Coordinamento - Consigli e Unità Pastorali

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 22

16:30: Inaugurazione del restauro della cappella del Carmine

Domani: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

giovedì 25 aprile

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Incontri di presentazione dei nuovi Statuti degli Organismi di partecipazione

Mostra tutti gli articoli sui Consigli e le Unità Pastorali
(Il Coordinamento della Pastorale pubblica anche dei testi sui Piani Pastorali ed altri argomenti)

pubblicato mercoledì 21 ottobre 2015

“Sono velocemente passati cinque anni da quando abbiamo rinnovato gli Organismi ecclesiali di partecipazione della nostra Chiesa di Vittorio Veneto. Entro la fine dell’anno dovremmo rinnovarli nuovamente. Come sempre, si tratta di un momento significativo per le nostre parrocchie, le nostre foranie e per l’intera diocesi. Anche se a volte ne vengono evidenziati i limiti, gli Organismi di partecipazione ecclesiale rimangono non solo necessari, ma assolutamente importanti per tutte le nostre realtà comunitarie. Il triennio dedicato all’impegno di crescere sempre più come corresponsabili per la missione, non ha certo fatto sparire le difficoltà o le fatiche, ma ci ha ulteriormente convinto della necessità di proseguire sulla strada della comunione, della corresponsabilità e della missione”. Con queste parole il vescovo Corrado introduce il testo dei nuovi Statuti degli Organismi di partecipazione.

Mercoledì 21 ottobre, in tre luoghi della diocesi, essi aranno presentati all’attenzione degli operatori pastorali. Le tre sedi degli incontri sono: Oderzo, presso il teatro Turroni, per le foranie di Torre di Mosto, Opitergina e Mottense; S. Vendemiano, presso l’Oratorio, per le foranie la Colonna, Coneglianese, Pontebbana, Quartier del Piave; Vittorio Veneto, presso il seminario, per le foranie di Vittorio Veneto, Pedemontana, Sacilese e La Vallata. L’incontro è aperto a tutti gli operatori pastorali, ma in modo particolare sono invitati i membri degli attuali Consigli Pastorali Parrocchiali e degli Affari economici, nonché dei Consigli Pastorali Foraniali.

Nell’incontro verranno appunto presentati i nuovi statuti. Tra tutti è stato soprattutto quello del CPP ad avere una profonda revisione. “La ragione - dice ancora il vescovo nella presentazione - va ricercata nei cambiamenti che ci sono stati in questi anni e che hanno visto una crescita sempre più consistente delle Unità Pastorali. La necessità di non ragionare più solo per singole parrocchie, ma necessariamente anche per Unità Pastorali, richiede una riformulazione dei compiti e delle modalità di costituzione e di azione dei Consigli Pastorali Parrocchiali: è un processo che ritengo inevitabile”.

Il cammino diocesano prevede che il rinnovo degli Organismi avvenga entro la fine del mese di dicembre e che sia pensato e programmato all’interno dell’Equipe di Unità Pastorale.

don Martino Zagonel