Istituti secolari femminili
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Istituti secolari femminili presenti in Diocesi


  1. "San Raffaele Arcangelo", Famiglia delle Figlie di Dio;
  2. Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo;
  3. Piccole Apostole della Carità;
  4. Volontarie della Carità;
  5. Unio Filiarum Dei.


Gli Istituti Secolari, dono recente dello Spirito alla Chiesa, rappresentano una nuova ed originale forma di vocazione e partecipazione all'espansione e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.

Sorti all'inizio del secolo XX, hanno avuto il riconoscimento ufficiale della Chiesa nel 1947.

I membri, rimangono a pieno titolo nello stato laicale: sono cioè semplici battezzati, ma che in risposta ad una particolare chiamata, qualificano il loro stato di laici consacrandosi interamente a Dio con la professione dei consigli evangelici.



"San Raffaele Arcangelo"

"Famiglia delle Figlie di Dio", di diritto diocesano
Istituto presente in Italia, Nigeria e Brasile

Recapiti:

Via Fogazzaro, 26 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - tel. 0438/941534

Spiritualità:

L'Istituto vive del Carisma, dono della rivelazione di Gesù: Dio è nostro Padre, noi siamo suoi figli, e quindi, nel Fratello, fratelli di ogni uomo e donna del nostro tempo: "Famiglia di Dio" nel mondo di oggi.

Il cuore del Carisma è la Spiritualità filiale e fraterna di comunione e di condivisione universale.

Le figlie di Dio, per Gesù, con Gesù e in Gesù, nella Chiesa "si offrono al Padre su tutti gli altari del mondo" diventando sorelle di una umanità in cammino.

L'accoglienza dello Spirito che grida dentro a ciascuno: "Abbà, Padre", conduce i membri dell'Istituto ad una adesione fiduciosa, tenera e confidente alla Volontà d'amore del Padre che si manifesta dentro la realtà personale e dentro la storia, nel quotidiano svolgersi dei segni dei tempi.

Insieme a tutti i fratelli "di buona volontà", le figlie di Dio cercano e costruiscono il Regno del Padre, in fedeltà creativa.

Missione:

La missione delle figlie di Dio, di essere "trasparenza dell'amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo", si svolge nel mondo, dentro l'ambiente, il luogo e il tempo in cui ciascuna è chiamata a vivere, da sole o con altri, in un'esperienza viva di amore filiale al Padre e di servizio ai fratelli, soprattutto ai più poveri, nell'ascolto accogliente e nella condivisione, come Gesù e Maria a Nazaret.

Il fiducioso abbandono all'amore del Padre porta le figlie di Dio a vivere la loro missione nello spirito delle beatitudini evangeliche, in particolare nella gioia e nell'impegno ad èssere operatrici di pace dentro le concrete situazioni di vita, di lavoro e di partecipazione.

Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo

di diritto pontificio

Recapiti:

"Oasi Santa Chiara" - Via dei Colli, 16 - 31015 Conegliano (TV) - tel. 0438/23687

Spiritualità:

La fisionomia dell'Istituto è caratterizzata dalla spiritualità francescana, l'inserimento pieno nelle realtà temporali, il servizio alla Chiesa.

La spiritualità francescana pone la Missionaria della Regalità in un atteggiamento interiore di rispetto, di amore per tutte le creature e soprattutto per l'uomo, come oggetto dell'amore creatore di Dio e dell'amore redentore del Cristo.

Fondamento di questa spiritualità è il Cristocentrismo cioè Cristo, divenuto attraverso il mistero della sua Pasqua, Re dell'universo, della storia, della vita dell'uomo.

Per questo, la Missionaria cerca di conformarsi a Cristo povero e crocifisso, mediante la professione dei Consigli evangelici e nello spirito delle Beatitudini, in atteggiamento di amore per la dignità della natura umana e con l'impegno di riportare tutte le realtà create a lode e gloria del Creatore.

Missione:

Le Missionarie vivono la piena secolarità nel proprio ambiente normale di vita, nella varietà di condizioni socio-culturali, disponibili al servizio sia alla Chiesa, come all'uomo attraverso le attività professionali, sociali e politiche.

