Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci ha accolti numerosi e da ogni parte della diocesi. la sera di venerdì 21 settembre ci siamo riuniti assieme al vescovo Corrado per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.

Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno 2018, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.

Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.

Anno pastorale 2018/19

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Suggerimenti per vivere bene i giorni del Sinodo dei Vescovi
Il 29 ottobre riprende il Seminario di Studi Biblici "San Girolamo"
Assemblea degli operatori della Pastorale Sociale (con un rinvio)