Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Famiglia

14/01/2019Corso online gratuito per educatori, insegnanti, genitori, operatori pastorali

EDUCAZIONE DIGITALE: corso online gratuito promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Centro di ricerca CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore

Come la famiglia può affrontare l’educazione digitale? Quale ruolo svolge la comunità scolastica quando i media diventano parte integrante della vita quotidiana degli studenti? Quali sono le opportunità che la pastorale può assumere nella propria riflessione e azione?

A questi e ad altri interrogativi dà risposta il primo MOOC - Massive Online Open Course “Educazione digitale”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: un corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili per tutti coloro che desiderano accedervi.

Il corso partirà lunedì 28 gennaio 2019 (dal 21 gennaio prenderà avvio una fase previa di socializzazione e conoscenza della piattaforma) e si snoderà per 6 settimane, fino a lunedì 4 marzo (con una settimana di recupero da lunedì 11 marzo).

Tale proposta formativa nasce in linea con gli Orientamenti pastorali CEI 2010-2020 e il Direttorio CEI “Comunicazione e missione”, nonché raccoglie le indicazioni emerse dai Vescovi italiani nel corso della 71a Assemblea Generale della CEI.

Obiettivo è quello di fornire un approfondimento su nozioni e pratiche digitali. Il corso online, infatti, affronta lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in Rete, gli strumenti per un’educazione digitale nei diversi contesti e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).

Il percorso formativo è composto da 6 moduli, 18 video-lezioni e 18 schede di approfondimento tematico, proposte operative e materiali per l’approfondimento. Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.

Per iscriversi gratuitamente al MOOC “Educazione digitale” è necessario registrarsi sulla piattaforma “Open Education”  dell’Università Cattolica.


14/01/2019Seminario per riscoprire il dono del sacramento nuziale

L’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia propone un seminario residenziale per coppie di sposi secondo la specifica modalità del percorso “Mistero Grande” (fondato da mons. Renzo Bonetti). “Ecco lo sposo” si svolgerà a Conegliano, all’Oasi S. Chiara, dalla sera di venerdì 22 al pomeriggio di domenica 24 febbraio 2019. I bambini potranno essere accuditi da alcuni animatori.

Per informazioni e/o iscrizioni contattare don Roberto Bischer.

I seminari sono incontri di carattere spirituale-formativo della durata di un week-end. La metodologia utilizzata ha carattere esperienziale. Partendo cioè da una catechesi (proposta da laici, guidati da un sacerdote) vengono presentate dinamiche concrete che aiutano a fissare i concetti esposti. Attraverso riferimenti alla vita concreta, alla quotidianità familiare che i relatori propongono, ciascun presente riesce ad appropriarsi con facilità del contenuto proposto. Durante il week-end sono previsti momenti di confronto di coppia e di condivisione in piccoli gruppi.


(Categorie: Famiglia)segnalato da Ufficio Famiglia
30/10/2018Schede di riflessione per i gruppi famiglia

Anche quest'anno l'Ufficio Famiglia propone cinque schede che i gruppi famiglia, o altri che lo desiderino, possono utilizzare nel loro cammino di riflessione 2018-19.

Il tema pastorale diocesano è "L'ospitalità" e ci è sembrato quanto mai appropriato proporre un approfondimento sull'Humanae Vitae nel suo 50° anniversario, data il suo tema centrale, la vita, che chiede di essere accolta e custodita responsabilmente dai cristiani.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2019 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci