In distribuzione il materiale della Quaresima
Il Centro Missionario diocesano ha preparato il materiale per la Quaresima, in distribuzione per le parrocchie della Diocesi. I parroci o chi per loro possono ritirarlo in Seminario in orario di portineria (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00). [...]
5 Febbraio 2013“Cambiar casa” il senso del Natale
Carissimi, Natale è ormai alle porte. Mi affretto quindi ad inviarvi qualche riga, che vi porti un po' di vita ciadiana e che ci permetta di viverlo assieme, in vera fraternità missionaria. [...]
27 Dicembre 2012Per i missionari un posto d’onore
È all'insegna di papa Luciani l'edizione 2012 del "Posto al tuo pranzo di Natale". Si deve a Luciani l'istituzione di questa iniziativa diocesana e nel centesimo dalla nascita del Papa del sorriso è parso importante fare memoria della sua bella intuizione. In realtà la proposta partì dall'Azione cattolica, che nel… [...]
24 Dicembre 2012La relazione dell’ultima Assemblea Missionaria Diocesana
Il 16 settembre scorso, gruppi, associazioni e istituti che operano nell'ambito missionario si sono riuniti per la tradizionale Assemblea Missionaria Diocesana. Sul tema "È possibile oggi amare fino alla fine?" è intervenuto il prof. Cesare Zucconi, della Comunità S. Egidio di Roma. Se ne può ora scaricare la relazione (in… [...]
17 Dicembre 2012Sussidio pastorale per l’Avvento 2012
Gli uffici pastorali rendono disponibile, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio per l'Avvento 2012. Contiene: la presentazione della prossima visita pastorale del vescovo Corrado; l'itinerario di formazione per adulti, in base alle indicazioni della lettera pastorale di quest'anno; una traccia per una… [...]
9 Novembre 2012Questo venerdì la Veglia missionaria diocesana
Questo venerdì, 19 ottobre 2012, il vescovo Corrado presiederà a San Polo di Piave la Veglia missionaria diocesana. In chiesa parrocchiale, alle ore 20.30. A guidare la nostra preghiera il tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale: "Ho creduto, perciò ho parlato". Durante la celebrazione, cui tutti siamo invitati, ci sarà anche il… [...]
16 Ottobre 2012Sussidio per l’inizio anno pastorale
Gli Uffici Pastorali hanno curato il sussidio per l'inizio dell'anno pastorale, con le proposte per l'Ottobre Missionario e le iniziative annuali nei vari ambiti pastorali. Oltre che tramite il sito diocesano, è distribuito dal settimanale diocesano L'Azione. È possibile scaricarlo come file unico (in PDF), o diviso per sezioni… [...]
14 Settembre 2012Assemblea Missionaria Diocesana: domenica 16 settembre
Il prossimo 16 settembre si terrà la tradizionale Assemblea Missionaria Diocesana, momento di incontro per tutti i gruppi, associazioni e istituti che operano nell'ambito missionario e occasione per rilanciare l'impegno missionario della nostra Chiesa. Quest'anno l'Assemblea sarà realizzata a Vittorio Veneto, presso il patronato Costantini della parrocchia della Cattedrale. Il… [...]
28 Agosto 2012S. Messa in ricordo di don Pietro Pase
Mercoledì 18 luglio 2012 alle ore 19.00, presso la chiesa arcipretale di Rua di Feletto sarà concelebrata una messa in suffragio di don Pietro Pase (missionario italiano in Brasile ove è deceduto vent'anni fa) da don Egidio Menon (di ritorno dal Ciad), don Domenico Salvador, don Bruno Daniel e altri confratelli. La celebrazione… [...]
13 Luglio 2012Pronto il sussidio pastorale di fine anno 2011/12
Gli Uffici Pastorali, in primis quello Catechistico, mettono a disposizione tramite il sito e il settimanale diocesano il tradizionale sussidio pastorale di fine anno. Propone: alcuni spunti di sintesi sui lavori di gruppo del Convegno diocesano, proposti al Vescovo dai moderatori dei gruppi; la memoria di alcune iniziative organizzate… [...]
