Ufficio Catechistico

Laboratori 2018 promossi dall'Ufficio Catechistico

L'Ufficio catechistico ha proposto tre laboratori di formazione a livello diocesano su temi molto “pratici”: ascoltare la Parola nella modalità del bibliodramma, narrare la Parola e utilizzare l’arte nella catechesi.

Gli incontri erano così strutturati: in un primo momento si “sperimenta” con degli esercizi concreti, in una seconda parte si riflette su quanto vissuto e ci si dà dei criteri di fondo.

L’obiettivo è stato quello di aumentare le competenze nel proporre incontri che possano aiutare ragazzi e adulti a intrecciare Parola e vita, entrando nella Parola e nella vita stesse con modalità diverse. Come sempre capita, solo un catechista che ha cominciato a provare in prima persona che cosa questo significa, sa condurre altri per la medesima strada.

Le date degli incontri: sabato 3 marzo, il bibliodramma; sabato 24 marzo, la narrazione; sabato 14 aprile, arte e catechesi. Gli incontri si sono tenuti al collegio San Giuseppe, a Vittorio Veneto. Abbiamo pensato di proporre lo stesso tema in due turni nello stesso giorno, in modo che ci si possa iscrivere a quello più adatto: il primo turno è dalle 9 alle 12, il secondo (in replica) dalle 15 alle 18. Un catechista ha così potuto scegliere a quali incontri partecipare e in quale orario. Con un tetto massimo di presenze per incontro.

Questo il materiale messo a disposizione dei partecipanti
(che hanno ricevuto le credenziali per accedervi).