Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 19

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "Alla ricerca dell’eterna giovinezza"

20:30: Avvio del quinto corso per operatori culturali volontari

Domani: martedì 20

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

giovedì 22 febbraio

20:30: Incontro di formazione sulla celebrazione eucaristica, con Goffredo Boselli

venerdì 23 febbraio

AC: esercizi spirituali per giovani e adulti

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: CCH: "La cultura dello scarto". Con don Roberto Camilotti e Silvano Contessotto

sabato 24 febbraio

09:00: Convegno Triveneto sulla catechesi con le persone disabili

domenica 25 febbraio

11:00: S. Messa con l'UNITALSI

15:00: S, Messa con il Vescovo e gli scout AGESCI nella giornata del ricordo

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

lunedì 26 febbraio

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

martedì 27 febbraio

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

mercoledì 28 febbraio

09:00: AC: Giornata di spiritualità per adulti e terza età

giovedì 1 marzo

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "La giovinezza educata… Don Milani e i giovani"

venerdì 2 marzo

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

sabato 3 marzo

09:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

15:00: Incontro dei referenti di zona UNITALSI

15:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

domenica 4 marzo

12:00: Pranzo solidale dell'UNITALSI pro missioni

14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

16:00: Incontro del 4X4

Incontro sulla celebrazione eucaristica, con Goffredo Boselli

(news del 08/02/2018)

"Il vangelo celebrato": questo il tema dell'incontro che giovedì 22 febbraio, alle ore 20.30, all’auditorium Toniolo di Conegliano, proporrà Goffredo Boselli, monaco della comunità di Bose. Dottore in teologia, Boselli dal 2000 è responsabile della liturgia del Monastero di Bose e vi insegna liturgia.

A partire dall’ultima sua opera, scritta insieme a Enzo Bianchi, Boselli parlerà dell’urgenza del recupero della liturgia, vero e proprio "vangelo celebrato". Oggi la liturgia sembra essere in stato di sofferenza: dopo l’entusiasmo suscitato dal rinnovamento liturgico conciliare, in questi ultimi anni la liturgia pare lentamente scivolata ai margini della comunità cristiana. In una stagione ecclesiale fortemente caratterizzata dalla volontà di rinnovare a fondo la Chiesa, si vive un assurdo paradosso: una Chiesa in uscita e una liturgia in ritirata. Eppure non è possibile un rinnovamento della Chiesa senza che vi sia un rinnovamento della vita liturgica: la Chiesa evangelizza come celebra e la vita di fede non può dirsi pienamente cristiana se non è plasmata dalla preghiera della Chiesa. Da qui la necessità di rimettere al centro delle nostre comunità e dell’evangelizzazione la liturgia, perché non c’è cristianesimo senza liturgia e non c’è Chiesa senza liturgia.

Nella stessa serata, il vescovo Pizziolo farà una breve comunicazione sulle impressioni raccolte da lui personalmente e dai con-visitatori, durante la visita pastorale, riguardo l’attenzione e la cura delle nostre chiese sia sotto l’aspetto specificamente liturgico sia sotto quello artistico. Si tratta di un aspetto che non va sottovalutato, perché la bellezza, l’ordine, la proprietà del luogo della celebrazione hanno un’inevitabile importanza sulla celebrazione stessa. L'incontro non è per addetti ai lavori, ma è aperto a tutte le persone che hanno a cuore la vita della comunità cristiana.

(Categorie: Coordinamento, Liturgia, Presbiterio)segnalato da L'Azione