Parrocchie

Unità Pastorale: San Vendemiale

Indirizzo e recapiti

via Lourdes 76 - località Zoppè

31020 SAN VENDEMIANO (TV)

Telefono 0438/777111  -  Fax 0438/777111

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:30 (fino a metà maggio e da metà settembre), 19:00 (est.*, da metà maggio a metà settembre).  FESTE: 07:30, 11:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco: don Francesco Gardenal dal 1998

Note storiche

La vecchia parrocchiale era la chiesetta dedicata a S. Pietro in Vincoli, posta in località Palù a Bosco. Abbandonata alla fine del sec. XVI per la costruzione della nuova chiesa, cadde un pò alla volta in rovina e ora è semidistrutta. L'odierna parrocchiale fu eretta negli anni 1588-89; consacrata dal Patriarca di Venezia, Francesco Vendramin, il 27 settembre 1615; ingrandita ed abbellita verso il 1840 sotto la direzione di Stefano De Marco di Stevenà (PN); fu nuovamente consacrata dal vescovo di Ceneda, Manfredo Bellati; restaurata ancora nel 1900, ebbe il coro ampliato nel 1924; conserva pregevoli opere d'arte fra cui la pala dell'altar maggiore. (Vedi nota storica di S. Fior di Sopra).