Coordinamento - Consigli e Unità Pastorali

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 22

16:30: Inaugurazione del restauro della cappella del Carmine

Domani: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

giovedì 25 aprile

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Un consiglio per studiare, valutare e proporre

Mostra tutti gli articoli sui Consigli e le Unità Pastorali
(Il Coordinamento della Pastorale pubblica anche dei testi sui Piani Pastorali ed altri argomenti)

pubblicato mercoledì 5 gennaio 2011

Ultimo frutto della stagione del rinnovo degli organismi di partecipazione della nostra Chiesa, il nuovo Consiglio pastorale diocesano si è riunito la prima volta venerdì 10 dicembre. Quella del rinnovo dei consigli è certamente una stagione di mobilitazione generale della nostra Chiesa, uno sforzo per far sentire a tutti i nostri cristiani che la Chiesa deve essere di tutti e tutti devono dare la loro collaborazione. Poi, se guardiamo come sono andate le cose, dobbiamo constatare che non ovunque lo sforzo è stato vero. A volte più che un rinnovo è stato un rassegnato adempimento. Tuttavia nel suo complesso è stata un'operazione interessante che ha messo in gioco migliaia di persone.

Il Consiglio diocesano, come ha scritto nell'ultimo numero del giornale il nostro Vicario generale, rappresenta la Chiesa nelle sue varie componenti ed è l'espressione più alta della partecipazione. In quello che si è riunito venerdì 10 è scarsa una componente, quella delle donne, solamente 8 su 40. Nella Chiesa reale delle nostre comunità la presenza delle donne e ben più determinante.

Il programma di lavoro

Il Vescovo ha richiamato innanzitutto la natura e le finalità del Consiglio che ha sintetizzato in tre parole: studiare, valutare, proporre. Poi si è tracciato il cammino per questo primo anno. Mentre la diocesi è impegnata sul tema della missione, come sbocco finale della novità del battesimo, il Consiglio si occuperà nella preparazione dell'evento che coinvolgerà nel 2012 tutte le chiese del Triveneto, il grande incontro ad Aquileia. Le chiese del Nord-Est hanno infatti deciso di ripetere l'esperienza di vent'anni fa, quando si sono riunite nel 1990 ad Aquileia, la nostra Chiesa madre, per definire un camino più unitario, data la comune origine e le simili situazioni di vita. Quell'iniziativa è stata giudicata utile e per questo si è deciso un'"Aquileia 2".

Sarà il Consiglio diocesano che si occuperà della preparazione dell'evento Aquileia 2 secondo un serrato programma di lavoro. Negli incontri di febbraio e di aprile il Consiglio lavorerà diviso in tre sottogruppi su temi distinti. Contemporaneamente saranno attivati in diocesi altri gruppi di lavoro: la Consulta delle aggregazioni ecclesiali, un gruppo di religiosi, uno di laici , uno di preti.

In giugno i frutti di questo lavoro differenziato saranno messi insieme e da esso si ricaverà il contributo da inviare al convegno Aquileia 2 e proposte sulle quali impegnare tutta la diocesi. Anche perché in vista non c'è solamente l'incontro di Aquileia, ma anche un nostro convegno diocesano di cui si parla da tempo. Come si vede l'impegno di lavoro del nuovo Consiglio è ben definito.

Si è proceduto anche alla elezione dei componenti della segreteria che avrà il compito di preparare le sedute del Consiglio definendo l'ordine del giorno e preparando il materiale necessario. Il segretario è Domenico Dal Mas, affiancato da due vice segretari don Roberto Bischer ed Emanuela Baccichetto.

don Gian Pietro Moret

(da L'Azione, n. 51 del 19/12/2010)