Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2017-18

(news del 31/08/2017)

Vista la positiva esperienza del percorso cresimandi proposto durante l’anno pastorale appena concluso, siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni per l’anno 2017-2018.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il entro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Tanto più che nel 2018, in Ottobre, inizierà il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Penso che questo sia lo stimolo più grande per raccogliere ancora una volta questa sfida.

Per questo motivo

Lunedì 25 settembre

alle ore 20.45 in Seminario, in aula Ranon

ci sarà un incontro per i parroci – vicari parrocchiali e i catechisti che nel prossimo anno pastorale intendono aderire all’iniziativa degli itinerari vocazionali  dei Cresimandi.

Avremo modo di:

• presentare e ricordarci le caratteristiche dell’esperienza
  • fare il punto sulle disponibilità degli animatori e dei catechisti, e vedere insieme il loro servizio durante il percorso
  • raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio
  • confermare le adesioni per l’anno pastorale in corso, sperando di poter soddisfare le vostre richieste al meglio delle nostre possibilità;

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda da restituire: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

Quindi non aspettate la sera dell’incontro per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

Ecco di seguito le date dei sei cicli previsti per l'anno pastorale 2017-18:

• I percorso

Sabato 4 novembre
Domenica 3 dicembre

• II percorso

Sabato 11 novembre
Domenica 10 dicembre

• III percorso

Sabato 13 gennaio
Domenica 11 febbraio

• IV percorso

Sabato 17 febbraio
Domenica 18 marzo

• V percorso

Sabato 17 marzo
Domenica 15 aprile

• VI percorso

Sabato 14 aprile
Domenica 13 maggio

[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999).