Corso base catechisti, terzo anno, a Conegliano
Per la forania di Conegliano inizieranno a gennaio due corsi del terzo anno del corso base, promosso dall'Ufficio Catechistico, sui soggetti della catechesi. Dopo MdG, ad ottobre/novembre, le catechiste ed i catechisti della forania potranno frequentare gli stessi cinque incontri:a San Pio X, i giovedì alle 16.00, dal 15 gennaio;oppure… [...]
1 Gennaio 2009Diventare Cristiani. Direttorio per l’Iniziazione Cristiana
Il Piano Pastorale di quest'anno fa riferimento al testo curato da S.E. mons. Eugenio Ravignani nel 1987: "Diventare Cristiani. Direttorio per l'Iniziazione Cristiana". Non è però facile reperire le edizioni originali diocesane di questo documento, né la ristampa ad opera della casa editrice LDC. Gli operatori pastorali ed i gruppi… [...]
2 Dicembre 2008Sussidio pastorale per l’Avvento 2008
Gli uffici pastorali rendono disponibile, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio per l'Avvento 2008, che contiene: degli spunti per una catechesi con i bambini ed i ragazzi, un itinerario di catechesi degli adulti, un incontro per il gruppo catechisti, dei suggerimenti… [...]
21 Novembre 2008Mostra: La risorgiva della vita, il Battesimo nella catechesi e nell’arte
Pieve di S. Pietro di Feletto (TV) - Sala Giovanni Paolo II - dal 19 dicembre al 18 gennaio 2009 (prorogata al 31 gennaio) La mostra d'arte sacra sarà aperta il sabato (ore 15-18) e la domenica (ore 11-12.30 e 15-18) L'esposizione è organizzata dagli uffici diocesani: Catechistico, Liturgico, Arte sacra e Beni culturali, Ecumenismo e Dialogo interreligioso assieme a Comune di… [...]
20 Novembre 2008Sussidio per la catechesi degli adulti legata al Piano Pastorale
L'Ufficio Catechistico propone quattro schede per un itinerario di catechesi degli adulti, che riprendono il tema del Battesimo, così com'è sviluppato nel Piano Pastorale di quest'anno. Al centro di ogni scheda c'è la vita battesimale, il modo concreto con il quale il Battesimo come dono di Dio viene fatto… [...]
7 Novembre 2008Disponibile per il download il sussidio pastorale per il mese di ottobre
Alcuni uffici pastorali hanno curato il sussidio in distribuzione con L'Azione del 28 settembre. Oltre alla proposta per l'ottobre missionario, contiene la celebrazione di inizio anno catechistico ed i resoconti di alcune esperienze significative dell'estate appena trascorsa.È possibile scaricarlo per intero o per sezioni (curate rispettivamente da Centro… [...]
26 Settembre 2008Scuola di formazione teologica
Iniziano sabato 27 settembre 2008 le lezioni della Scuola di formazione teologica, che quest'anno avrà per tema: Dio e l'uomo. La scuola si offre come una proposta formativa per una più cosciente ed attiva partecipazione di laici e consacrati ai compiti di evangelizzazione della Chiesa, per una vera corresponsabilità ecclesiale… [...]
1 Settembre 2008Cristiani si diventa
Nel mese di giugno, prima della pausa estiva, di solito si fanno i bilanci di un anno pastorale o di un'attività. Nei mesi scorsi l'équipe formativa dell'Ufficio Catechistico Diocesano (don Andrea Sech, Lina Losso, Piergianna Carnelos, Andrea Quadrio, Annalaura Pilla, Tiziana De Nardi e Gerda De Nardi) è stata impegnata… [...]
15 Luglio 2008Le valutazioni dei partecipanti
Ci hanno detto le catechiste: «Ho percepito, soprattutto in questi ultimi anni, la necessità di rinnovare il mio modo di fare catechismo, in particolare con bambini e ragazzi; quindi, anche se sento dentro di me delle resistenze dovute a una certa consuetudine di fare catechismo, avverto forte il bisogno di… [...]
