Scuola Formazione Teologica

Scuola di Formazione Teologica

presso il Seminario vescovile
Largo del Seminario, 2 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
tel. 0438/948411 o 948443 - fax 0438/948426
mail: teologiavittorio CHIOCCIOLA alice PUNTO it; sito web: www.teologiavittorio.blogspot.it

Preside e Direttore:
dott. don Alberto Sartori
Segreteria:
sig.ra Chiara Zanette
via Ulliana 16 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - tel. 0438/556681
diac. Gianantonio Del Puppo
via A. Corelli 17 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - tel. 347/0409982

La proposta formativa

La scuola si offre come una proposta formativa per una più cosciente ed attiva partecipazione di laici e consacrati ai compiti di evangelizzazione della Chiesa.

Essa è perciò rivolta a catechisti, animatori, operatori pastorali e a tutti i cristiani che cercano un approfondimento completo dei contenuti della fede.

La Scuola di Formazione Teologica è organizzata attorno ai temi fondamentali della fede e dell'esperienza cristiana.

Essa intende essere:

• una proposta ed un ascolto approfondito del messaggio evangelico;
  • uno studio serio del Credo della Chiesa;
  • un confronto critico con le culture e le religioni.

Si articola in tre momenti:

1. Dio e l'uomo
  2. Cristo e il suo messaggio
  3. La Chiesa e la sua missione

La scuola è ciclica e può essere iniziata da uno qualsiasi dei tre anni. Il tema dell'anno 2016/17 è: La Chiesa e la sua missione.

Le lezioni avranno inizio sabato 24 settembre 2016.

Conclusi i corsi è possibile sostenere un colloquio-esame con il docente.

Al termine del triennio a coloro che hanno frequentato almeno i due terzi della lezioni verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. A quanti invece hanno anche sostenuto almeno cinque esami all'anno verrà rilasciato il Diploma di cultura teologica.

Una diversa possibilità di partecipazione

Per quanti non possono seguire tutti i corsi proposti, è possibile la partecipazione, come uditori, ad uno o anche più corsi.

Se qualche persona o gruppo parrocchiale (ad esempio gruppo liturgico, biblico, catechisti, etc.) intendesse approfittare delle proposte di loro interesse, lo potrà fare liberamente. La Diocesi offre in tal modo, anche attraverso la scuola, alle parrocchie e alle foranie quell'occasione formativa che non sempre è possibile organizzare in loco.