Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: giovedý 26

20:30: Docufilm "Il lavoro che vogliamo"

Domani: venerdý 27

20:30: Laboratorio di Etica Civile

Dopodomani: sabato 28

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 29 aprile

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

16:00: Incontro del 4X4

martedý 1 maggio

Festa civile e diocesana del lavoro

08:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:45: S. Messa con il Vescovo in occasione della festa del lavoro

giovedý 3 maggio

19:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:45: In dialogo per la pace

venerdý 4 maggio

Festival Biblico in diocesi

09:00: Il mio futuro senza confini. Immagini e desideri di futuro

18:00: Presentazione di un libro sulla Fondazione Santa Augusta

18:00: Il futuro rivelato. L'Apocalisse tra immagine e parola

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: In ascolto del futuro presente. Davanti al futuro tra musica e parole

20:30: E dopo? Viaggio nell'aldilÓ...

20:30: Laboratorio di Etica Civile

sabato 5 maggio

09:00: Futuro da coltivare. A scuola con piante e fiori della Bibbia

15:00: Giornata dell'Anziano e del Malato, organizzata dall'UNITALSI

15:30: Guardare oltre. Storie per guardare al futuro

17:00: Insetti come cibo del futuro? Entomofagia: moda del momento o realtÓ necessaria?

17:30: Abitare il futuro. Pensare la casa del domani tra psicologia e architettura

18:00: Vere e false profezie. Dalla profezia biblica alle fake news

20:30: Il futuro dell'universo. Un teologo e un astrofisico in dialogo

20:45: Da che parte stai?

domenica 6 maggio

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

15:30: In un futuro lontano lontano? Un viaggio "inaspettato" tra Bibbia e cinema

17:30: Futuro prossimo. Ecologia delle relazioni

Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit

(news del 23/02/2017)

Nel mese di novembre l’Istat ha avviato la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit che è inserita nel Piano statistico nazionale 2014-2016 come rilevazione statistica d’interesse pubblico e coinvolge un campione di circa 40 mila istituzioni suddivise in diverse tipologie: associazioni, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, sindacati, istituzioni sanitarie, di formazione o di studio e ricerca.

Anche alcune parrocchie della nostra diocesi sono state contattate.

La chiusura della rilevazione è stata prorogata al 10 aprile 2017. Come sempre, tutti i dati raccolti sono tutelati dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico e non consentono l’identificazione di alcun soggetto.

Premesso che le attività di religione e culto sono escluse dal campo di osservazione della rilevazione, sono inclusi nella rilevazione campionaria (e nel Registro statistico delle istituzioni non profit) gli enti ecclesiastici che, oltre alle suddette, svolgono anche attività di carattere sociale: istruzione, assistenza sociale, sanità, attività culturali, ricreative e sportive, di socializzazione, etc.

Gli enti ecclesiastici a cui è pervenuto il questionario sono tenuti in ogni caso a fornire le informazioni richieste, secondo percorsi differenti in base alle attività effettivamente svolte.

1. Gli enti ecclesiastici che svolgono solo attività di religione e culto compilano il questionario seguendo le istruzioni riportate nella Parte 1 della presente nota.
  2. Gli enti ecclesiastici che svolgono anche attività di carattere sociale sono tenuti invece alla compilazione completa del questionario, in relazione alle suddette attività svolte. Dovranno quindi rispondere ai singoli quesiti facendo riferimento alla natura delle attività svolte diverse da quelle di religione e culto ed alle risorse umane ed economiche impiegate per il loro espletamento. Per la corretta compilazione dei quesiti previsti seguire le istruzioni riportate nella Parte 2 della presente nota.

Per maggiori informazioni, si possono visitare:

oppure contattare l'ufficio amministrativo diocesano.

Obbligo di risposta

Il questionario doveva essere compilato entro il 10 marzo 2017. Ma la scadenza è stata prorogata al 10 aprile 2017.

Tutte le unità incluse nel campione, anche se inattive o cessate, sono tenute a fornire i dati statistici richiesti, pena l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista (come disciplinato dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989).

(Categorie: Amministrazione, Presbiterio)segnalato da Ufficio Amministrativo