Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Gorgo al Monticano La chiesa parrocchiale di Gorgo al Monticano ©

Gorgo al Monticano

Parrocchia dedicata a: Santi Ippolito e Cassiano

Forania: Mottense
Unità Pastorale: Motta

Indirizzo e recapiti

via Postumia 44

31040 GORGO AL MONTICANO (TV)

Telefono 0422/742071 (v. Navolè)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:30.  FESTE: 11:00, 18:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco:don Angelo Pederivadal 2005

In passato

Vicario parrocchiale:mons. Giovanni Betdal 2005 all'aprile 2015
Parroco emerito:mons. Giovanni Betdal 2005 al 3 febbraio 2018
Parroco:mons. Giovanni Betdal settembre 1965 al luglio 2005

Note storiche

Incerta è l'origine di questa parrocchia, sebbene gli storici siano concordi nel ritenerla molto antica. Dagli atti della visita pastorale del 1543, risulta che Gorgo era cappella esterna della pieve di Oderzo. Ma negli atti della visita pastorale del 1536 è detta invece parrocchia. La chiesa attuale fu eretta nel '500 in luogo di quella antica che era più piccola, e venne consacrata il 18 ottobre 1559 dal Vescovo Card. Michele Dalla Torre. Attraversato dal fiume Monticano dove c'erano dei molini, veniva chiamato anche "Gurgus molendinorum". Nel 1800 nel territorio parrocchiale vi erano sei colmelli: Gorgo della chiesa, Gorgo dei molini, Sala di quà, Sala di là, Gorgo delle casatte, Guia. Fra le varie opere artistiche merita ricordare l'altare del S. Sepolcro su disegno del Sansovino ed una tela raffigurante il Crocefisso, firmata "Franciscus Pittoni Venetiis pinxit".