Pastorale della famiglia
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Proposte e appuntamenti diocesani per l'anno pastorale 2011-12





Il cammino di quest'anno, proposto dall'Ufficio in particolare ai gruppi famiglia delle parrocchie, ma anche a quanti sono attenti alla realtà umana e cristiana delle famiglie, sarà scandito da due grandi appuntamenti.

Quest'anno non si terrà quindi il tradizionale Convegno diocesano di Pastorale Familiare, così come non ci sarà il sussidio diocesano per i gruppi famiglie, mentre utilizzeremo le schede e la sussidiazione proposte da questi due importanti eventi.


Sul tema del Convegno ecclesiale diocesano la proposta è quella di una presentazione del tema e poi, durante la seconda fase del Convegno, nei mesi di novembre e dicembre, riflettere come gruppi famiglia in particolare sulla terza o quarta area tematica che più da vicino toccano i temi di vita familiare: "La cura delle relazioni e degli affetti", "L'educazione alla vita buona del Vangelo".

Possiamo intanto mettere a calendario gli appuntamenti diocesani in vista del Convegno Ecclesiale Diocesano:

Nel pomeriggio di sabato 21 gennaio 2012, a San Vendemiano: incontro delle famiglie e dei gruppi famiglia diocesani di risonanza e sintesi su quanto vissuto e discusso.

2, 3, 10 e 18 marzo 2012, a Vittorio Veneto: celebrazione diocesana del Convegno ecclesiale.


Da febbraio, la proposta è quella di un cammino di approfondimento dei tre temi - Famiglia, Lavoro e Festa - che caratterizzeranno l'Incontro mondiale delle famiglie. Per questo possono essere utile strumento le 10 catechesi proposte dalla Pastorale familiare nazionale, oppure la sintesi delle 10 catechesi, elaborata dalla Commissione di pastorale familiare diocesana, che si potrà scaricare dal questo sito.





Incontri di preghiera per le difficoltà delle famiglie

Continua l'esperienza di preghiera, con e per le coppie e le famiglie in difficoltà o divise.

Ogni secondo venerdì del mese, fino a maggio, in contemporanea a San Giacomo di Veglia, presso la Chiesa del Monastero Cistercense, e Vidor, dalle suore Serve di Maria Riparatrici.

Questo quindi il calendario, sempre alle 20.30:

venerdì 14 ottobre 2011

venerdì 11 novembre

venerdì 9 dicembre

venerdì 13 gennaio 2012

venerdì 10 febbraio

venerdì 9 marzo

venerdì 13 aprile

venerdì 11 maggio


Questo il calendario con i temi degli incontri (in PDF) (840 KB)





Ritiri spirituali per i fidanzati

Quest'anno offriamo l'occasione di due ritiri spirituali, da proporre alle coppie che fanno i percorsi di preparazione immediata al matrimonio nelle parrocchie/foranie. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso Casa Dehon a Costa di Conegliano.

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2011

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012


Un'occasione particolare sarà poi quella degli Esercizi Spirituali per Fidanzati, proposti dall'Azione Cattolica ai fidanzati del percorso diocesano di AC ma aperti anche agli altri:

dal 6 all'8 gennaio 2012





Incontro diocesano del Vescovo con i fidanzati

Venerdì 17 febbraio 2012, a San Vincenzo di Oderzo, alle 20.30.

I fidanzati, con i sacerdoti e le coppie che li accompagnano nel percorso di preparazione al Sacramento del Matrimonio, sono invitati ad un incontro con il nostro vescovo Corrado.

Ad un momento di preghiera, seguirà l'occasione di una conversazione insieme.





Proposte e incontri "oltre la Diocesi"

  • Convegno Triveneto per accompagnatori delle giovani coppie: a Cadine (Trento), domenica 25 settembre 2011.
  • Festa della famiglia organizzata dal Forum Provinciale delle Famiglie: il domenica 16 ottobre a Treviso, sul tema "Famiglia: risorsa consapevole?".
  • Convegno nazionale "La fecondità di Familiaris consortio": dal 25 al 27 novembre a Roma, organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI.
  • Convegno nazionale "I carismi della vita religiosa femminile a servizio della coppia e della famiglia fra profezia e annuncio": 9 e 10 dicmebre 2011 a Roma, organizzato dall'USMI




Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2011

Missione famiglia. Una relazione feconda

Vittorio Veneto, Collegio San Giuseppe, 6 febbraio 2011


Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2010

Matrimonio: avventura da rischiare, chiamata da rinnovare

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 7 febbraio 2010


Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2009

"Generare nella fede" ...esperienza senza tempo

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 24-25 gennaio 2009


Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2008

"La famiglia nell'emergenza educativa"

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 26-27 gennaio 2008


Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2007

"Tutti dicono: "I love you"... sappiamo ascoltarli?"

Per una Chiesa e una famiglia rese capaci di ascoltare le domande d'amore presenti nelle persone e nella cultura contemporanea

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 13-14 gennaio 2007




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-12 - Revisione: 26/10/2011Per ogni commento o segnalazione, contattateci