Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Famiglia

02/04/2020Settimana Santa: un sussidio per la preghiera in famiglia

L'Ufficio Catechistico, su indicazione del vescovo Corrado, ha preparato un sussidio per la preghiera in famiglia, in vista della ormai prossima Settimana Santa.

L’impossibilità di celebrare insieme riti e giorni così santi non fermerà la nostra preghiera. Anzi, sarà occasione preziosa per viverla tra le mura domestiche. Il sussidio è scaricabile in formato pdf, per intero o diviso giorno per giorno, perché catechiste e catechisti  lo possano diffondere alle famiglie dei ragazzi.

La proposta di preghiera in famiglia:


E per quanti lo vorranno, tra i catechisti, ricordiamo il momento di spiritualità legato all’illustrazione proposto nei giorni scorsi. L'Ufficio sta già ricevendo alcuni contributi. Continuate a farlo!

   
(Categorie: Catechesi, Famiglia, Liturgia)segnalato da Servizio Informatico
02/04/2020Rinvio di alcune celebrazioni sacramentali

(dalle Comunicazioni del Vescovo ai presbiteri, successive all’incontro con i vicari del 30 marzo 2020)

 

Con i vescovi della Regione ecclesiastica Triveneta si è convenuto unanimemente sulla necessità di rinviare la celebrazione dei sacramenti della prima Confessione, della prima Comunione e della Cresima prevista in questi mesi primaverili. In un primo momento l’orientamento della CET era stato quello di spostare tutto a dopo Pentecoste. Successivamente, di fronte alla gravità e all’incertezza della situazione, si è deciso di rinviare sine die.

Con i Vicari Foranei si è convenuto di dare l’indicazione che la celebrazione di questi sacramenti avvenga a partire dal mese di settembre.

Le difficoltà che inevitabilmente si creeranno - in particolare per la Cresima - saranno affrontate sia rendendo disponibili, da parte del vescovo e dei delegati, orari e date molteplici sia, in casi di impossibilità, dando ai parroci stessi la facoltà di amministrare la Santa Cresima. Non è escluso, inoltre, dove il parroco lo ritenesse opportuno e il numero lo consentisse, di rinviare all’anno prossimo la celebrazione del sacramento.

 

NB. Fra le celebrazioni sacramentali da rinviare non abbiamo volutamente citato il Battesimo e Matrimonio. Circa questi ultimi, l’orientamento emerso è di fare il possibile perché vengano rinviati a tempi di normalità, senza tuttavia precludere in modo assoluto la possibilità di celebrarli. Fino a che durerà il divieto di assembramento, dovranno però essere celebrati soltanto con gli sposi e i testimoni (il Matrimonio), e solo con i genitori e il padrino o la madrina (il Battesimo), osservando in ogni caso tutte le attenzioni previste.


(Categorie: Liturgia, Catechesi, Famiglia, Sacramenti)segnalato da Segreteria Pastorale
22/10/2019Sussidio 2019-20 per coppie e gruppi famiglia

Anche quest’anno l’ufficio diocesano della pastorale familiare ha pensato ad un breve percorso per le coppie di sposi e i gruppi famiglia, per riscoprire e ravvivare la bellezza della scelta di sposi in Cristo.

Cinque schede che speriamo possano aiutare a maturare la consapevolezza di che cosa significhi vivere e attualizzare la propria relazione d’amore nella Grazia, che il Sacramento del matrimonio ci dona.

  1. Il carisma che è la coppia
  2. In famiglia si vive la complementarietà
  3. In famiglia si vive la corresponsabilità
  4. In famiglia si vive la compresenza
  5. In famiglia si vive la condivisione

Assieme ad un’introduzione, sono scaricabili in un unico file zip (1,6MB).


(Categorie: Famiglia)segnalato da Ufficio Famiglia



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci