Parrocchie

31058 SUSEGANA (TV)

Telefono 0438/780042

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: MERCOLEDÌ: 18:30.  VIGILIE: 19:00.  FESTE: 09:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Parroco:don Andrea Sechdal 13 ottobre 2018
Vicario parrocchiale:don Andrea Forestdal 13 ottobre 2018

In passato

Parroco:mons. Luigi Davanzodal 1980 al 12 ottobre 2018

Note storiche

All'inizio era cappella filiale della Pieve di Susegana; divenne in seguito Curazia e fu eretta in Parrocchia, secondo alcuni storici, nel 1642, secondo altri alla metà del sec. XVI. Il suo territorio una volte faceva parte del feudo di S. Salvatore dei conti Collalto. Più anticamente apparteneva alla famiglia che dal sito ebbe il nome di conti di Colfosco. Questi sul colle della "Tombola" avevano un castello, ora scomparso, presso il quale era eretta l'antica chiesa parrocchiale di S. Daniele di "Colle Fusco", ridotta in seguito ad oratorio pubblico dal titolo di S. Maria della Guardia - esiste ancora e una volte aveva anche il suo cimitero. Nel secolo scorso si pensò di costruire, in luogo più centrale e più comodo per la popolazione, una nuova chiesa che fu iniziata nel 1846, terminata nel 1856 e consacrata il 6 settembre 1874 dal Vescovo Corradino M. Cavriani. Distrutta completamente durante la guerra 1915-1918, nello stesso luogo venne edificata quella attuale su disegno dell'arch. D. Rupolo. Iniziata nel 1921 è stata aperta al culto nel 1924. Il campanile è del 1946.