Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

È mancato il vescovo Eugenio Ravignani

(notizia del 09/05/2020)

Si è spento nella notte del 7 maggio, dopo un lungo periodo di malattia, mons. Eugenio Ravignani, vescovo di Vittorio dal 1983 al 1996.

 

In preghiera per mons. Eugenio Ravignani: il 9 e il 20 maggio due veglie in suffragio, il 21 maggio il funerale. Domenica 10 maggio la diocesi di Vittorio Veneto lo ricorderà nelle celebrazioni eucaristiche.

 

Nella notte tra il 7 e l'8 maggio, il Signore ha chiamato a sé Sua Eccellenza Mons. Eugenio Ravignani, vescovo emerito della Diocesi di Trieste e già nostro vescovo, dopo un periodo di sofferta malattia, affrontata con sereno e fiducioso abbandono alla volontà del Padre celeste.

Il vescovo Eugenio fu un amato e venerato testimone del Signore, sempre circondato dalla stima e dall’affetto di tutti per la sua grande carità, il suo amabile sorriso, la sua pazienza e delicatezza nei rapporti. Per mons. Ravignani si sono ora compiute le parole di san Pietro che avevano guidato il suo episcopato: Donec dies elucescat - "Fino a quando non spunti luminoso il giorno" (2 Pt 1,19). Affidiamo al Signore della vita questo suo servo fedele e assicuriamo alla sua anima benedetta la nostra preghiera di suffragio.
 

Il vescovo Corrado Pizziolo nelle celebrazioni di domenica prossima ricorderà particolarmente il suo venerato predecessore e invita a fare altrettanto in tutte le comunità cristiane della Diocesi.
 

Le esequie di mons. Ravignani si terranno il 21 maggio alle 11 presso la Cattedrale di San Giusto dove seguirà la sepoltura all'interno del sepolcro dei vescovi triestini. Il rito sarà trasmesso da Telequattro e Radio Nuova Trieste e con ogni probabilità (sono in corso verifiche tecniche) anche da Radio Palazzo Carli.
 

Sono inoltre programmate due veglie di preghiera. La prima sabato 9 maggio alle 20 presso la Cattedrale di San Giusto a porte chiuse e senza la partecipazione del popolo trasmessa da Telequattro e Radio Nuova Trieste. La seconda mercoledì 20 maggio alle 20.30 presso la Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, parrocchia di S. E. Mons. Ravignani, trasmessa in streaming.

 

mons. Eugenio Ravignani
mons. Eugenio Ravignani


segnalato da Ufficio Stampa



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 09/04/2020info sui cookie  -  contattateci