Home page

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: venerdì 12

20:30: Scuola di preghiera per giovani

20:30: Incontro di preghiera con e per le famiglie ferite

Domani: sabato 13

Giornata di raccolta del farmaco per chi non può curarsi

“Venite in disparte”

15:00: Giubileo diocesano dei malati

17:45: Ritratti di Santi: santa Faustina Kowalska

19:00: S. Messa per ricordare padre Dino De Zan e mons. Giovanni Longo

Dopodomani: domenica 14

09:00: Giornata di spiritualità per collaboratori e amici della Pastorale Sociale

09:00: Incontro del gruppo Ester

09:30: AC: Percorso di formazione etica

14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

15:00: AC: la Fede nell'Arte

16:00: Vespri solenni per l'inizio della Quaresima

lunedì 15 febbraio

Corso di aggiornamento per il presbiterio

mercoledì 17 febbraio

20:30: La Passione e la Morte di Gesù: alcuni aspetti storici e narrativi

giovedì 18 febbraio

17:30: Inizio del corso biblico sulla misericordia evangelica

20:30: Inizio del corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

20:30: Inizio del corso biblico sulla misericordia evangelica

venerdì 19 febbraio

20:30: Veglia di preghiera del Vescovo con i Fidanzati

sabato 20 febbraio

Esercizi spirituali per 14-15enni e giovanissimi, proposti dall'AC

09:00: Convegno della Pastorale della Salute: "Misericordia e professionalità"

16:00: Incontro del gruppo Miriam

17:45: Ritratti di Santi: beata Elisabetta Canori Mora

domenica 21 febbraio

15:00: Incontro formativo dell'USMI: "Laudato si', una enciclica per la Terra"

15:00: Pellegrinaggio interforaniale per l'anno della misericordia

Iscrizione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2016

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

La lettera Pastorale per il 2015-16

Sei un Dio misericordioso

Venerdì 11 settembre in Cattedrale a Vittorio Veneto si è tenuta l’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale. I fedeli di tutte le parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti si sono riuniti in preghiera attorno al vescovo Corrado. In questo contesto il Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale alla diocesi.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, il tema della lettera pastorale non può che essere quello della Misericordia: uno sguardo all’amore misericordioso di Dio per cercare ispirazione e stimolo per rinnovare con atteggiamenti e scelte di misericordia le relazioni interpersonali, comunitarie e sociali.

Il testo è disponibile per il download in PDF, oltre che essere ancora in distribuzione in cartaceo (è stato consegnato in ogni unità pastorale ed è a disposizione gratuitamente presso la curia vescovile o la libreria del seminario).

Sei un Dio misericordioso

La visita pastorale del vescovo Corrado

visita pastorale

A gennaio 2013 ha preso avvio la visita pastorale, che sta impegnando il vescovo e via via le nostre dodici foranie fino all'ottobre 2015.

Si caratterizza per una serie di incontri, personali e comunitari, a diversi livelli. «La visita pastorale - scrive il Vescovo - si propone lo scopo di confermare e stimolare la fede, di sostenere la speranza, di rendere più generosa la carità, di favorire il ritorno a Dio con una sincera conversione al Vangelo di Gesù Cristo. La visita del vescovo offre anche l'occasione di verificare in quale misura l'attività pastorale che viene vissuta nella parrocchia, nell'unità pastorale e nella forania sia espressione di culto e di preghiera, testimonianza di vero amore, strumento efficace di evangelizzazione e di missione».

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Sabato la giornata di raccolta del farmaco
Giornata di spiritualità per collaboratori e amici della Pastorale Sociale
Incontri con i moderatori e gli aiuto moderatori delle Unità Pastorali

Per accompagnare i primi passi dei nuovi organismi di partecipazione, Equipe e Consigli di Unità Pastorale in primis,sono in programma due incontri con i sacerdoti moderatori e i laici aiuto-moderatori delle trentacinque Unità Pastorali della nostra Diocesi.

I due incontri si terranno presso l'Aula Ranon in Seminario vescovile a Vittorio Veneto, con orario dalle 9.15 alle 11.30, sabato 27 febbraio e sabato 12 marzo.