Parrocchie

Unità Pastorale: Vazzola - San Polo

Indirizzo e recapiti

via Antica Torre 32 - località Rai

31020 SAN POLO DI PIAVE (TV)

Telefono 0422/855753

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: GIOVEDÌ: 18:30 (da ottobre ad aprile).  FESTE: 09:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco:don Lucio Dalla Fontanadal 15 settembre 2009

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:mons. Rino Bruseghindall'1 novembre 2013
Collaboratore pastorale:mons. Francesco Toffolidal 13 ottobre 2018

In passato

Amministratore parrocchiale:don Giuseppe De Nardodal 1993 al 14 settembre 2009

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:don Federico De Bianchidall'8 ottobre 2011 al settembre 2012
Collaboratore pastorale festivo:don Roberto Camilottidall'1 dicembre 2012 al settembre 2013
Collaboratore pastorale:don Egidio Menondall'1 gennaio 2017 al settembre 2017

Note storiche

Nella "Villa" di Rai, durante il Medio Evo c'era un castello di cui prima furono infeudati i Da Camino, poi dopo la loro estinzione, furono infeudati dall'imperatore Carlo IV, il 28 settembre 1358, i conti di Collalto e S. Salvatore. Del castello rimangono ora i ruderi di una torre di origine probabilmente romana. Dai documenti della Curia risulta che nel 1544 esisteva qui una chiesa detta di S. Nicolò di Rai e di S. Maria Maddalena la quale era curata e dipendeva dalla pieve di Vazzola. Di essa rimane ora solo una mansioneria detta di S. Nicolò. Presso la vecchia torre i Collalto eressero, verso la metà del sec. XVI, un'altra chiesa dedicandola all'Annunziata, e un piccolo convento che nel 1567 donarono ai Padri Carmelitani Osservanti i quali vennero ad abitarvi. Questi cambiarono la denominazione della chiesa intitolandola alla B. V. del Carmine. Nel 1772 essi furono soppressi dalla Repubblica Veneta. Nel 1650 fu eretta un'altra chiesa a breve distanza dalla precedente, intitolata a S. Maria Maddalena: essa, dopo la soppressione dei Carmelitani, divenne parrocchiale e in quest'ultimo dopo-guerra subì radicali trasformazioni e restauri.