Pastorale Giovanile

Iniziative dell'anno pastorale 2015-16

Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile intende proseguire con continuità il cammino svolto negli anni scorsi. Esso si propone di:

• affiancare coloro che si impegnano, a vario livello, nella pastorale giovanile della diocesi, mettendo al primo posto la formazione che avviene dentro le piccole e grandi parrocchie.
  • sostenere le diverse iniziative secondo un progetto condiviso nel medio-lungo termine
  • rilanciare e ravvivare il cammino di pastorale giovanile integrata con le diverse dimensioni pastorali, in modo particolare con la Caritas diocesana e le altre realtà che si occupano di volontariato e assistenza ai più poveri e agli ultimi
  • integrare sempre di più la PG (pastorale giovanile) con il lavoro del Centro Diocesano Vocazioni, e con quello che si intenderà operare come Pastorale Scolastica.
  • favorire la nascita, ove possibile, e lo sviluppo sul territorio delle Associazioni cristiane che si occupano anche dei giovani, secondo l'indicazione ricevuta dal nostro Vescovo.

Di seguito si segnalano alcune iniziative già definite; altre verranno comunicate e diffuse nel resto dell'anno, attraverso la pagina Facebook della PG, il sito ufficiale della PGVV, il sito diocesano, una app in via di realizzazione.

Percorsi annuali

Scuola di preghiera

Itinerario di preghiera, fraternità, ascolto della Parola di Dio, adorazione eucaristica, accompagnamento Spirituale.

In Seminario, dalle 20.30 alle 22.15, grossomodo un venerdì sera al mese.

Questa

Venite in disparte

Un percorso annuale di discernimento per i giovani e le giovani della diocesi che avvertono l'esigenza di fare chiarezza in sé stessi, nel momento in cui emerge la domanda circa il senso della propria vita.

Primo appuntamento il 7 novembre 2015. Maggiori informazioni in questa notizia nel sito PGVV.it

• La Festa diocesana dei neo-cresimati: sabato 24 ottobre 2015
  • L'Ultimo e/è il Primo: una proposta di gruppo per vivere gli ultimi giorni dell'anno insieme agli ultimi, che saranno primi!
  • La Festa diocesana dei giovani: sabato 19 marzo 2016
  • La Giornata Mondiale dei Giovani in Polonia, a Cracovia, dal 20 luglio al 1 agosto 2016.

• Per informazioni: