Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Nell’Eucaristia nasce e rinasce la gioia”

Perché la scelta di questa tema? E come esso si collega al cammino fatto lo scorso anno, quando ci siamo impegnati nella lettura e riflessione della Evangelii Gaudium, documento programmatico del pontificato di papa Francesco?

Dal nostro cammino diocesano sono emersi sei punti chiavi: la gioia e la speranza, l’incontro con Gesù, l’appartenenza alla comunità dei discepoli missionari, lo sguardo positivo sul mondo, i poveri e la povertà, la formazione degli adulti.

Sono punti che meritano di essere ripresi, perché ricchi di stimoli per un rinnovamento della vita cristiana delle persone e delle nostre pratiche pastorali, in chiave missionaria.

Di qui la scelta di porre l’attenzione sulla celebrazione eucaristica domenicale, anche attraverso uno strumento di lavoro. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di verificare la pratica – specialmente domenicale – della celebrazione dell’Eucaristia e di impegnarci a trasformarla missionariamente, proprio nel senso di applicare ad essa, opportunamente, le sei istanze emerse.

Anno pastorale 2017/18

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Chiusura degli uffici per le ferie estive

Su indicazione dell'Ordinario, per le ferie estive la Curia vescovile rimarrà chiusa al pubblico da lunedì 6 a mercoledì 22 agosto 2018.

Quasi tutti gli uffici riapriranno al pubblico giovedì 23 agosto. Non l'Archivio Storico né il Servizio Certificati.

Chiusura dell'Ufficio Certificati ad agosto 2018

Il Servizio diocesano per le ricerche genealogiche e le certificazioni resterà chiuso al pubblico dal 6 al 30 agosto compreso. Riapre venerdì 31 agosto 2018.

Si ricorda che normalmente l'ufficio è aperto il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Alcune indicazioni e la modulistica restano a disposizione nell'apposita pagina di questo sito.

Chiusura estiva dell'Archivio Storico

Si avvisano i signori ricercatori che l’Archivio Diocesano di Vittorio Veneto rimarrà chiuso al pubblico per la pausa estiva, dal 30 luglio al 31 agosto.

Riaprirà con i consueti orari e previo appuntamento, lunedì 3 settembre.

Convegno "Orizzonti di bellezza per la contemporaneità"