Forania La Colonna: la pastorale sociale incontra artigiani e imprenditori

(news del 11/01/2018)

Dopo l’incontro del vescovo Corrado con gli artigiani e imprenditori in occasione della visita pastorale di due anni fa, la Commissione foraniale della pastorale sociale de La Colonna desidera dare seguito all’iniziativa, allora particolarmente apprezzata. In quell’occasione, molti dei presenti avevano avuto modo di comunicare al vescovo la propria esperienza – e soprattutto le fatiche: eravamo in pieno clima di “crisi economica” – circa il mondo del lavoro manifatturiero ed industriale, facendo emergere anche il desiderio di continuare un dialogo tra imprenditori e comunità cristiana per portare avanti una riflessione comune sul senso del lavoro ed avere reciproco sostegno di fronte alle vecchie e nuove sfide che il mercato pone. Nel frattempo – a fine ottobre 2017 – è stata celebrata a Cagliari la 48.ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che ha messo a tema proprio il lavoro “libero, creativo, partecipativo, solidale”, stimolando anche la nostra Chiesa vittoriese a riflettere sul medesimo argomento in occasione della prossima Settimana Sociale diocesana (5-9 febbraio 2018). Le premesse quindi sono assai propizie per riprendere ora, arricchiti da nuove prospettive, il dialogo con artigiani e imprenditori della forania.

L’appuntamento è per venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 20.30, presso i locali della parrocchia di Mareno di Piave. Interverranno don Andrea Forest e Maurizio Cecchetto, delegati alla Settimana Sociale di Cagliari, e Goriziano Merotto, membro della Commissione diocesana della pastorale sociale, per introdurre e guidare la serata, in cui i veri protagonisti saranno però artigiani e imprenditori chiamati ad un confronto in cui poter esprimere la propria esperienza e i propri punti di vista. Tale incontro vedrà il suo naturale prosieguo nella partecipazione alla Settimana Sociale diocesana e, auspicabilmente, potrà sfociare in un appuntamento diocesano a maggio in occasione della festa del lavoro con un coinvolgimento più ampio delle realtà lavorative.

La Commissione foraniale di pastorale sociale
Forania La Colonna

(Categorie: Sociale)segnalato da Pastorale Sociale