Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci ha accolti numerosi e da ogni parte della diocesi. la sera di venerdì 21 settembre ci siamo riuniti assieme al vescovo Corrado per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.

Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno 2018, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.

Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.

Anno pastorale 2018/19

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

A vent'anni da "La Diocesi di Ceneda. Chiese e uomini dalle origini al 1586"

Compie 20 anni l’opera di Giovanni Tomasi, fondamentale strumento per conoscere la storia della Diocesi.

L’Archivio diocesano incontra l’autore mercoledì 12 dicembre alle 20.30 in Seminario.

Questa la locandina-invito dell'incontro, in PDF (1,55MB).

Presentazione del riordino dell'archivio parrocchiale di Fregona, Osigo e Sonego

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.00 presso la cappella invernale della chiesa arcipretale di Fregona, l’Archivio diocesano di Vittorio Veneto presenterà il riordino dell’archivio parrocchiale di Fregona, Osigo e Sonego.

Con l’occasione sarà disponibile l’11° numero dell’opuscolo della collana “Archivi ecclesiastici della Diocesi di Vittorio Veneto” che illustra i complessi documentari e il progetto di riordino.

Questa la locandina in PDF (1MB).

Sussidio pastorale per l'Avvento 2018

Gli uffici pastorali rendono disponibile anche quest'anno, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio per l'Avvento.

È possibile scaricare il sussidio nella sua completezza (3 MB) o per sezioni (nelle pagine dell'Ufficio Catechistico, del Centro Missionario e della Pastorale Sociale).

A fine dicembre esercizi spirituali per coppie