Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Domenica convegno a Treviso sulle Scuole paritarie in Veneto

(news del 26/11/2010)

Domenica 28 novembre al Collegio Pio X di Treviso nell'ambito della "Giornata della scuola della comunità" si tiene un convegno organizzato da Agesc, Fism e Fidae sul tema "Scuole paritarie in Veneto: quale futuro?". Sono previsti gli interventi del vescovo di Treviso mons. Gianfranco Agostino Gardin, del ministro del welfare Maurizio Sacconi, del presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato, del capogruppo PD Laura Puppato, della presidente nazionale dell'Agesc Maria Grazia Colombo, del segretario nazionale della Fism Luigi Morgano, del dirigente regionale della Fidae Alessandro Gatto, della dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Maria Teresa Bigardi, del presidente dell'Associazione Comuni della Marca Vigilio Pavan.

L'incontro inizia alle 9.45 con il saluto del Vescovo a seguire gli interventi dei relatori e alle 11,30 il dibattito pubblico. Alle 12.15 la presentazione del libro "La Buona scuola pubblica per tutti" e alle 12.30 le conclusioni.

Intanto, sul fronte delle scuole dell'infanzia, la Fism provinciale prosegue l'azione di sollecito alle istituzioni affinché riconoscano alle scuole paritarie quanto spetta loro. Il presidente Giancarlo Frare indica altre tappe: «In dicembre ci sarà la convocazione di assemblee zonali. Per la consegna delle chiavi al Prefetto si parla della prima metà di gennaio, inoltre stiamo considerando l'eventualità del blocco delle iscrizioni a fine gennaio». Obiettivo della protesta è quello ottenere l'adeguamento, cioè l'aumento, del contributo regionale, visto il taglio su base nazionale di 13 milioni di euro, che significa un taglio per il Veneto di circa 2 milioni.


(Categorie: Scuola, Istituzioni)segnalato da L'Azione



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2019 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci