Ufficio Liturgico

Iniziative riguardo
liturgia e musica sacra nelle prossime 4 settimane:

lunedì 25 dicembre

Natale del Signore

martedì 26 dicembre

S. Stefano

lunedì 1 gennaio

Maria SS.ma Madre di Dio

sabato 6 gennaio

Epifania

Iniziative dell'anno pastorale 2017-18

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2017-18, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

• Foranie La Colonna, Pontebbana e Conegliano: chiesa di S. Lucia di Piave
    Mercoledì 4-11-18-25 ottobre 2017
  • Foranie Vallata e Quartier del Piave: oratorio di Farra di Soligo
    Giovedì 5-12-19-26 ottobre 2017
  • Foranie Sacile, Pedemontana e Vittorio Veneto: chiesa di Stevenà
    Lunedì 30 ottobre, 6-13-20 novembre 2017
  • Foranie Oderzo e Motta di Livenza: chiesa di Mansuè
    Giovedì 2-9-16-23 novembre 2017
  • Forania Zumellese: chiesa di Trichiana
    Mercoledì 7-12-21-28 febbraio 2018
  • Forania Torre di Mosto: chiesa di Ceggia
    Giovedì 8-15-22 febbraio, 1 marzo 2018

Modalità:

-
Tutti gli incontri saranno guidati dalla Prof. Daniela Miele e si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
Scopo dell’iniziativa è quello di apprendere nuovi repertori per rendere maggiormente dignitose le celebrazioni, secondo ciò che le caratterizza e di acquisire maggiore sicurezza per quanto riguarda la tecnica della vocalità e della gestualità per la direzione.
-
Il modulo di adesione è nel depliant dei percorsi foraniali (152 KB).

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Rimane pressoché invariato, con i soliti sei appuntamenti, distribuiti durante l'anno, il primo dei quali tenuto dal Vescovo, e la partecipazione alla preghiera del Vespro per le prime domeniche di Avvento e di Quaresima.

Le stesse informazioni sono nello stesso
depliant dei percorsi foraniali (152 KB).

Per tutti

• Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 14.30 in Seminario a Vittorio Veneto: incontro di formazione con il vescovo Corrado; a seguire, alle ore 16.00 la partecipazione ai vespri solenni, presieduti dal Vescovo, per l'inizio dell'Avvento e del nuovo anno liturgico.
  • Domenica 18 febbraio 2018, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Camilotti; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale per l'inizio della Quaresima.
  • Giovedì 22 febbraio 2018, ore 20.30, in cattedrale: incontro con il monaco Goffredo Boselli.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

• Domenica 4 marzo 2018, ore 14.30: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 6 maggio 2018, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a S. Vincenzo di Oderzo

• Domenica 11 marzo 2018, ore 14.30: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 13 maggio 2018, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza nei primi mesi del 2018 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 15 febbraio e prevede cinque incontri, sempre di giovedì a Conegliano, in Casa Toniolo, alle 20.30. Le informazioni sono nel depliant dei percorsi foraniali (152 KB).

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta domenica 25 marzo.

Chi fosse interessato si iscriverà al primo incontro; serve porti con sé la lettera di presentazione del Parroco. Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

Presso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.