Parrocchie

Indirizzo e recapiti

piazza Agonor 7 - località Basalghelle

31040 MANSUÈ (TV)

Telefono 0422/741136 (v. Mansuè)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 09:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco:don Ugo Cettolindal 7 ottobre 2015

In passato

Parroco:don Lucio Mariandal 2005 al 6 ottobre 2015

Note storiche

Di Basalghelle si parla nel testamento di Gaia da Camino morta a Portobuffolè nel 1311. Si pensa che il centro abitato sia sorto quì perchè il luogo si prestava ad ospitare i castellani e i vassalli di Portobuffolè. La chiesa primitiva fu quella dei SS. Mauro e Macario(c'era colà un monastero dei Benedettini?) che ancora esiste nella contrada di Cormarè. Divenne curazia o rettoria in epoca imprecisata. Nel 1708 (?) fu eretta un'altra chiesa in sostituzione di una più antica che era stata consacrata e dedicata a S. Giorgio e che era divenuta parrocchiale nel 1624. Demolita a sua volta si costruì l'attuale su disegno dell'arch. D. Rupolo: il Vescovo E. Beccegato la consacrò il 4 ottobre 1924. Il campanile è del 1869.