Pastorale della famiglia

Convegno 2010
Convegno 2011
Convegno 2014

Il Centro per la Famiglia, in collaborazione con l'Azione Cattolica Diocesana, propone il

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2008

"La famiglia nell'emergenza educativa"

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 26-27 gennaio 2008

Sabato 26 gennaio, ore 15.00-18.30

Quali emergenze? Quale educazione?

ore 15.00

Saluti e momento di preghiera

ore 15.30

Prof. Lamberto Pillonetto, dirigente scolastico

"Perché emergenza educativa?"
Educare oggi: un problema grave per la Chiesa e la società civile

ore 17.00

Dott.ssa Franca Da Re, dirigente scolastico

"Quale educazione?"
Le coordinate fondamentali - a livello personale e istituzionale - indispensabili per realizzare una proposta educativa significativa

Domenica 27 gennaio, ore 9.15-16.30

Famiglia, evento privilegiato per educare

ore 9.15

Preghiera di lode

ore 9.30

Dott.ssa Ina Siviglia, teologa

"Con il discernimento della fede dentro la molteplicità dei messaggi, delle esigenze e degli inganni, per una proposta educativa che miri all'essenziale"

ore 11.00

Dott.ssa Ina Siviglia, teologa

"Famiglia e genitori educanti: la specificità della famiglia come evento che educa; responsabilità, dialogo e mediazioni"

ore 13.00

Pranzo condiviso

ore 15.00

In Cattedrale, incontro e celebrazione dell'Eucaristia, presieduta dal nuovo Vescovo, con le famiglie della Diocesi

"L'abbraccio delle famiglie al vescovo Corrado"

Le relazioni e gli articoli sul Convegno

La famiglia nell'emergenza educativa

di Carla Piazzetta

Questo è il titolo dell'interessante tema del convegno, tenutosi nei giorni 26 e 27 gennaio, a Vittorio Veneto presso il Seminario, e rivolto a tutte le famiglie e operatori della pastorale della nostra Diocesi.

Il pomeriggio del sabato sono intervenuti due dirigenti scolastici, il prof. Pillonetto e la dr.ssa Da Re. Il prof. Lamberto Pillonetto ha richiamato gli interventi anche recenti del Papa, del Card. Caffarra e del Ministro Fioroni (ora ex), mettendo in [...] (continua)

La famiglia priorità del Vescovo

di don Roberto Camilotti

Con la presenza e la viva partecipazione di alcune centinaia di famiglie, provenienti da molte parrocchie della diocesi, il vescovo Corrado ha celebrato domenica l'Eucaristia, inserendosi dentro quella ricchezza della Chiesa locale che sono le famiglie, che è ciascuna famiglia. Molto intenso il momento in cui Brunella e Ubaldo Vaglieri hanno dato il benvenuto al Vescovo "a nome di tutte le famiglie presenti nella nostra diocesi; sono tante, sono belle, quelle in cui si vive il [...] (continua)

Il tema: emergenza educativa

di Annalisa e Antonio Da Ros

Sabato 26 e domenica 27 un buon numero di persone ha approfittato dell'ottima occasione offerta dall'Ufficio diocesano di pastorale familiare, lasciandosi coinvolgere in un tema quanto mai attuale: la famiglia nell'attuale contesto di "emergenza educativa".

Pillonetto: Impariamo da don Milani

La prima relazione è stata fatta dal preside Lamberto Pillonetto, che ha richiamato e problematizzato gli interventi anche recenti del Papa, del cardinal Caffarra e del ministro [...] (continua)

01/02/2008

L'incontro e la celebrazione con il vescovo Corrado

di don Roberto Camilotti

Con la presenza e la viva partecipazione di alcune centinaia di famiglie, provenienti da molte parrocchie della Diocesi, il vescovo Corrado ha celebrato Domenica l'Eucaristia, inserendosi dentro quella ricchezza della Chiesa locale che sono le famiglie, che è ciascuna famiglia. Molto intenso il momento in cui Brunella e Ubaldo Vaglieri hanno dato il benvenuto al vescovo "a nome di tutte le famiglie presenti nella nostra diocesi; sono tante, sono belle, quelle in cui si vive il [...] (continua)

01/02/2008

Un commento sulle relazioni di sabato e domenica

di Annalisa e Antonio Da Ros

Sabato 26 e domenica 27, un buon numero di persone ha approfittato dell'ottima occasione offerta dall'Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, lasciandosi coinvolgere in un tema quanto mai attuale per le famiglie, cogliendo le provocazioni e gli spunti offerti dai relatori e mettendosi in gioco come soggetti attivi. Il Convegno infatti poneva l'attenzione sulla famiglia in un contesto di "emergenza educativa".

La prima relazione è stata fatta dal prof. Lamberto [...] (continua)