Recapiti e orari
Largo del Seminario, 2 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
- Tel. 0438 948411
- servizi: amministrazione@seminariovittorioveneto.it
- prenotazione aule: aulamagna@seminariovittorioveneto.it
Sito web: www.seminariovittorioveneto.it
Facebook: @seminariovittorioveneto
Instagram: @seminariovittorioveneto
RIFERIMENTI
Rettore
don Paolo Astolfo
tel. 3281924516
rettore@seminariovittorioveneto.it
Identità
Con le parole “Seminario Vescovile” si intende definire, non solo il luogo che dal 1587 ad oggi ha ospitato il cammino formativo dei futuri presbiteri della nostra Chiesa diocesana, ma anche il tempo della formazione e l’insieme delle proposte che la Diocesi mette a disposizione dei ragazzi e dei giovani che si interrogano sulla propria vocazione e sono aperti ad una possibile chiamata al ministero ordinato.
Attingendo alla sapienza della Madre Chiesa e lasciandosi guidare dallo Spirito Santo (per parafrasare le parole rivolte da papa Leone XIV ai seminaristi del Triveneto il 25 giugno 2025) il Seminario Vescovile attualmente offre:
- la proposta de “Il Germoglio” ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado a Pieve di Soligo, a Fratta di Oderzo e a Castello Roganzuolo (quest’ultimo in fase di avvio);
- l’esperienza del “TI chiAMA” agli adolescenti della Scuola secondaria di secondo grado a Pieve di Soligo e a Fratta di Oderzo;
- la vita comunitaria presso il Seminario Vescovile di Treviso o il Seminario Insieme a Sarmeola di Rubano ai giovani dai 20 anni in su che stanno verificando l’autenticità della propria vocazione o che si stanno formando al ministero ordinato.
Compiti
- di far risuonare ancora oggi la voce del Signore che chiama qualcuno dei suoi discepoli a seguirlo e a donarsi a lui e ai fratelli come preti diocesani, mostrandone tutta la bellezza, la radicalità e la necessità;
- ha il compito di offrire a ragazzi e giovani tutti – nelle diverse forme di vita comunitaria, residenziale o semiresidenziale – gli strumenti necessari per il proprio discernimento vocazionale;
- offrire anche altri percorsi (ad esempio il “VeS! Vieni e Seguimi!” oppure i Ritiri Diaspora) e iniziative (tra tutte, la Scuola di Preghiera) con l’intento di suscitare e accompagnare l’interrogativo vocazionale in quanti vi partecipano.
- seguire i gruppi parrocchiali dei chierichetti, proponendo ogni anno la Festa diocesana dei chierichetti e il Palio dei chierichetti;


