Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Ponte della Priula La chiesa parrocchiale di Ponte della Priula ©

Ponte della Priula

Parrocchia dedicata a: San Carlo Borromeo Vescovo

Forania: La Colonna
Unità Pastorale: Susegana

Indirizzo e recapiti

via Tempio Votivo 1 - località Ponte della Priula

31058 SUSEGANA (TV)

Telefono 0438/27043

Posta elettronica: parrocchia PUNTO pontedellapriula CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: http://www.scbpontedellapriula.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: MARTEDÌ E VENERDÌ: 18:30.  FESTE: 09:30, 18:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco:don Andrea Sechdal 13 ottobre 2018
Vicario parrocchiale:don Andrea Forestdal 13 ottobre 2018

In passato

Parroco:mons. Francesco Toffolidal 1982 al 12 ottobre 2018
Vicario parrocchiale festivo:mons. Alfonso Antoniazzidall'1 settembre 2011 all'1 maggio 2015
Collaboratore parrocchiale:mons. Alfonso Antoniazzidal 1989 al 30 agosto 2011
In servizio nella parrocchia:don Fabio Mantesedal maggio 2011 all'11 settembre 2011
Diacono in servizio nell'ambito della Carità e della Catechesi:Ugo Agnolettodal 1988 al 2006

Note storiche

Si chiama così perchè è situata presso il ponte sul Piave dove passa la statale Pontebbana. La cura d'anime dipendeva all'inizio da Susegana ma nel 1937 diventò curazia col titolo di S. Carlo Borromeo. Le funzioni religiose si celebrarono per molti anni in una baracca. Il 25 novembre 1947 il Vescovo G. Zaffonato la eresse in parrocchia assegnandole anche una parte del territorio di Colfosco e di S. Lucia di Piave. Per iniziativa del sindaco di Susegana, nel 1925 si decise di costruire alla Priula un tempio votivo in memoria dei caduti sul Piave della guerra del 1915-18. Bandito un concorso, fu prescelto il progetto dell'arch. Angelo Scattolin di Venezia. Su terreno donato dal conte Rambaldo di Collalto, i lavori iniziarono nel marzo 1935. Il tempio che serve da parrocchiale venne benedetto e aperto al culto dal Vescovo G. Zaffonato, la domenica 23 marzo 1952.