Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Campagna La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Campagna ©

Santa Maria di Campagna

Parrocchia dedicata a: Natività della Beata Vergine

Forania: Mottense
Unità Pastorale: Chiarano

Indirizzo e recapiti

via Gonelle 1 - località Santa Maria di Campagna

31040 CESSALTO (TV)

Telefono 0421/327113

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 11:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Amministratore parrocchiale:don Mauro Gazzellidal 13 marzo 2019
Vicario parrocchiale:padre Sergio Lucchinidall'1 ottobre 2019

In passato

Parroco:don Giuseppe Querindal 2004 al 12 marzo 2019

Note storiche

La chiesa di S. Maria di Campagna si trova nominata, assieme ad altre, come Cappella filiale della Pieve di S. Bartolomeo di Chiarano, in un manoscritto dell'arch. Vat. collect. 200 fol. 8, sotto la data 8 Giugno 1334; così pure in una Visita pastorale del 1545. Pare sia stata eretta o considerata Parrocchia fin dal 1510. Papa Leone X con Bolla del 3 gennaio 1513 assegnò questa chiesa assieme alla Pieve di Chiarano con le sue filiali, ai Canonici Regolari di S. Agostino di Venezia i quali provvidero alla cura d'anime per mezzo di loro sacerdoti. Soppressi gli Agostiniani nel 1773, la Repubblica Veneta vendette il giuspatronato alla famiglia Zeno di Venezia. La vecchia chiesa ora demolita, era del 1650 circa e fu consacrata soltanto il 25 giugno 1826 dal Vescovo Jacopo Monico; il campanile è anteriore al 1688. La nuova chiesa, su disegno dell'arch. L. Candiani di Treviso, fu iniziata il 9 marzo 1955 e aperta al pubblico nel settembre del 1962.