Parrocchie

La chiesa arcipretale (Pieve) di Sant'Anastasio La chiesa arcipretale (Pieve) di Sant'Anastasio ©

Sant'Anastasio

Parrocchia dedicata a: Sant'Anastasio Papa

Forania: Mottense
Unità Pastorale: Chiarano

Indirizzo e recapiti

via Chiesa 11 - località Sant'Anastasio

31040 CESSALTO (TV)

Telefono 0421/327113 (v. S. Maria di Camp.)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 09:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Amministratore parrocchiale:don Mauro Gazzellidal 13 marzo 2019

In passato

Arciprete-Parroco:don Giuseppe Querindal 1987 al 12 marzo 2019

Note storiche

Il paese è situato press'a poco dove si trova la via consolare Annia (sec. II° a. C.)della quale rimangono ancora alcune tracce e i ruderi di un ponte. La vecchia chiesa sorgeva dove anticamente c'era una stazione militare tra Altino e Concordia. È Pieve assai antica; il primo parroco di cui si abbia notizia da documanti dell'Archivio della Curia, fu nominato nel 1448. La chiesa fu ricostruita nel 1545-46, subì gravi danni a causa dell'invasione del 1918 e nel novembre 1944, durante la seconda guerra mondiale, è stata distrutta dai bombardamenti. Quella attuale, su disegno dell'arch. L. Candiani di Treviso, venne costruita nel 1949-50.