Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Nell’Eucaristia nasce e rinasce la gioia”

Perché la scelta di questa tema? E come esso si collega al cammino fatto lo scorso anno, quando ci siamo impegnati nella lettura e riflessione della Evangelii Gaudium, documento programmatico del pontificato di papa Francesco?

Dal nostro cammino diocesano sono emersi sei punti chiavi: la gioia e la speranza, l’incontro con Gesù, l’appartenenza alla comunità dei discepoli missionari, lo sguardo positivo sul mondo, i poveri e la povertà, la formazione degli adulti.

Sono punti che meritano di essere ripresi, perché ricchi di stimoli per un rinnovamento della vita cristiana delle persone e delle nostre pratiche pastorali, in chiave missionaria.

Di qui la scelta di porre l’attenzione sulla celebrazione eucaristica domenicale, anche attraverso uno strumento di lavoro. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di verificare la pratica – specialmente domenicale – della celebrazione dell’Eucaristia e di impegnarci a trasformarla missionariamente, proprio nel senso di applicare ad essa, opportunamente, le sei istanze emerse.

Anno pastorale 2017/18

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Verso la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani a Cagliari
Eventi nel centenario della Grande Guerra, per promuovere la pace
Chiusura dell'Ufficio Certificati

Il Servizio diocesano per le ricerche genealogiche e le certificazioni resterà chiuso al pubblico nelle giornate di:

• venerdì 27 ottobre 2017;
  • mercoledì 14 e venerdì 17 novembre 2017.

Si ricorda che normalmente l'ufficio è aperto il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Alcune indicazioni e la modulistica restano a disposizione nell'apposita pagina di questo sito.