Ufficio Liturgico

Iniziative riguardo
liturgia e musica sacra nelle prossime 4 settimane:

lunedì 25 dicembre

Natale del Signore

martedì 26 dicembre

S. Stefano

lunedì 1 gennaio

Maria SS.ma Madre di Dio

sabato 6 gennaio

Epifania

Iniziative dell'anno pastorale 2017-18

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2017-18, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

• Foranie La Colonna, Pontebbana e Conegliano: chiesa di S. Lucia di Piave
    Mercoledì 4-11-18-25 ottobre 2017
  • Foranie Vallata e Quartier del Piave: oratorio di Farra di Soligo
    Giovedì 5-12-19-26 ottobre 2017
  • Foranie Sacile, Pedemontana e Vittorio Veneto: chiesa di Stevenà
    Lunedì 30 ottobre, 6-13-20 novembre 2017
  • Foranie Oderzo e Motta di Livenza: chiesa di Mansuè
    Giovedì 2-9-16-23 novembre 2017
  • Forania Zumellese: chiesa di Trichiana
    Mercoledì 7-12-21-28 febbraio 2018
  • Forania Torre di Mosto: chiesa di Ceggia
    Giovedì 8-15-22 febbraio, 1 marzo 2018

Modalità:

-
Tutti gli incontri saranno guidati dalla Prof. Daniela Miele e si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
Scopo dell’iniziativa è quello di apprendere nuovi repertori per rendere maggiormente dignitose le celebrazioni, secondo ciò che le caratterizza e di acquisire maggiore sicurezza per quanto riguarda la tecnica della vocalità e della gestualità per la direzione.
-
Il modulo di adesione è nel depliant dei percorsi foraniali (152 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Rimane pressoché invariato, con i soliti sei appuntamenti, distribuiti durante l'anno, il primo dei quali tenuto dal Vescovo, e la partecipazione alla preghiera del Vespro per le prime domeniche di Avvento e di Quaresima.

Le stesse informazioni sono nello stesso
depliant dei percorsi foraniali (152 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Per tutti

• Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 14.30 in Seminario a Vittorio Veneto: incontro di formazione con il vescovo Corrado; a seguire, alle ore 16.00 la partecipazione ai vespri solenni, presieduti dal Vescovo, per l'inizio dell'Avvento e del nuovo anno liturgico.
  • Domenica 18 febbraio 2018, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Camilotti; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale per l'inizio della Quaresima.
  • Giovedì 22 febbraio 2018, ore 20.30, in cattedrale: incontro con il monaco Goffredo Boselli.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

• Domenica 4 marzo 2018, ore 14.30: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 6 maggio 2018, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a S. Vincenzo di Oderzo

• Domenica 11 marzo 2018, ore 14.30: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 13 maggio 2018, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza nei primi mesi del 2018 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 15 febbraio e prevede cinque incontri, sempre di giovedì a Conegliano, in Casa Toniolo, alle 20.30. Le informazioni sono nel depliant dei percorsi foraniali (152 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta domenica 25 marzo.

Chi fosse interessato si iscriverà al primo incontro; serve porti con sé la lettera di presentazione del Parroco. Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

Presso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.