Parrocchie

La chiesa arcipretale (Pieve) di Susegana La chiesa arcipretale (Pieve) di Susegana ©

Susegana

Parrocchia dedicata a: Visitazione della Beata Vergine Maria

Forania: La Colonna
Unità Pastorale: Susegana

Indirizzo e recapiti

via Chiesa 4

31058 SUSEGANA (TV)

Telefono 0438/73235  -  Fax 0438/73235

Posta elettronica: chiesa PUNTO visitazione CHIOCCIOLA alice PUNTO it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: LUNEDÌ E GIOVEDÌ: 18:30.  VIGILIE: 18:00.  FESTE: 11:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Responsabili

Arciprete-Parroco:don Andrea Sechdal 13 ottobre 2018
Vicario parrocchiale:don Andrea Forestdal 13 ottobre 2018

In passato

Arciprete-Parroco:mons. Tarcisio Bolzandal 2001 al 12 ottobre 2018

Note storiche

È probabile che il centro abitato esistesse fin dall'epoca romana. Per più di mille anni la storia e la vita di Susegana si identificano con quelle della celebre ed antica famiglia dei conti di Collalto e S. Salvatore, signori di un vastissimo feudo sul quale esercitarono prerogative sovrane fino al 1806 quando ebbe inizio il Comune. La chiesa di S. Maria ed Elisabetta è pievana e matrice di S. Lucia di Piave, Sarano, Colfosco, Ponte della Priula, Crevada e Bocca di Strada. L'antica parrocchiale era, così si afferma, una chiesetta dedicata a S. Daniele Profeta, vulgo alla Vigna, da poco tempo scomparsa. Quella attuale fu eretta verso la metà del '400 dalla nob. famiglia Collalto; il campanile è della stessa epoca. Preziosa la tavola dell'altar maggiore, opera del Pordenone: firmata. Patrona primaria di Susegana è Maria Ausiliatrice (Bolla di Pio XII - 2 ottobre 1943).