11 Maggio 2012La donna africana tra passato e futuro
La Caritas Diocesana, con l'ULSS7, l'AFIN ed i missionari del PIME invita all'incontro La donna africana tra passato e futuro. Elementi socio, culturali e religiosi relatrice suor Eugenia Bonetti, Missionaria della Consolata giovedì 24 maggio 2012, ore 20.30, presso l'aula Magna del Seminario Nata a Bubbiano, nel milanese,… [...]
8 Maggio 2012Una preziosa scatoletta
"Un pane per amor di Dio" è un'iniziativa quaresimale ormai tradizionale che risale ai tempi del vescovo Luciani. Pensata per sostenere l'impegno quaresimale di conversione, che poggia sulle tre pratiche tipiche di questo tempo e che non possono mai andare disgiunte (preghiera, digiuno, solidarietà), è fatta propria dalla Chiesa diocesana… [...]
21 Marzo 2012Veglia dei Martiri
Venerdì 23 marzo, alle 20.30 nella chiesa di Mansuè, il vescovo Corrado presiederà la veglia di preghiera per i missionari martiri. Tema: "Guardate come hanno amato... fino alla fine!". Verrà proposta la Via Crucis in nove stazioni, ciascuna commentata con meditazioni di martiri della fede: i monaci trappisti di Thibirine;… [...]
20 Marzo 2012SERMIG: Incontro con papa Benedetto XVI a Roma
Sabato 4 febbraio il Sermig di Torino invita tutti (giovani, adulti, anziani e famiglie) all'incontro con papa Benedetto, sul tema "Il mondo si può cambiare con i giovani. Oggi". Per la nostra zona, partenza da Treviso, in pullman, venerdì 3 febbraio, alle 23.00 circa. Sabato 4: al mattino incontro con il… [...]
23 Gennaio 2012Miele per la Giornata mondiale dei malati di lebbra
La Giornata mondiale dei malati di lebbra continua a rappresentare per l'AIFO un impegno fondamentale per dar voce agli ultimi. Ogni anno i volontari AIFO organizzano in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà, allestendo banchetti in centinaia di piazze italiane e coinvolgendo altre associazioni, istituzioni, cittadini. L'AIFO… [...]
23 Gennaio 2012Non dimentichiamo i nostri missionari
In una stalla di Betlemme la giovane Maria si prese cura del Figlio di Dio venuto ad abitare con noi. Lo fece con le attenzioni e la tenerezza proprie delle mamme. In Brasile e in Ciad don Alberto Basso, don Giuseppe Menon, don Giovanni Zanchetta, don Egidio Menon e don… [...]
23 Dicembre 2011Sentinelle di speranza
I centri missionari di Vittorio Veneto e Treviso, le missionarie dell'Immacolata PIME, i missionari della Consolata e del PIME invitano i giovani a "Sentinelle di speranza per costruire il domani", tre giorni di vita ospiti dei missionari della Consolata a Vittorio Veneto riflettendo sulle parole di don Tonino Bello: "Chi spera… [...]
23 Dicembre 2011Natale con l’albero
Carissimi,sono arrivato ieri dal Ciad e parto dopodomani per il Brasile! Approfitto per inviarvi qualche riga "ciadiana", anticipandovi i miei auguri di Natale, dato che avrò un mese un po' diverso dal solito. [...]
16 Dicembre 2011Non servono addobbi dorati
Il Natale si avvicina velocemente e questo tempo è prezioso per prepararci ad accogliere il Signore che viene! Unita alle sorelle della missione, alle giovani postulanti e aspiranti, desidero mandarvi gli auguri di un santo cammino di avvento e di un Santo Natale. Colgo l'occasione per ringraziare ciascuno di voi… [...]
16 Dicembre 2011Progetto moto e altre necessità in Madagascar
Mi scuso del mio ritardo nel darvi rendiconto del vostro aiuto per l'acquisto delle due moto. Le moto sono state acquistate e sono già al lavoro. Una è stata affidata a p. Sitraka neo sacerdote che opera nella missione di Mitsinjo, a 95km da Mahajanga, dopo aver attraversato col battello una grande… [...]
16 Dicembre 2011