Coordinamento - Consigli e Unità Pastorali

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 22

16:30: Inaugurazione del restauro della cappella del Carmine

Domani: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

giovedì 25 aprile

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Nasce il Consiglio dell'Unità Pastorale

Mostra tutti gli articoli sui Consigli e le Unità Pastorali
(Il Coordinamento della Pastorale pubblica anche dei testi sui Piani Pastorali ed altri argomenti)

pubblicato martedì 6 ottobre 2015

Con l’inizio del nuovo anno solare - il 2016 - i consigli pastorali e i consigli pastorali per gli affari economici di tutte le parrocchie, nonché il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano, dovranno essere rieletti. Per avviare il percorso che condurrà alle nuove elezioni, la mattina di sabato 19 settembre, in seminario, il vicario generale, mons. Martino Zagonel, e il vescovo Corrado, hanno presentato ai membri del consiglio presbiterale e del consiglio pastorale diocesano e ai vicari foranei un breve testo dal titolo: “Alcune considerazioni e proposte in vista del rinnovo degli organismi di partecipazione ecclesiale”. Lo scopo dell’incontro è stato quello di condividere questa traccia di riferimento al fine di ricevere utili suggerimenti e successivamente approntare un ulteriore strumento da mettere a disposizione delle parrocchie. Il testo definitivo, che terrà conto del confronto di sabato scorso, sarà presentato alle comunità della diocesi in tre incontri interforaniali, che si terranno contemporaneamente a Oderzo, a San Vendemiano e a Vittorio Veneto la sera del 21 ottobre.

Una grande “novità” motiva la revisione - almeno parziale - delle indicazioni per il rinnovo dei consigli e cioè l’unità pastorale.

Infatti, è ormai necessario pensare la vita delle nostre comunità parrocchiali in termini di “unità pastorale” e non solo in termini di “parrocchia”, che comunque rimane - come ribadisce la traccia - “una realtà pastorale insostituibile” e “il luogo della vita pastorale ordinaria”.

Questa prospettiva “allargata” dell’azione pastorale della nostra Chiesa richiede una revisione dei luoghi in cui si esercita la partecipazione ecclesiale e conseguentemente delle varie tipologie di consiglio.

In concreto, ogni parrocchia continuerà ad avere il proprio consiglio pastorale parrocchiale (CPP) ma dovrà sempre più interagire e coordinarsi con il consiglio dell’unità pastorale (CUP), che è costituito “dall’incontro dei CPP delle parrocchie della stessa UP”.

La bozza indica anche dei numeri orientativi affinché i due consigli siano al contempo rappresentativi di ciascuna comunità ma anche realtà agili e luoghi di effettivo dialogo. Nella bozza acquista particolare rilievo la cosiddetta “Equipe dell’UP”, “luogo privilegiato di esercizio e di crescita della corresponsabilità per la missione”: essa “ha il compito di suggerire linee progettuali, definire un programma e di curarne la verifica, interagendo con il CUP”.

Il nuovo scenario comporta dei significativi cambiamenti anche per il consiglio pastorale foraniale, che sarà reso più snello e sarà “più propriamente chiamato coordinamento foraniale”.

I numerosi interventi, che hanno fatto seguito alla presentazione della traccia, ne hanno riconosciuto il valore, ma ne hanno pure raccomandato la semplicità e la chiarezza, perché la sua attuazione sia possibile in tutte le parrocchie e - come auspicato dalla stessa bozza - questo cammino di rinnovamento si possa fare “insieme”.

Don Alessio Magoga

(da L'Azione del 20 settembre 2015)