Ecumenismo e Dialogo

Iniziative ecumeniche nelle prossime 6 settimane:

mercoledì 25 ottobre

18:00: Convegno "L’ecumenismo in Albino Luciani. A 500 anni dalla Riforma"

Iniziative per l'anno pastorale 2015-16

Il Giubileo della Misericordia, indetto dal Papa per l'anno 2016, ci deve trovare disponibili non solo ad accogliere la bontà di Dio per noi, ma a sua volta ad offrirla ai fratelli e alle sorelle che incontriamo sul nostro cammino.

Anzi a compiere veri e propri cammini di riconciliazione, chiedendo perdono per la nostra parte di colpa nelle divisioni ecclesiali ed offrendo nel contempo il perdono a chi può aver contribuito a dividere la nostra stessa comunità cristiana.

Tuttavia si potrebbe alzare un'obiezione per il fatto che coloro che hanno commesso colpe storiche di divisione della comunione ecclesiale (forse) non sono più tra noi e quindi non sono più imputabili. Certo è che la Chiesa, Madre premurosa e santa, può chiedere perdono, a Dio, al Suo popolo ed al mondo, per le colpe commesse dai suoi fi gli in ogni epoca, perché nella consapevolezza della compagine cattolica vi è un vincolo di comunione fraterna tra le generazioni di ieri e di oggi, che la morte non distrugge. Vi è una continuità sia per quanto riguarda i doni di grazia che le responsabilità. Vi è una solidarietà che sorpassa i tempi e non ha mai fi ne.

Ma il Giubileo ci sollecita anche ad attivarci nell'oggi, migliorando le relazioni umane nella Chiesa, in famiglia come pure in tutti gli ambiti del vivere civico e sociale nei quali ci troviamo ad abitare la terra e ad operare: puntando sulla benevolenza e sulla misericordia.

Un anno speciale si apre quindi davanti a noi. Cerchiamo di viverlo con sincerità, preghiera e carità sia singolarmente che nelle comunità parrocchiali come in quelle di vita consacrata e così nell'intera diocesi nostra.

Sarà opportuno che tutti possiamo unirci in comunione d'intenti nella Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio 2016, usufruendo dei sussidi che puntualmente come ogni anno si possono trovare nella Libreria del Seminario a Vittorio Veneto.

La Veglia ecumenica diocesana sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Osigo, martedì 19 gennaio 2016, alle ore 20.30.