Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci ha accolti numerosi e da ogni parte della diocesi. la sera di venerdì 21 settembre ci siamo riuniti assieme al vescovo Corrado per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.

Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno 2018, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.

Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.

Anno pastorale 2018/19

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Da aprile, nuovi orari di apertura al pubblico per alcuni uffici di Curia

Dal 1° aprile 2019 la Cancelleria Vescovile, l’Ufficio Arte Sacra e l’Ufficio Amministrativo saranno aperti al pubblico (anche telefonicamente) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Gli altri Uffici Pastorali, come di consueto, riceveranno su appuntamento.

"Sulle Tue orme..." pellegrinaggio in Terra Santa per giovani
Ritiro ignaziano per imprenditori in Casa di Spiritualità