Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Camminare insieme per un Natale di speranza: le iniziative del CMD

(notizia del 25/11/2021, aggiorn. 26/11/2021)

Camminare insieme per un Natale di speranza
Un posto al tuo pranzo di Natale 2021

 

È il tema che l’equipe dell’ufficio missionario ha scelto per accompagnare le iniziative missionarie nel tempo di avvento. Missione è annuncio della speranza che arriva con Gesù. In questo tempo di avvento abbiamo due testimoni “privilegiati” che ci possono ispirare: Maria e Giuseppe, genitori di Gesù che primi hanno offerto la loro vita per un progetto più grande di loro, talvolta a loro incomprensibile. La fiducia in Dio li ha spinti a lasciare le loro sicurezze per inoltrarsi in un cammino incerto e anche faticoso. L’aver aperto il cuore a questo miracolo ha permesso loro di restare fedeli al loro impegno, accompagnati dalla presenza di Dio. Missione è lasciare le nostre sicurezze a affidarsi profondamente a questo “Dio che viene” e entra nella nostra vita e ci accompagna a guida in ogni momento se ci fidiamo di Lui. Un Dio di speranza, che ci insegna a non mollare, a non lasciarsi perdere dallo sconforto ma a gioire per il suo arrivo. Questa gioia è segno di speranza per tutta l’umanità e Gesù ci invita a trasmetterla a chi non la conosce. Missione è gioia.

Per l’avvento 2021 ecco di seguito le iniziative dell’ufficio missionario:

 

Raccolta di offerte per le chiese più povere nel mondo

Per dare concretezza a tutto questo il Centro Missionario ripropone anche quest’anno l’iniziativa “Un Posto al tuo pranzo di Natale” che attraverso delle azioni concrete ci permette di vivere la nostra vicinanza con tutti i fratelli del mondo. Questo ci aiuta ad “aprire” i nostri orizzonti e cambiare prospettiva per comprendere il disegno di salvezza che Dio ci ha riservato. Questa iniziativa è dedicata a sostenere “azioni di evangelizzazione nel mondo” e vede le comunità parrocchiali come protagoniste poiché sono chiamate ad essere il primo luoghi di evangelizzazione. Questa iniziativa ci riporta all’universalità della chiesa ed al nostro essere fratelli e sorelle anche delle chiese più lontane che da sole non sono in grado di sostenersi. Di seguito indichiamo le richieste che ci sono pervenute e a cui tutti le offerte raccolte verranno destinate:

  • sostenere le spese per DON MARCO DAL MAGRO, fidei donum della diocesi di Vittorio Veneto in Brasile;
  • sostenere spese straordinarie di Fidei Donum di altre chiese nella nostra diocesi, inviati per servizio pastorale o per studio: Don Nicivaldo a Oderzo, Don Farel a Vittorio Veneto, Don Philemon a Col San Martino, Don Oscar a Sernaglia, Don Dieudonne a Torre di Mosto;
  • contribuire alle spese per SEMINARISTI nelle diocesi di Muyinga in Burundi, Livramento in Brasile, Sarh in Ciad, Brazzaville in Congo, Paracou in Benin, in Mozambico e di altre chiese bisognose;
  • contribuire all’ABBONAMENTO del settimanale L’Azione per i missionari originari della nostra diocesi ed in servizio all’estero (N° 79 abbonamenti);
  • sostenere iniziative di formazione e collaborazione fra pastorali della nostra diocesi e fra diocesi del triveneto.

Come puoi partecipare attivamente?

  • lasciando la tua OFFERTA in parrocchia per questa iniziativa (sia come singoli che come gruppi) nelle apposite buste consegnate ai parroci;
  • facendo direttamente un bonifico all’ufficio missionario indirizzato a Diocesi Vittorio Veneto - Ufficio Missionario presso Banca Prealpi IBAN IT71X0890462190007000008534 indicando nella causale “Un posto al tuo pranzo di Natale 2021” (è possibile indicare la destinazione precisa)

La locandina scaricabile in PDF (2MB)

Un posto al tuo pranzo di Natale 2021

 

Incontri di animazione su temi missionari

L’equipe missionaria, ora composta anche da Don Egidio Menon e Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista, si mette a servizio delle parrocchie e delle Unità pastorali per animare incontri su temi missionari, per fare conoscere l’opera missionaria e i missionari della nostra diocesi.

Gli incontri sono proposti in varie modalità, preferibilmente laboratoriali e con testimonianze in presenza oppure on line. Sono rivolti a bambini e ragazzi (catechismo), giovani, adulti.

Ecco le tematiche proposte:

  • I missionari della diocesi nel mondo (progetto cercatori di stelle, recupero della storia di missionari)
  • Missione è scambio di doni (Testimonianza dello scambio tra chiese di Vittorio Veneto e Livramento)
  • Missione come ponte di pace e giustizia (laboratorio sui conflitti)
  • Missione come stile di vita e cura del creato (laboratorio su Laudato Si e progetto EcoMissione)
  • Missione e povertà (laboratorio sulle differenze mondiali)
  • “Comunicare” il Vangelo in un mondo globale (laboratorio sulla comunicazione)
  • “Andiamo oltre” con i viaggi missionari (testimonianze)

Per l’organizzazione contattare Mariagrazia presso l’ufficio missionario: al suo numero di cellulare o all'indirizzo mail dell'ufficio.

 

Rubrica “Il tè con i missionari” – Speciale Avvento 2021

La povertà con cui è nato Gesù ci invita ad avere in questo tempo di preparazione al Natale, una particolare attenzione per i più poveri ai quali possiamo “riservare” in modo simbolico, “un posto al nostro pranzo di Natale”. Ecco perché durante il periodo di Avvento riprenderà la rubrica settimanale “il Tè con i missionari” Speciale Avvento, che andrà in onda su “La Tenda Tv” i venerdì alle ore 18.00 a partire dal 3 dicembre 2021. La rubrica è comunque visibile anche sui canali Youtube e Facebook nel canale de La Tenda Tv. In questo tempo “speciale” di avvento rifletteremo e conosceremo la bellezza di essere chiese sorelle nel mondo, in cammino a cui è dedicata la campagna per il Natale.

L’ospite del primo incontro sarà don Dieudonne Krystuambaye Maria Deogratias, sacerdote della Diocesi di Muyinga (Burundi) in servizio nella Parrocchia di Torre di Mosto e in Italia per motivi di studio.


(Categorie: Missione)segnalato da Centro Missionario



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci