Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

La lettera Pastorale per il 2014-15

Va' e fa' uscire il mio popolo...

Continua il cammino diocesano in scia al convegno Abita la terra e vivi con fede del 2011-12.
Per proseguire nell'approfondimento degli orientamenti pastorali Corresponsabili per la missione, nati dal Convegno diocesano, anche l'anno per il 2014-15 il vescovo Corrado ha scritto alla diocesi una lettera pastorale: "Va' e fa' uscire il mio popolo...".

Il testo per ora disponibile per il download in PDF, oltre che essere ancora in distribuzione in cartaceo (è stato consegnato in ogni unità pastorale ed è a disposizione gratuitamente presso la curia vescovile o la libreria del seminario).

Va' e fa' uscire il mio popolo

La visita pastorale del vescovo Corrado

visita pastorale

Ha preso il via a fine gennaio 2013 la visita pastorale, che impegnerà il vescovo e via via le nostre dodici foranie per i prossimi tre anni.

Si caratterizzerà per una serie di incontri, personali e comunitari, a diversi livelli. «La visita pastorale - scrive il Vescovo - si propone lo scopo di confermare e stimolare la fede, di sostenere la speranza, di rendere più generosa la carità, di favorire il ritorno a Dio con una sincera conversione al Vangelo di Gesù Cristo. La visita del vescovo offre anche l'occasione di verificare in quale misura l'attività pastorale che viene vissuta nella parrocchia, nell'unità pastorale e nella forania sia espressione di culto e di preghiera, testimonianza di vero amore, strumento efficace di evangelizzazione e di missione».

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

S. Messa con il vescovo per il mondo del lavoro
AC: Fede nell’arte a Udine

È stata anticipata a domenica 3 maggio l’uscita di un’intera giornata che chiude il percorso dell’anno di “Fede nell’arte”. La destinazione è la città di Udine e il programma prevede la messa in mattinata, il pranzo e la visita guidata al palazzo patriarcale, al duomo di Udine e al centro storico della città.

Uomo, donna e bambino: la ricchezza della diversità

Giovedì 7 maggio, alle 20.30 nell’oratorio parrocchiale di San Vendemiano, si terrà un dibattito sul tema “Uomo, donna e bambino: la ricchezza della diversità - Una risposta meditata alla teoria gender”. Interverranno il vescovo Corrado Pizziolo (tema: “Teologia dell’amore fra uomo e donna”) e il giornalista Mario Adinolfi (tema: “Per ogni bambino una mamma e un papà”). Organizzano la Pastorale familiare e la Consulta delle aggregazioni laicali diocesane.

In preparazione al convegno ecclesiale di Firenze
Concorso letterario de L’Azione, per racconti brevi e per poesia dialettale
Operazioni di straordinaria amministrazione

I parroci che hanno in programma operazioni di straordinaria amministrazione, per le quali è richiesta l’autorizzazione dell’Ordinario diocesano, presentino domanda all’Ufficio amministrativo diocesano entro venerdì 15 maggio.