“L’arte di viversi accanto”: il 21 maggio a Mestre il convegno organizzato dalla Commissione per la Famiglia e la Vita della CET

“L’arte di viversi accanto” è il titolo del convegno organizzato dalla Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Triveneto per domenica 21 maggio 2023  a Mestre.

L’idea del convegno nasce dal desiderio di approfondimento del documento Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e al termine di un ciclo di incontri formativi e laboratoriali con la partecipazione attiva anche delle commissioni Trivenete dell’ambito per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi, dell’ambito per le Vocazioni e della Pastorale Giovanile.

La commissione regionale, durante i periodici incontri, ha riflettuto sul tema dell’“Abitare la famiglia” per riflettere sulla complessità e sulla alla dinamicità del vissuto familiare e orientare sempre più consapevolmente scelte e progetti pastorali attenti alla famiglia. I relatori che si sono avvicendati nei vari incontri hanno creato occasioni di dialogo e confronto tra i responsabili diocesani delle quindici diocesi del Triveneto. Il lavoro condiviso ed il confronto tra i partecipanti hanno fatto crescere la consapevolezza della necessità di un dialogo sincero e competente tra coppie e presbiteri ed operatori pastorali che hanno a cuore il bene della famiglia e del suo essere ricchezza per la Chiesa e la società.

Ecco dunque che domenica 21 maggio presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre si terrà il convegno dal tema “L’arte di Viversi Accanto – Spazi di Casa, Spazi di Vita”. Sarà una giornata di studio, condivisione e festa per famiglie, collaboratori della pastorale, sacerdoti, diaconi, consacrate, consacrati e per chi desidera il bene della famiglia e mettersi a servizio di essa.

La giornata prevede un dialogo e un confronto con mons. Gianpaolo Dianin, vescovo di Chioggia e già responsabile della commissione famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Triveneto, nonché pastore attento e sensibile ai temi della famiglia. Il dialogo continuerà con la coppia di sposi Davide e Nicoletta Oreglia, già responsabili diocesani per la pastorale della famiglia della diocesi di Mondovì, formatori ed esperti di relazioni.

La giornata inizierà con l’accoglienza dei partecipanti alle ore 9.30, proseguirà con la preghiera insieme con i figli e il saluto introduttivo dei responsabili della Commissione Triveneto per la famiglia e la vita, gli sposi Pierluigi e Giulia Morsanutto e don Roberto Bischer. Inizierà poi il dialogo e il confronto con gli ospiti, mons. Dianin e i coniugi Oreglia.

Dopo il pranzo, in stile di condivisione familiare, si svolgeranno i lavori di gruppo divisi in 6 laboratori che tratteranno temi diversi partendo da una situazione concreta raccontata. I sei ambiti sono i seguenti: conoscere (la formazione), sognare (speranza), incontrare (accoglienza), bene-dire (linguaggio), sentire (ascolto), pregare (dialogo con Dio). Lo stile laboratoriale si propone di aiutare i presenti a trarre concreti spunti pastorali utili per ogni ambito di servizio svolto da loro in diocesi, parrocchia e vicaria/forania.

Al termine dei lavori di gruppo, in assemblea, verrà aperto il dialogo e il confronto anche con i relatori e ogni ambito racconterà la “perla preziosa” che si porterà a casa.

Durante il dialogo del mattino e dei laboratori del pomeriggio, i figli presenti avranno l’occasione di vivere un’attività parallela e collegata, condotta dagli animatori di Animatema di Famiglia del Triveneto.

Momento centrale, al termine dell’intensa giornata, la Santa Messa presieduta alle ore 16.30 dal Vescovo di Adria-Rovigo, delegato dei vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto e presidente della Commissione per la pastorale della famiglia e la vita, mons. Pierantonio Pavanello.

Nel dépliant allegato tutte le informazioni utili per la giornata e le iscrizioni: per partecipare è, infatti, necessario iscriversi contattando via mail gli uffici diocesani per la Pastorale della Famiglia della propria Diocesi entro domenica 8 maggio 2023.

Il desiderio è che questa speciale giornata possa portare un rinnovato entusiasmo per crescere nel rinnovamento della pastorale familiare con la dinamicità propria della famiglia e con uno sguardo di speranza e di gioia. Quanto emergerà dai vari laboratori sarà poi oggetto di riflessione e crescita per l’intera Commissione Regionale composta dai responsabili diocesani delle 15 diocesi del triveneto coordinati dai responsabili Pierluigi e Giulia Morsanutto e da don Roberto Bischer.

L’auspicio, quindi, è che il convegno possa essere uno momento di slancio, confronto, festa, condivisione e preghiera, dove si potrà sperimentare la bellezza e la comunione tra le Chiese del Triveneto.

Pierluigi e Giulia Morsanutto con don Roberto Bischer, Commissione Triveneta per la famiglia e la vita

Pubblicato in News e Comunicazioni.