Ufficio Liturgico

Iniziative riguardo
liturgia e musica sacra nelle prossime 4 settimane:

martedì 25 dicembre

Natale del Signore

domenica 6 gennaio

Epifania del Signore

Iniziative dell'anno pastorale 2018-19

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2018-19, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

• Itinerario per gruppi corali giovanili: chiesa di Fratta di Oderzo
    Mercoledì 3-10-17-24 gennaio 2018
  • Foranie La Colonna, Pontebbana e Conegliano: chiesa di S. Lucia di Piave
    Lunedì 5-12-19-26 novembre 2018
  • Foranie Sacile, Pedemontana e Vittorio Veneto: chiesa di Colle Umberto
    Mercoledì 7-14-21-28 novembre 2018
  • Foranie Oderzo e Motta di Livenza: chiesa di Colfrancui
    Mercoledì 23-30 gennaio, 6-13-febbraio 2019
  • Foranie Vallata e Quartier del Piave: chiesa di Moriago d. Battaglia
    Mercoledì 20-27 febbraio, 13-20 marzo 2019
  • Forania Zumellese: chiesa di Trichiana
    Mercoledì 4-11-18-25 febbraio 2019

Modalità:

-
Gli incontri saranno guidati dalla Prof. Daniela Miele e dal Prof. Haigh Vosgueritchian e si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
Scopo dell’iniziativa è quello di apprendere nuovi repertori per rendere maggiormente dignitose le celebrazioni, secondo ciò che le caratterizza e di acquisire maggiore sicurezza per quanto riguarda la tecnica della vocalità e della gestualità per la direzione.
-
Le stesse informazioni sono nel depliant dei percorsi foraniali (156 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Le stesse informazioni sono nello stesso
depliant dei percorsi foraniali (156 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Per tutti

• Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 14.30 in Seminario a Vittorio Veneto: incontro di formazione con il vescovo Corrado; a seguire, alle ore 16.00 la partecipazione ai vespri solenni, presieduti dal Vescovo, per l'inizio dell'Avvento e del nuovo anno liturgico.
  • Domenica 3 febbraio 2019, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Laurita; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale.
  • Domenica 10 marzo 2019, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Camilotti; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale per l'inizio della Quaresima.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

• Domenica 5 maggio 2019, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a S. Vincenzo di Oderzo

• Domenica 12 maggio 2019, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a marzo ed aprile 2019 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 14 marzo e prevede quattro incontri, sempre di giovedì a Conegliano, presso la parrocchia di Immacolata di Lourdes, alle 20.30. Le informazioni sono nel depliant dei percorsi foraniali (156 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta sabato 13 aprile.

Chi fosse interessato si iscriverà al primo incontro; serve porti con sé la lettera di presentazione del Parroco. Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

resso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.