Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Nell’Eucaristia nasce e rinasce la gioia”

Perché la scelta di questa tema? E come esso si collega al cammino fatto lo scorso anno, quando ci siamo impegnati nella lettura e riflessione della Evangelii Gaudium, documento programmatico del pontificato di papa Francesco?

Dal nostro cammino diocesano sono emersi sei punti chiavi: la gioia e la speranza, l’incontro con Gesù, l’appartenenza alla comunità dei discepoli missionari, lo sguardo positivo sul mondo, i poveri e la povertà, la formazione degli adulti.

Sono punti che meritano di essere ripresi, perché ricchi di stimoli per un rinnovamento della vita cristiana delle persone e delle nostre pratiche pastorali, in chiave missionaria.

Di qui la scelta di porre l’attenzione sulla celebrazione eucaristica domenicale, anche attraverso uno strumento di lavoro. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di verificare la pratica – specialmente domenicale – della celebrazione dell’Eucaristia e di impegnarci a trasformarla missionariamente, proprio nel senso di applicare ad essa, opportunamente, le sei istanze emerse.

Anno pastorale 2017/18

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Incontro con Matteo Melchiorre

L’Archivio Diocesano di Vittorio Veneto e il Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche incontrano Matteo Melchiorre, per conversare intorno alle molteplici sfaccettature della ricerca storica.

Venerdì 15 dicembre, ore 18.30, in Seminario vescovile di Vittorio Veneto.

Qualche informazione in più nella locandina in JPG (823KB).

Percorso di formazione missionaria "Andiamo oltre" 2017/18

Riparte il percorso di formazione missionaria dedicato a tutte le persone maggiorenni che abbiano nel cuore il desiderio di fare una esperienza missionaria all’estero.

Il corso è gratuito. Maggiori informazioni sono nel volantino scaricabile, con il calendario degli incontri, o chiamando Mariagrazia.