I membri dell'Istituto non hanno vita comunitaria e assumono quindi con responsabilità personale i servizi e le attività della propria missione.

Piccole Apostole della Carità

di diritto pontificio

Recapiti:

Associazione "La Nostra Famiglia" - Via Costa Alta, 37 - 31015 Conegliano (TV) - tel. 0438/4141

Casa di riposo della congregazione - Via don Luigi Monza, 3 - 31046 Oderzo (TV) - tel. 0422/710261

Spiritualità:

Fonda la propria spiritualità sulla Parola trasmessa dagli Atti e nelle Lettere Apostoliche. Ha lo scopo di vivere e di riproporre, continuamente rinnovato, secondo le necessità dei tempi e dei luoghi, lo spirito di carità della prima comunità cristiana nata dall'esperienza del Cristo morto e risorto, per essere fermento di carità nel mondo, annuncio dell'amore di Cristo.

Sono disponibili a qualsiasi gesto di amore, a qualsiasi azione concreta di carità dovunque la loro presenza e la loro opera, individuale e comunitaria, venga richiesta dalle necessità dei fratelli più poveri e più piccoli. Così come si presenta di volta in volta, sotto le differenti vesti, esse si sforzano di riconoscere con attenzione e col cuore di Dio il Cristo che nel fratello chiede aiuto, comprensione, accoglienza.

Missione:

Svolgono ed animano, nell'opera denominata "La Nostra Famiglia", l'attività di riabilitazione dei fanciulli handicappati.

Operano individualmente: nel mondo operaio, politico, nella scuola, nell'ospedale per essere in ogni ambiente, agendo come Apostoli, lievito che fa fermentare la massa.

Volontarie della Carità

di diritto pontificio

Recapiti:

"Piccolo Rifugio" - Viale della Vittoria, 19 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - tel. 0438/940813

Spiritualità:

Fonte primaria della spiritualità dell'Istituto è l'Eucarestia. Ogni membro si impegna ad una sempre più illuminata ed intensa vita eucaristica, che ha come fulcro la partecipazione più viva e profonda alla S. Messa e l'adorazione diurna e notturna.

Missione:

Le volontarie si impegnano a diffondere tra i fratelli la conoscenza ed il culto dell'Eucarestia, in particolare tra i più sofferenti, impediti, poveri ed emarginati; ad essere "dono, sostegno, conforto e servizio di amore" per queste membra doloranti e predilette di Cristo.

Le volontarie, sia che vivano in comunità o individualmente, si fanno promotrici di iniziative a favore delle persone ammalate e delle più povere, sostenendole con servizi vari

Unio Filiarum Dei

di diritto pontificio

Recapiti:

Via Cima da Conegliano, 1 - 31016 Cordignano (TV) - tel. 0438/999577

Spiritualità:

I membri accolgono, vivono e portano nel mondo il carisma di una "vita contemplativa nella vita attiva", convinti che l'efficacia di ogni azione e di ogni missione dipende da una vita interiore profonda. La loro preghiera di contemplazione, vissuta nel cuore del mondo, li abilita ad accogliere in sé l'operare del Padre e l'invito ad impegnarsi con Lui per i fratelli fino al dono totale della vita in unione a Gesù sommo ed eterno Sacerdote.

La "filiazione divina" è la particolare sottolineatura con cui i membri affrontano la totalità della vita evangelica. Essi contemplano Gesù per scoprire il suo rapporto d'amore con il Padre ed imitarne, con la grazia dello Spirito Santo, l'atteggiamento filiale al fine di crescere come figli dell'unico Padre.

Missione:

L'apostolato è fatto di vita evangelica vissuta nelle normali condizioni di vita, come partecipazione alla missione della Chiesa nel mondo. In esso i membri cercano di trasmettere il valore della preghiera e la ricchezza che essa contiene per la vita dell'uomo, chiamato ad essere figlio di Dio in Cristo per opera dello Spirito Santo.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 01/09/2015info sui cookie  -  contattateci