Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci ha accolti numerosi e da ogni parte della diocesi. la sera di venerdì 21 settembre ci siamo riuniti assieme al vescovo Corrado per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.

Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno 2018, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.

Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.

Anno pastorale 2018/19

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Domenica 26 maggio la Messa dei Popoli col Vescovo

Domenica 26 maggio alle 11 nella chiesa di Madonna della Pace di Menarè (Colle Umberto) il vescovo Corrado presiede la Messa dei Popoli promossa dagli Uffici Migrantes e Caritas.

Animano gruppi di migranti cattolici (cingalesi, ghanesi, senegalesi, filippini, nigeriani, rumeni, ucraini) insieme alla corale del Menarè, al gruppo missionario foraniale della Pedemontana, alla Trevisani nel mondo. Seguirà un momento conviviale nei locali della parrocchia con pietanze tipiche dei Paesi presenti. E dopo pranzo canti e danze.

TuttixTutti, concorso per parrocchie che premia i progetti di solidarietà
I chierichetti della Diocesi in pellegrinaggio a Torino
Incontri e celebrazione di fine anno catechistico

L'Ufficio Catechistico ha preparato e mette a disposizione una traccia per un incontro per i ragazzi ed uno per i catechisti, in occasione della fine dell’anno catechistico.

Sono disponibili al download in unico file word (907KB).

Pellegrinaggio diocesano delle famiglie