15 Luglio 2008Le considerazioni dei formatori
Il percorso formativo che proponiamo è certamente impegnativo sia per i catechisti che per gli animatori. Basti pensare che ogni corso prevede 5 incontri settimanali di due ore, in orario serale, in ogni angolo della diocesi. Questa attività si somma alle nostre occupazioni e preoccupazioni quotidiane: famiglia, lavoro, problemi personali… [...]
15 Luglio 2008I dati
In questi giorni abbiamo spedito 920 lettere, indirizzate a tutti i catechisti che hanno partecipato ai corsi di formazione. Per l'Ufficio Catechistico e per noi dell'équipe formativa tutti quei nomi sono i volti precisi e le storie delle tante catechiste e dei catechisti che hanno partecipato ai corsi con gioia,… [...]
15 Luglio 2008La struttura del corso
Il corso base trova il proprio nucleo generatore in un documento che i vescovi del Triveneto hanno prodotto ancora nel 2000 in seguito ad alcune giornate di studio fatte al Cavallino, Jesolo. I vescovi si erano interrogati su quale direzione dare ai cammini di Iniziazione Cristiana delle nostre parrocchie, perché… [...]
15 Luglio 2008Catecumenato degli adulti
In questi mesi, fino a settembre, i parroci possono raccogliere le richieste di chi (adulti o ragazzi dai 7 ai 14 anni) volesse intraprendere il cammino verso il battesimo. L'ingresso nel catecumenato avverrà nella prima domenica di Avvento. Si ricorda, inoltre, che per avviare il percorso (che dura 2 anni)… [...]
15 Maggio 2008Disponibile per il download il sussidio “estivo” degli Uffici Pastorali
Gli uffici pastorali rendono disponibile anche quest'anno, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio di maggio, che presenta alcune delle esperienze vissute nell'anno e segnala le iniziative per l'estate 2008. È possibile scaricarlo nella sua completezza o per sezioni (dalle pagine del Coordinamento degli Uffici… [...]
9 Maggio 2008L’intervento di Serena Noceti all’Assemblea unitaria di sabato 5 aprile
L'Ufficio Catechistico mette a disposizione dei partecipanti e di quanti fossero interessati, la traccia dell'intervento della prof.ssa Serena Noceti, sul tema "Comunità e catechesi", tenuto all'Assemblea unitaria (di catechisti, animatori vocazionali e giovanili) di sabato 5 aprile, in Cattedrale a Vittorio Veneto. [...]
11 Aprile 2008Assemblea unitaria di catechisti, animatori vocazionali e giovanili
Anche quest'anno l'Ufficio Catechistico, il Centro di Pastorale Giovanile ed il Centro Vocazioni propongono un momento di formazione comune a chi si impegna nell'educazione cristiana. Ci guiderà il tema "Comunità e catechesi". Si terrà sabato 5 aprile 2008, in Cattedrale a Vittorio Veneto, dalle ore 15.30 alle 18.15. Questo il… [...]
26 Marzo 2008Disponibile per il download il sussidio quaresimale
"Nel giardino della Vita è il tema-guida del sussidio per la Quaresima 2008 predisposto dagli uffici pastorali diocesani ed allegato al n. 4 del 27/01/2008 de L'Azione.Sensibilizza alla missione e propone dei momenti di formazione per ragazzi, catechisti, adulti e giovani.È scaricabile nella sua interezza o per sezioni dalle… [...]
22 Gennaio 2008Sussidio pastorale per l’Avvento 2007
Alcune sezioni del Sussidio curato dagli uffici pastorali, e pubblicato come allegato al n. 47 del settimanale diocesano L'Azione, sono disponibili per il download nelle pagine dell'Ufficio Catechistico e del Centro Missionario. [...]
15 Novembre 2007Corso base per catechisti a Vittorio Veneto, secondo anno
Lunedì 12 novembre inizierà presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (alle ore 20.30) il secondo anno del corso base promosso dall'Ufficio Catechistico. Cinque incontri per la forania vittoriese sulle esperienze fondamentali (della vita cristiana e conseguentemente della catechesi). [...]
29 Ottobre 2007