La Scuola di Formazione Teologica è organizzata attorno ai temi fondamentali della fede e dell’esperienza cristiana.
Essa intende essere una proposta e un ascolto approfondito del messaggio evangelico; uno studio sistematico del Credo della Chiesa; un confronto critico con le culture e con le religioni.
La scuola si articola in tre momenti distribuiti in tre anni:
- Dio e l’uomo
- Cristo e il suo messaggio
- La Chiesa e la sua missione
La scuola è ciclica e può essere iniziata da uno qualsiasi dei tre anni; il tema dell’anno 2026-2027 è: Dio e l’uomo.
Conclusi i corsi è possibile sostenere un colloquio-esame con il docente.
Al termine del triennio a coloro che hanno frequentato almeno i due terzi delle lezioni di ciascun corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione; a quanti hanno anche sostenuto almeno cinque esami all’anno verrà rilasciato il Diploma di Cultura Teologica.
