Pastorale della famiglia

...esperienza senza tempo

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 24-25 gennaio 2009

Presentazione

L'annuale Convegno di pastorale familiare proposto dall'Ufficio Famiglia in collaborazione con l'Azione Cattolica, si presenta quest'anno come occasione offerta per riflettere e orientarsi sull'esperienza dell'essere generati e del generare nella fede, una esperienza che, come evidenzia il sottotitolo del Convegno, riguarda tutte le età, sempre e nessuno escluso.

Il Convegno ci propone un percorso segnato da due dimensioni che, nell'esperienza dei credenti, non possono divergere o escludersi, quanto piuttosto intrecciarsi continuamente. L'attenzione alla Parola e allo Spirito insieme ad una lettura dei dati che ci vengono dalla cultura, dalla sociologia e dalle stesse scelte politico-amministrative della nostra Regione, ci permetteranno di situare l'esperienza dell'essere generati e del generare dentro il Mistero dell'Incarnazione.

Siamo profondamente convinti che quanto questo nostro Convegno offrirà alle singole persone, alle coppie, alle famiglie e all'intera comunità diocesana, sarà un prezioso contributo per realizzare quanto ci è stato chiesto in quest'anno pastorale dedicato alla riscoperta dell'identità battesimale.

Sabato 24 gennaio, ore 14.30-18.45

ore 14.30-15.00

Accoglienza e preghiera

ore 15.30
Prima relazione

Prof.ssa ELIDE SIVIERO, Biblista, Ufficio catechistico della Diocesi di Padova

Generare da figli
Chi genera è sempre figlio e questo essere figli è il più grande regalo che, in Cristo, l'umanità ha ricevuto e riceve da Dio

ore 16.30
Seconda relazione

Dr. VITTORIO FILIPPI, Sociologo, docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Dopo l'inverno demografico, quale primavera?
Numeri e cultura del generare veneto

ore 18.00

Dr. FRANCESCO GALLO, Dirigente del Servizio Famiglia della Regione Veneto

Politiche di tutela e interventi in sostegno del generare messi in atto dalla Regione Veneto

ore 18.45

Domenica 25 gennaio, ore 9.00-16.00

ore 9.00-9.30

Accoglienza e preghiera

ore 10.00
Terza relazione

Dr.ssa MARIA GRAZIA BACCO, Responsabile Unità Operativa per la Sindrome da Maltrattamento e Direttore Operativo de "La Nostra Famiglia" di Ostuni (Bari)

Dal degenerare al farsi carico della vita
L'esperienza di accoglienza e cura dei minori maltrattati e l'esperienza del generare attraverso le forme dell'affido e dell'adozione

ore 11.00

Dr. FRANCESCO GALLO, Dirigente del Servizio Famiglia della Regione Veneto

Interventi legislativi e progetti di tutela e sostegno della vita promossi dalla Regione Veneto

ore 11.30
Quarta relazione

Dr.ssa MARINA ŠTREMFELJ, Guida per gli esercizi spirituali e corsi di formazione, Presidente di "Ustanova Center Aletti" - Fondazione slovena del Centro Aletti

Collaboratori nel generare secondo lo Spirito
La paternità e maternità spirituale, uno strumento di crescita essenziale per la vita interiore di ogni uomo

ore 13.00

Pranzo condiviso

ore 15.00

In Cattedrale (non in Seminario), Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Corrado

ore 16.00

Note tecniche e informazioni

La partecipazione al Convegno č aperta a tutti e, in particolare, alle famiglie, a tutti coloro che hanno a cuore l'educazione delle giovani generazioni: educatori, animatori di gruppi giovanili, insegnanti.

Durante tutto il Convegno funzionerŕ un servizio di animazione a favore dei figli da 3 a 14 anni.

Per il "pranzo condiviso" si intende una pietanza calda, insieme al pane, l'acqua e la frutta, predisposti dall'organizzazione, mentre ai partecipanti si chiede di collaborare con i dolci ed il vino.

Ad ogni nucleo familiare sarà richiesto un contributo libero per partecipare alle spese di organizzazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai consueti contatti dell'Ufficio o alla Segreteria pastorale.