Pastorale della famiglia

Convegno 2009
Convegno 2010
Convegno 2014

Il Centro per la Famiglia, in collaborazione con l'Azione Cattolica Diocesana, invita al

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2011

Missione famiglia
una relazione feconda

Vittorio Veneto, Collegio San Giuseppe, domenica 6 febbraio 2011

Convegno delle Famiglie 2011

La locandina del convegno in PDF (169 KB)
La scheda preparatoria (in PDF) (66 KB)

9.00 arrivi
 9.30 S. Eucarestia con il Vescovo Corrado
10.30 La missione della famiglia
testimonianza di una coppia veronese
11.30 lavori di gruppo
13.00 pranzo
15.00 Sposi: una relazione feconda
incontro con Mons. Renzo Bonetti
  conclusione dei lavori

Note tecniche e informazioni

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti e, in particolare, alle famiglie, a tutti coloro che hanno a cuore l'educazione delle giovani generazioni: educatori, animatori di gruppi giovanili, insegnanti.

Il convegno quest'anno si svolge al Collegio San Giuseppe, dotato di un ampio parcheggio, accessibile da via del Fante 231. All'ingresso è allestita la segreteria dove vengono distribuite le cartelline e dove i convegnisti possono visionare ed acquistare dei libri e dare un eventuale contributo.

Durante tutto il Convegno è prevista l'animazione per i bamabini ed i ragazzi presenti; sarebbe bene avvissare per tempo i responsabili dell'ufficio, anticipando numero ed età dei bambini.

Per il pranzo, l'organizzazione del convegno garantisce un primo piatto. Chi vuole può contribuire con dei dolci e delle bevande. I bambini pranzano alle 12.30.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai consueti contatti dell'Ufficio o alla Segreteria pastorale.

DVD della giornata

Gli organizzatori del Convegno di Pastorale Familiare stanno preparando un DVD con i passaggi salienti dell'intera giornata.

Chi lo volesse prenotare, al costo di 10€, può scrivere a Brunella e Ubaldo Vaglieri, lasciando un recapito per essere avvisati dell'arrivo e per poi poterlo recuperare.

Le relazioni e gli articoli sul Convegno

08/02/2011

Matrimonio: Sacramento per la Missione

di Luisa e Matteo Crema

Questa meditazione ci porta alla missione che noi sposi abbiamo nella Chiesa; missione che ogni credente ha fin dal Battesimo, quando lo Spirito Santo lo rende partecipe della vita di Gesù e quindi chiamato a testimoniarla. Con il matrimonio cristiano gli sposi, essendo stati donati uno all’altro da Cristo e rimanendo a Lui legati, vivono con Lui e in Lui il Suo donarsi alla Chiesa, diventando “testimoni in coppia”.

[...] (continua)

Domenica 6 febbraio si è svolto il tradizionale Convegno delle famiglie della Diocesi, che in accordo col Piano Pastorale, ha avuto come tema la fecondità e la missione della famiglia. [...] Aiutati da due coppie di sposi, Matteo e Luisa, Claudio e Laura e da Mons. Renzo Bonetti, insieme ad un fecondo seppure breve lavoro di gruppo, abbiamo ripercorso il senso dell’essere sposi in Cristo e di ciò che comporta nei confronti del mondo.

[...] (continua)