Coordinamento - Consigli e Unità Pastorali

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 22

16:30: Inaugurazione del restauro della cappella del Carmine

Domani: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

giovedì 25 aprile

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Unità Pastorali, verso una visione comune

Mostra tutti gli articoli sui Consigli e le Unità Pastorali
(Il Coordinamento della Pastorale pubblica anche dei testi sui Piani Pastorali ed altri argomenti)

pubblicato lunedì 12 maggio 2014

Lunedì scorso 28 aprile, il vescovo Corrado ha incontrato i moderatori delle Unità Pastorali (UP). Nell’incontro è stato ricordato il percorso fatto, quest’anno, dal Consiglio pastorale diocesano e dal Consiglio presbiterale che hanno dedicato al tema delle UP, rispettivamente quattro e tre dei loro incontri. Il loro lavoro era stato accompagnato anche da una lettura della situazione della propria UP, svolta dalle 34 équipe delle UP.

L’intenzione del Vescovo è di coinvolgere nuovamente le équipe, per una maggior presa di coscienza della realtà pastorale e per ricevere da più persone un contributo di riflessione e di proposte. Per questo, mons. Corrado ha consegnato ai moderatori un breve documento su cui ogni équipe sarà impegnata a riflettere e a dare il proprio contributo.

Il documento descrive brevemente la situazione pastorale che stiamo vivendo, le difficoltà e le opportunità che essa presenta, la necessità di una vera e propria conversione spirituale e pastorale per rispondere ad essa nello spirito della corresponsabilità per la missione, parola luce emersa dal nostro recente convegno ecclesiale. La prospettiva delle riflessioni e delle proposte non è quella di limitarci a gestire l’ordinaria attività pastorale, ma di rilanciare l’azione pastorale in una prospettiva missionaria, alla quale costantemente ci richiama anche papa Francesco.

Sono sette i punti di riflessione proposti dal documento: la parrocchia, sua importanza e sua insufficienza; l’UP, la sua vera identità; l’UP, varietà di configurazione; il ruolo dell’équipe della UP; il ruolo dei consigli pastorali parrocchiali; il gruppo dei promotori di comunione; la formazione.

Si chiede alle équipe la lettura integrale del testo per avviare un più ampio e approfondito confronto; ma in particolare, si sollecita l’attenzione attorno a tre punti più specifici: la vera identità della UP, il ruolo dell’équipe in essa; la formazione. Ci sembra che siano queste, al momento, le questioni più importanti da trattare, soprattutto per maturare insieme una visione comune di Chiesa e di servizio pastorale nella nostra diocesi.

Si tratta cioè di avere una visione comune e condivisa di che cosa intendiamo per Unità Pastorale; di precisare bene quale ruolo compete, in questo nuovo rilancio delle UP, alla équipe, come essa debba essere composta e a quali condizioni è possibile che essa lavori efficacemente; il tema della formazione comune è poi un’urgenza emersa anche nel nostro recente convegno ecclesiale.

Viene chiesto che ogni équipe dia il proprio contributo scritto entro venerdì 6 giugno. Tutto questo lavoro confluirà in una assemblea diocesana, fissata per sabato 21 giugno alla quale sono invitati gli operatori pastorali in genere, e, in modo tutto particolare, le équipe delle Unità Pastorali. In prossimità di quella data sarà data ulteriore notizia sul settimanale L’Azione.

mons. Martino Zagonel

(da L'Azione)