Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: martedý 26

20:30: La coppia... scoppia

Dopodomani: giovedý 28

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

venerdý 29 marzo

20:30: Incontro con Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG

20:30: Curiosando in Archivio: "La promessa di matrimonio nel 1700"

sabato 30 marzo

09:00: Laboratorio per catechisti sul cinema (1)

15:00: Laboratorio per catechisti sul cinema (1)

domenica 31 marzo

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

lunedý 1 aprile

20:30: Turismo religioso, bellezza e cultura per tutti: "OspitalitÓ e territorio"

martedý 2 aprile

09:15: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo

giovedý 4 aprile

18:30: S. Messa con il conferimento dei ministeri istituiti a studenti del Seminario

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

venerdý 5 aprile

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

19:00: Ritiro spirituale ignaziano per imprenditori

20:30: Curiosando in Archivio: "Confessore e penitente..."

sabato 6 aprile

Itinerario per i cresimandi proposto dal CDV

09:00: Laboratorio per catechisti sul cinema (2)

09:30: Pellegrinaggio-Studio della Consulta delle Aggregazioni Laicali

15:00: Laboratorio per catechisti sul cinema (2)

domenica 7 aprile

08:30: Ritiro spirituale diocesano per le coppie che si preparano al matrimonio

15:00: AC: la Fede nell'Arte

16:00: Santa Messa per i 40 anni di casa Mater Dei

17:00: Festa per i 40 anni di casa Mater Dei

Aperte le iscrizioni alla GMG 2013 (entro il 20 ottobre)

(news del 28/09/2012)

Il Servizio di Pastorale Giovanile della nostra diocesi, in collaborazione con l'Ufficio missionario e le diocesi di Rovigo e Caetité, organizza la partecipazione alla 18ª Giornata mondiale della gioventù (Gmg) a Rio de Janiero e Caetitè dal 20 luglio al 5 agosto 2013.

L'esperienza di questa Gmg si prospetta particolarmente ricca ma purtroppo anche esigente dal punto di vista economico. Conviene quindi pensare e mettere in atto tutte le strategie di autofinanziamento, di solidarietà parrocchiale, di sostegno reciproco. Il programma di massima è definito anche se alcuni aspetti potranno essere cambiati, in particolare per quanto riguarda i trasferimenti in terra brasiliana.

Ai giorni di Rio de Janeiro segue un'esperienza di incontro e conoscenza con le missioni diocesane a Caetité (Bahia). Alloggio: presso istituti religiosi, scuole, famiglie o altro.

Programma di massima: sabato 20 luglio volo aereo da Bologna per Rio de Janeiro; domenica 21 e lunedì 22 visita della città di Rio de Janeiro e condivisione con i giovani del Triveneto; martedì 23 messa di apertura della Gmg; mercoledì 24 catechesi; giovedì 25 catechesi e arrivo del Papa; venerdì 26 catechesi e Via Crucis; sabato 27 veglia; domenica 28 messa di chiusura della Gmg; lunedì 29 trasferimento da Rio alla diocesi di Caetité (Bahia) storicamente legata alla nostra diocesi; dal 30 luglio al 3 agosto esperienza di incontro e condivisione presso le comunità cristiane della diocesi; domenica 4 trasferimento a Salvador; volo di ritorno per Venezia; lunedì 5 arrivo a Venezia e trasferimento a casa.

Quota di partecipazione: il costo è ancora indicativo, ma gli organizzatori contano che non superi i 2 mila 500 euro. Chiusura iscrizioni: 20 ottobre 2012. Le iscrizioni sono a numero chiuso. Successivamente alla data di chiusura si cre erà una lista d'attesa per verificare le possibilità e/o coprire eventuali ritiri. Età dei partecipanti: dai 18 anni (compiuti entro la data di partenza) in su. Per iscriversi: consegnare il modulo compilato e la fotocopia del passaporto (valido almeno fino al 6 febbraio 2014) presso l'ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi; versare un acconto di 500 euro con bonifico bancario.

Maggiori informazioni nel volantino della GMG o nel sito della pastorale giovanile.

(Categorie: Giovani, Pellegrinaggi)segnalato da Pastorale Giovanile