Ufficio Catechistico

Quaresima 2021 - Paesaggi e passaggi - La bussola

Per ogni settimana offriamo dei suggerimenti di materiale digitale. Lo scopo è quello di stimolare nei bambini e ragazzi la ricerca e l’approfondimento delle tematiche su cui sono centrate le proposte catechistiche per la Quaresima.

In ogni domenica ci saranno proposte diversificate per i ragazzi 7-11 anni e per i pre-adolescenti 11-14. Per i primi proponiamo delle schede (per le quali ci ha aiutato don Fabrizio Casagrande, giovane prete della nostra diocesi) in formato digitale, facile sia da stampare, sia da divulgare sui social, che presentano in modo semplice ed essenziale delle figure di santi.

Per i ragazzi più grandi abbiamo selezionato alcuni video che intercettano i diversi temi approfonditi di settimana in settimana. Per tre domeniche proponiamo dei brevi video di don Alberto Ravagnani, un giovane prete della diocesi di Milano, che nel suo canale YouTube così si presenta: «Sono un prete, vivo in oratorio, insegno a scuola. Ogni tanto faccio cose sui social. La fede mi fa godere di più la mia vita. Per questo ne parlo. W la fede».

1ª domenica: Il deserto - #solitudineabitata

Proposta 7-11 anni

Charles De Foucauld: immagine 1, immagine 2.

Don Alberto Ravagnani: 10 minuti di silenzio ti cambiano la giornata

2ª domenica: La montagna - #intuizione

Proposta 7-11 anni

Piergiorgio Frassati: immagine 1, immagine 2.

Proposta 11-14 anni

Film: “I sospiri del mio cuore” (disponibile anche su Netflix)

I sospiri del mio cuore è un’animazione giapponese, senza tempo, capace di intercettare elementi universali della preadolescenza. Ci riesce egregiamente, più di altri film odierni, sapendo che il genere “anime” a cui questo film appartiene ha spesso questa caratteristica di opere che portano con sé una sensazione di eternità affrontando sfide fondamentali della vita. Val la pena, quindi, non perdere la possibilità di vederlo con i propri figli preadolescenti per vivere con loro le emozioni che palpitano attorno al tema dell’orientamento della vita, della vocazione della loro esistenza, del cercare la loro strada nel mondo.

La scheda di presentazione del film è scaricabile dal sito delle Sale della Comunità.

3ª domenica: La città - #piazzapulita

Proposta 7-11 anni

Madeleine Delbrêl: immagine 1, immagine 2.

Don Alberto Ravagnani: Se vuoi fare ordine nella tua vita, inizia da camera tua

4ª domenica: La Terra visto dallo spazio - #ilmondonelcuore

Proposta 7-11 anni

Santa Teresa del Gesù Bambino: immagine 1, immagine 2.

Proposta 11-14 anni

Film di animazione “Il piccolo principe” (disponibile anche su Netflix), ispirato al libro di A. de Saint-Exupery

La scheda di presentazione del film è scaricabile dal sito della Commissione CEI per i film.

5ª domenica: La pianura - #donodisé

Proposta 7-11 anni

Padre Cosma Spessotto: immagine 1, immagine 2.

Proposta 11-14 anni

Don Alberto Ravagnani: La Croce di Gesù: morire o donare la vita?