Palio dei chierichetti 2020 e Percorso vocazionale per chierichetti/e

(news del 06/11/2019)

In questi giorni è in arrivo nelle parrocchie il materiale per la prossima Giornata del Seminario: all’interno una copia del numero 16 di #chierichettiVV con il percorso per il Palio dei chierichetti 2020.

L’attenzione di quest’anno (con un numero di prove minori e più accessibili a tutti!) sarà concentrata esclusivamente sul gruppo chierichetti, sull’importanza e la bellezza del loro servizio all’altare e alla comunità: si vorrebbe, infatti, che la 21ª edizione del Palio diventasse l’occasione per rivalorizzarne la presenza e ripromuoverne la cura nelle nostre comunità.

Per fare questo ci lasceremo accompagnare dall’immagine della canoa, che Papa Francesco ha proposto ai giovani nella Christus vivit (al n° 201) dopo averla ascoltata al Sinodo sui giovani, mettendo insieme i chierichetti di ieri (nonni, papà, zii…) e quelli di oggi: tutti nella stessa canoa, tutti assieme nella Chiesa, tutti impegnati con gioia nello stesso servizio.

Sulla scia di questo impegno di promozione e valorizzazione, Seminario Vescovile e Centro Diocesano Vocazioni promuoveranno anche una nuova iniziativa per i chierichetti: #chierichettiVV – Serviamo il Signore con gioia: un percorso vocazionale in tre appuntamenti per chierichetti e chierichette, dal 5° anno della Scuola Primaria a 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado, in Seminario (i chierichetti) e presso il Collegio San Giuseppe (le chierichette).

Gli altri appuntamenti principali per il prossimo anno sono: la Festa diocesana, che sarà sabato 25 aprile 2020, con un nuovo orario (dalle ore 10.00 alle ore 18.00); e il Pellegrinaggio diocesano a Loreto, in occasione del Giubileo Lauretano, dal 3 al 6 agosto 2020.

Nel sito del Seminario Vescovile si può:

(Categorie: Liturgia, Ragazzi, CDV)segnalato da Servizio Informatico