Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: giovedý 26

20:30: Docufilm "Il lavoro che vogliamo"

Domani: venerdý 27

20:30: Laboratorio di Etica Civile

Dopodomani: sabato 28

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 29 aprile

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

16:00: Incontro del 4X4

martedý 1 maggio

Festa civile e diocesana del lavoro

08:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:45: S. Messa con il Vescovo in occasione della festa del lavoro

giovedý 3 maggio

19:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:45: In dialogo per la pace

venerdý 4 maggio

Festival Biblico in diocesi

09:00: Il mio futuro senza confini. Immagini e desideri di futuro

18:00: Presentazione di un libro sulla Fondazione Santa Augusta

18:00: Il futuro rivelato. L'Apocalisse tra immagine e parola

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: In ascolto del futuro presente. Davanti al futuro tra musica e parole

20:30: E dopo? Viaggio nell'aldilÓ...

20:30: Laboratorio di Etica Civile

sabato 5 maggio

09:00: Futuro da coltivare. A scuola con piante e fiori della Bibbia

15:00: Giornata dell'Anziano e del Malato, organizzata dall'UNITALSI

15:30: Guardare oltre. Storie per guardare al futuro

17:00: Insetti come cibo del futuro? Entomofagia: moda del momento o realtÓ necessaria?

17:30: Abitare il futuro. Pensare la casa del domani tra psicologia e architettura

18:00: Vere e false profezie. Dalla profezia biblica alle fake news

20:30: Il futuro dell'universo. Un teologo e un astrofisico in dialogo

20:45: Da che parte stai?

domenica 6 maggio

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

15:30: In un futuro lontano lontano? Un viaggio "inaspettato" tra Bibbia e cinema

17:30: Futuro prossimo. Ecologia delle relazioni

Forania La Colonna: la pastorale sociale incontra artigiani e imprenditori

(news del 11/01/2018)

Dopo l’incontro del vescovo Corrado con gli artigiani e imprenditori in occasione della visita pastorale di due anni fa, la Commissione foraniale della pastorale sociale de La Colonna desidera dare seguito all’iniziativa, allora particolarmente apprezzata. In quell’occasione, molti dei presenti avevano avuto modo di comunicare al vescovo la propria esperienza – e soprattutto le fatiche: eravamo in pieno clima di “crisi economica” – circa il mondo del lavoro manifatturiero ed industriale, facendo emergere anche il desiderio di continuare un dialogo tra imprenditori e comunità cristiana per portare avanti una riflessione comune sul senso del lavoro ed avere reciproco sostegno di fronte alle vecchie e nuove sfide che il mercato pone. Nel frattempo – a fine ottobre 2017 – è stata celebrata a Cagliari la 48.ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che ha messo a tema proprio il lavoro “libero, creativo, partecipativo, solidale”, stimolando anche la nostra Chiesa vittoriese a riflettere sul medesimo argomento in occasione della prossima Settimana Sociale diocesana (5-9 febbraio 2018). Le premesse quindi sono assai propizie per riprendere ora, arricchiti da nuove prospettive, il dialogo con artigiani e imprenditori della forania.

L’appuntamento è per venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 20.30, presso i locali della parrocchia di Mareno di Piave. Interverranno don Andrea Forest e Maurizio Cecchetto, delegati alla Settimana Sociale di Cagliari, e Goriziano Merotto, membro della Commissione diocesana della pastorale sociale, per introdurre e guidare la serata, in cui i veri protagonisti saranno però artigiani e imprenditori chiamati ad un confronto in cui poter esprimere la propria esperienza e i propri punti di vista. Tale incontro vedrà il suo naturale prosieguo nella partecipazione alla Settimana Sociale diocesana e, auspicabilmente, potrà sfociare in un appuntamento diocesano a maggio in occasione della festa del lavoro con un coinvolgimento più ampio delle realtà lavorative.

La Commissione foraniale di pastorale sociale
Forania La Colonna

(Categorie: Sociale)segnalato da Pastorale Sociale