Attualità

DIOCESI: è improvvisamente scomparso mons. Roberto Battistin

Il suo quadro clinico è improvvisamente peggiorato. Aveva 71 anni. Il funerale mercoledì 13 gennaio a Lutrano.

DIOCESI: è improvvisamente scomparso mons. Roberto Battistin

Nella giornata di oggi, verso le 12, è morto mons. Roberto Battistin. Ricoverato da ieri presso l'Ospedale civile di Conegliano, il suo stato di salute ha subito un improvviso quanto fatale peggioramento. Nato a Lutrano il 25 settembre 1949, don Roberto era stato ordinato prete dal vescovo Antonio Cunial, sempre a Lutrano, il 23 giugno 1974.

Visse la sua prima esperienza pastorale di prete, a cominciare dal 1974, nella parrocchia di Cordignano; qualche anno dopo, ricevette l’incarico di accompagnamento dei Ministeri e poi di Assistente di Azione Cattolica. Dal 1985 al 1996 fu parroco di Santa Maria di Campagna, mentre dal 1995 al 1998 fu collaboratore e poi parroco di Gainiga di Ceggia. Per alcuni anni rivestì il ruolo di collaboratore del Centro diocesano per la Famiglia (1995-1998), vice delegato per la Pastorale della Famiglia (1998-2000), vice direttore e poi presidente delegato della Casa Toniolo di Conegliano (1998-2004).

Da alcuni anni risiedeva a Soffratta di Mareno di Piave, nella cui unità pastorale collaborava con il parroco don Mario Fabbro, soprattutto per la celebrazione delle messe festive. Qui il 26 settembre 2019 aveva festeggiato i 70 anni d’età, insieme allo zio mons. Mario Battistin e al parroco di Mareno (nella foto: don Roberto è al centro). Assistente spirituale del gruppo dell’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo dal 2005, dal 2010 era stato nominato anche canonico titolare e Penitenziere del Capitolo della Cattedrale: lo si poteva incontrare in Cattedrale, a Vittorio Veneto, per accogliere i fedeli desiderosi di celebrare il sacramento della riconciliazione.

Negli ultimi anni aveva ricoperto, per periodi più o meno brevi a seconda delle necessità pastorali e delle sue condizioni di salute, diversi incarichi. Ne ricordiamo alcuni a testimonianza del suo apprezzato ministero: vicario episcopale per la vita consacrata dal 2012 al 2015; amministratore e poi parroco di San Giovanni del Tempio dal 2007 al 2010. Inoltre è stato parroco di Ogliano dal 2004 al 2006 e, insieme, anche di Scomigo (dal 2005 al 2006). Numerosi i ritiri e le conferenze che don Roberto ha tenuto in diocesi, nelle più varie occasioni.

Il funerale si terrà mercoledì 13 gennaio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Lutrano, nel cui cimitero sarà poi sepolto. Parleremo in modo più adeguato della sua vita e del suo ministero nel prossimo numero de L’Azione.

(Foto: pagina FB dei Chierichetti di Mareno di Piave e Soffratta)

DIOCESI: è improvvisamente scomparso mons. Roberto Battistin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento