Camminare insieme per un Natale di speranza: le iniziative del CMD

(notizia del 25/11/2021, ormai in archivio)

Camminare insieme per un Natale di speranza
Un posto al tuo pranzo di Natale 2021

È il tema che l’equipe dell’ufficio missionario ha scelto per accompagnare le iniziative missionarie nel tempo di avvento. Missione è annuncio della speranza che arriva con Gesù. In questo tempo di avvento abbiamo due testimoni “privilegiati” che ci possono ispirare: Maria e Giuseppe, genitori di Gesù che primi hanno offerto la loro vita per un progetto più grande di loro, talvolta a loro incomprensibile. La fiducia in Dio li ha spinti a lasciare le loro sicurezze per inoltrarsi in un cammino incerto e anche faticoso. L’aver aperto il cuore a questo miracolo ha permesso loro di restare fedeli al loro impegno, accompagnati dalla presenza di Dio. Missione è lasciare le nostre sicurezze a affidarsi profondamente a questo “Dio che viene” e entra nella nostra vita e ci accompagna a guida in ogni momento se ci fidiamo di Lui. Un Dio di speranza, che ci insegna a non mollare, a non lasciarsi perdere dallo sconforto ma a gioire per il suo arrivo. Questa gioia è segno di speranza per tutta l’umanità e Gesù ci invita a trasmetterla a chi non la conosce. Missione è gioia.

Per l’avvento 2021 ecco di seguito le iniziative dell’ufficio missionario:

Raccolta di offerte per le chiese più povere nel mondo

Per dare concretezza a tutto questo il Centro Missionario ripropone anche quest’anno l’iniziativa “Un Posto al tuo pranzo di Natale” che attraverso delle azioni concrete ci permette di vivere la nostra vicinanza con tutti i fratelli del mondo. Questo ci aiuta ad “aprire” i nostri orizzonti e cambiare prospettiva per comprendere il disegno di salvezza che Dio ci ha riservato. Questa iniziativa è dedicata a sostenere “azioni di evangelizzazione nel mondo” e vede le comunità parrocchiali come protagoniste poiché sono chiamate ad essere il primo luoghi di evangelizzazione. Questa iniziativa ci riporta all’universalità della chiesa ed al nostro essere fratelli e sorelle anche delle chiese più lontane che da sole non sono in grado di sostenersi. Di seguito indichiamo le richieste che ci sono pervenute e a cui tutti le offerte raccolte verranno destinate:

• sostenere le spese per DON MARCO DAL MAGRO, fidei donum della diocesi di Vittorio Veneto in Brasile;
  • sostenere spese straordinarie di Fidei Donum di altre chiese nella nostra diocesi, inviati per servizio pastorale o per studio: Don Nicivaldo a Oderzo, Don Farel a Vittorio Veneto, Don Philemon a Col San Martino, Don Oscar a Sernaglia, Don Dieudonne a Torre di Mosto;
  • contribuire alle spese per SEMINARISTI nelle diocesi di Muyinga in Burundi, Livramento in Brasile, Sarh in Ciad, Brazzaville in Congo, Paracou in Benin, in Mozambico e di altre chiese bisognose;
  • contribuire all’ABBONAMENTO del settimanale L’Azione per i missionari originari della nostra diocesi ed in servizio all’estero (N° 79 abbonamenti);
  • sostenere iniziative di formazione e collaborazione fra pastorali della nostra diocesi e fra diocesi del triveneto.

Come puoi partecipare attivamente?

• lasciando la tua OFFERTA in parrocchia per questa iniziativa (sia come singoli che come gruppi) nelle apposite buste consegnate ai parroci;

La locandina scaricabile in PDF (2MB)

Un posto al tuo pranzo di Natale 2021

Incontri di animazione su temi missionari

L’equipe missionaria, ora composta anche da Don Egidio Menon e Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista, si mette a servizio delle parrocchie e delle Unità pastorali per animare incontri su temi missionari, per fare conoscere l’opera missionaria e i missionari della nostra diocesi.

Gli incontri sono proposti in varie modalità, preferibilmente laboratoriali e con testimonianze in presenza oppure on line. Sono rivolti a bambini e ragazzi (catechismo), giovani, adulti.

Ecco le tematiche proposte:

• I missionari della diocesi nel mondo (progetto cercatori di stelle, recupero della storia di missionari)
  • Missione è scambio di doni (Testimonianza dello scambio tra chiese di Vittorio Veneto e Livramento)
  • Missione come ponte di pace e giustizia (laboratorio sui conflitti)
  • Missione come stile di vita e cura del creato (laboratorio su Laudato Si e progetto EcoMissione)
  • Missione e povertà (laboratorio sulle differenze mondiali)
  • “Comunicare” il Vangelo in un mondo globale (laboratorio sulla comunicazione)
  • “Andiamo oltre” con i viaggi missionari (testimonianze)

Per l’organizzazione contattare Mariagrazia presso l’ufficio missionario: al suo numero di cellulare o all'indirizzo mail dell'ufficio.

Rubrica “Il tè con i missionari” – Speciale Avvento 2021

La povertà con cui è nato Gesù ci invita ad avere in questo tempo di preparazione al Natale, una particolare attenzione per i più poveri ai quali possiamo “riservare” in modo simbolico, “un posto al nostro pranzo di Natale”. Ecco perché durante il periodo di Avvento riprenderà la rubrica settimanale “il Tè con i missionari” Speciale Avvento, che andrà in onda su “La Tenda Tv” i venerdì alle ore 18.00 a partire dal 3 dicembre 2021. La rubrica è comunque visibile anche sui canali Youtube e Facebook nel canale de La Tenda Tv. In questo tempo “speciale” di avvento rifletteremo e conosceremo la bellezza di essere chiese sorelle nel mondo, in cammino a cui è dedicata la campagna per il Natale.

L’ospite del primo incontro sarà don Dieudonne Krystuambaye Maria Deogratias, sacerdote della Diocesi di Muyinga (Burundi) in servizio nella Parrocchia di Torre di Mosto e in Italia per motivi di studio.

(Categorie: Missione)segnalato da Centro Missionario