Ufficio Liturgico

Notizie circa
liturgia e musica sacra:

Iniziative riguardo
liturgia e musica sacra nelle prossime 4 settimane:

giovedì 26 settembre

Solennità della dedicazione della chiesa Cattedrale

domenica 29 settembre

19:00: S. Messa in occasione della dedicazione della chiesa Cattedrale

sabato 5 ottobre

15:00: Convegno "Universale fraterno amore"

domenica 6 ottobre

08:30: 4° Incontro Triveneto delle parrocchie adoratrici

Iniziative dell'anno pastorale 2018-19

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2018-19, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

• Itinerario per gruppi corali giovanili: chiesa di Fratta di Oderzo
    Mercoledì 3-10-17-24 gennaio 2018
  • Foranie La Colonna, Pontebbana e Conegliano: chiesa di S. Lucia di Piave
    Lunedì 5-12-19-26 novembre 2018
  • Foranie Sacile, Pedemontana e Vittorio Veneto: chiesa di Colle Umberto
    Mercoledì 7-14-21-28 novembre 2018
  • Foranie Oderzo e Motta di Livenza: chiesa di Colfrancui
    Mercoledì 23-30 gennaio, 6-13-febbraio 2019
  • Foranie Vallata e Quartier del Piave: chiesa di Moriago d. Battaglia Pieve di Soligo, patronato
    Mercoledì 20-27 febbraio, 13-20 marzo 2019
    Lunedì 18-25 febbraio, 4-11 marzo 2019
  • Forania Zumellese: chiesa di Trichiana
    Mercoledì 4-11-18-25 febbraio 2019

Modalità:

-
Gli incontri saranno guidati dalla Prof. Daniela Miele e dal Prof. Haigh Vosgueritchian e si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
Scopo dell’iniziativa è quello di apprendere nuovi repertori per rendere maggiormente dignitose le celebrazioni, secondo ciò che le caratterizza e di acquisire maggiore sicurezza per quanto riguarda la tecnica della vocalità e della gestualità per la direzione.
-
Le stesse informazioni sono nel .

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Le stesse informazioni sono nello stesso
.

Per tutti

• Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 14.30 in Seminario a Vittorio Veneto: incontro di formazione con il vescovo Corrado; a seguire, alle ore 16.00 la partecipazione ai vespri solenni, presieduti dal Vescovo, per l'inizio dell'Avvento e del nuovo anno liturgico.
  • Domenica 3 febbraio 2019, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Laurita don Franco Gomiero (questa la relazione in PDF); poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale.
  • Domenica 10 marzo 2019, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Camilotti; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale per l'inizio della Quaresima.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

• Domenica 5 maggio 2019, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a S. Vincenzo di Oderzo

• Domenica 12 maggio 2019, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a marzo ed aprile 2019 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 14 marzo e prevede quattro incontri, sempre di giovedì a Conegliano, presso la parrocchia di Immacolata di Lourdes, alle 20.30. Le informazioni sono nel .

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta sabato 13 aprile.

Chi fosse interessato si iscriverà al primo incontro consegnando il modulo di iscrizione in Word (24 KB); lo stesso modulo deve anche essere firmato dal proprio Parroco, a mo' di lettera di presentazione . Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

resso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.