Vieni Santo Spirito: piccola celebrazione in prossimità della Pentecoste

(notizia del 21/04/2021, ormai in archivio)

L’ufficio Catechistico ha predisposto una traccia di celebrazione, da viversi in chiesa con i ragazzi del catechismo in prossimità della Pentecoste (quest'anno domenica 23 maggio).

Si tratta di una celebrazione strutturata sulla sequenza di Pentecoste, la preghiera allo Spirito Santo che la Chiesa proclama proprio in questo giorno, pensata per essere proiettata su un telo/schermo. Sono previste cinque tappe, ognuna delle quali include un’immagine evocativa, un breve brano di parola di Dio, un gesto da compiere e una strofa della sequenza da pregare insieme.

È pensata come momento di preghiera, probabilmente più adatto ai ragazzi delle medie che per i più piccoli (per le elementari i commenti saranno da abbreviare e semplificare). Può avere una contestualizzazione liturgica, con la presidenza del presbitero o del diacono, oppure, come momento di preghiera, essere guidato da una catechista.

Si possono scaricare:

• le slide (sia in formato power point, che in formato pdf), così come da proiettare nella celebrazione;
  • un documento (sia in word, sia in pdf) utile per chi guiderà la celebrazione, che, oltre ai testi delle slide, contiene commenti e didascalie.

(Categorie: Catechesi, Liturgia, Spiritualità)segnalato da Ufficio Catechistico