Parrocchie

Posta elettronica: parrocchia CHIOCCIOLA camino MENO oderzo PUNTO it

Sito Web: http://www.camino-oderzo.it/parrocchia

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: MARTEDÌ E GIOVEDÌ: 18:00 (inv.*), 19:00 (est.*).  VIGILIE: 18:00 (inv.*), 19:00 (est.*).  FESTE: 09:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco: don Alberto Dalla Cort dal 13 ottobre 2012
Diacono: Dino Oreste Dorigo dal febbraio 2009

In passato

Parroco emerito: mons. Vittore De Rosso dal 2005 al 19 ottobre 2013
In servizio nelle parrocchie: don Denis Tolardo dal 2011 al settembre 2012
Parroco: don Pietro Bortolini dal 2005 al 12 ottobre 2012

Note storiche

Nel 1089, come sembra, i conti da Montanara (Montaner di Fregona) eressero a Camino un castello dal quale si chiamarono in seguito conti da Camino o Caminesi. Esso sorgeva pressappoco dove ora attualmente si trova la chiesa e, con tutta probabilità, la vecchia base del campanile è avanzo di una delle torri di questo castello, che fu distrutto nel 1235. La parrocchia risale almeno alla metà del XV secolo: gli atti di nomina dei parroci cominciano dal 1447 (archivio della Curia Vescovile). È filiale di Oderzo. Antica è pure la chiesa attuale che subì un ampliamento nel 1912; il coro è del 1927. Preziosa la pala cinquecentesca di S. Bartolomeo, sull'altar maggiore.