Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

La lettera Pastorale per il 2015-16

Sei un Dio misericordioso

Venerdì 11 settembre in Cattedrale a Vittorio Veneto si è tenuta l’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale. I fedeli di tutte le parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti si sono riuniti in preghiera attorno al vescovo Corrado. In questo contesto il Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale alla diocesi.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, il tema della lettera pastorale non può che essere quello della Misericordia: uno sguardo all’amore misericordioso di Dio per cercare ispirazione e stimolo per rinnovare con atteggiamenti e scelte di misericordia le relazioni interpersonali, comunitarie e sociali.

Il testo è disponibile per il download in PDF, oltre che essere ancora in distribuzione in cartaceo (è stato consegnato in ogni unità pastorale ed è a disposizione gratuitamente presso la curia vescovile o la libreria del seminario).

Sei un Dio misericordioso

La visita pastorale del vescovo Corrado

visita pastorale

A gennaio 2013 ha preso avvio la visita pastorale, che sta impegnando il vescovo e via via le nostre dodici foranie fino all'ottobre 2015.

Si caratterizza per una serie di incontri, personali e comunitari, a diversi livelli. «La visita pastorale - scrive il Vescovo - si propone lo scopo di confermare e stimolare la fede, di sostenere la speranza, di rendere più generosa la carità, di favorire il ritorno a Dio con una sincera conversione al Vangelo di Gesù Cristo. La visita del vescovo offre anche l'occasione di verificare in quale misura l'attività pastorale che viene vissuta nella parrocchia, nell'unità pastorale e nella forania sia espressione di culto e di preghiera, testimonianza di vero amore, strumento efficace di evangelizzazione e di missione».

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Sabato la giornata di raccolta del farmaco
Giornata di spiritualità per collaboratori e amici della Pastorale Sociale
Incontri con i moderatori e gli aiuto moderatori delle Unità Pastorali

Per accompagnare i primi passi dei nuovi organismi di partecipazione, Equipe e Consigli di Unità Pastorale in primis,sono in programma due incontri con i sacerdoti moderatori e i laici aiuto-moderatori delle trentacinque Unità Pastorali della nostra Diocesi.

I due incontri si terranno presso l'Aula Ranon in Seminario vescovile a Vittorio Veneto, con orario dalle 9.15 alle 11.30, sabato 27 febbraio e sabato 12 marzo.