Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Nell’Eucaristia nasce e rinasce la gioia”

Perché la scelta di questa tema? E come esso si collega al cammino fatto lo scorso anno, quando ci siamo impegnati nella lettura e riflessione della Evangelii Gaudium, documento programmatico del pontificato di papa Francesco?

Dal nostro cammino diocesano sono emersi sei punti chiavi: la gioia e la speranza, l’incontro con Gesù, l’appartenenza alla comunità dei discepoli missionari, lo sguardo positivo sul mondo, i poveri e la povertà, la formazione degli adulti.

Sono punti che meritano di essere ripresi, perché ricchi di stimoli per un rinnovamento della vita cristiana delle persone e delle nostre pratiche pastorali, in chiave missionaria.

Di qui la scelta di porre l’attenzione sulla celebrazione eucaristica domenicale, anche attraverso uno strumento di lavoro. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di verificare la pratica – specialmente domenicale – della celebrazione dell’Eucaristia e di impegnarci a trasformarla missionariamente, proprio nel senso di applicare ad essa, opportunamente, le sei istanze emerse.

Anno pastorale 2017/18

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Tre giorni di formazione liturgico-musicale

L'Ufficio diocesano musica sacra organizza la tradizionale tre giorni di formazione liturgico-musicale, quest'anno sul tema "Il canto liturgico nelle catechesi sulla celebrazione dell'Eucaristia di papa Francesco". Appuntamento a Croce d'Aune (Pedavena, BL) dalla sera di venerdì 27 al pranzo di domenica 29 luglio 2018.

Maggiori informazioni nel depliant scaricabile. Iscrizioni entro il 25 luglio.