Pastorale della famiglia

Materiale a disposizione per il download

Sussidio 2014-15 per i gruppi famiglia

Anche quest'anno l'ufficio ha preparato del materiale per le famiglie e i gruppi famiglia che vorranno approfondire alcuni temi. Quattro le schede proposte.

In particolare la 1ª scheda (Sposi e famiglie promotori di comunione) e la 4ª scheda (Educazione dei figli-famiglia protagonista) sono state scelte anche tenendo conto delle indicazioni pastorali del nostro Vescovo (cfr lettera pastorale "Va' e fa' uscire il mio popolo"), mentre la 2ª scheda richiama alla nostra attenzione il tema della differenza sessuale maschio-femmina, del suo valore e della sua bellezza anche per saper valutare con cognizione di causa il diffondersi di ideologie che distorcono questa veritÓ. La 3ª scheda, ci invita a soffermarci sull'affido e l'adozione, e invitano la coppia ad esplorare anche questa possibilitÓ di aprirsi alla vita.

Tutte le schede sono legate dal filo comune del ministero coniugale, inserito nella Chiesa: partendo dalla coppia si "va per il mondo" a testimoniare Cristo Sposo. Ci sono anche alcuni allegati alle schede con ulteriore materiale per l'approfondimento.

Le quattro schede (208 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane

Gli allegati a tre delle schede (663 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane

Convegno di Pastorale Familiare 2014

Le registrazioni audio sono disponibili nella pagina dedicata al convegno di domenica 9 febbraio 2014.

Sussidio 2013-14 per i gruppi famiglia

Sposi e famiglia: Apostoli del Vangelo

L’intenzione, in quest’anno pastorale, è quella di sostare e riflettere sul dono dell’annuncio e della testimonianza del Vangelo che il Signore affida agli sposi e alla famiglia. Il sussidio proposto intende approfondire quattro risorse di relazione e di fede che caratterizzano la vocazione battesimale e matrimoniale nella Chiesa: il matrimonio, la casa, il vangelo, la preghiera. È con questi doni che le famiglie edificano la Comunità ed evangelizzano!

Le schede nascono da un cammino proposto da Padre Daniele Piccini ad alcuni Gruppi Famiglia e che ora condividiamo con tutti.

Il sussidio (in PDF) (1451 KB)

Accompagnare l'amore

L'Ufficio per la pastorale della Famiglia ha proposto a novembre e dicembre 2012 un percorso di approfondimento per animatori dei gruppi fidanzati.

Tre gli incontri di approfondimento, guidati da don Dario Vivian, sacerdote della diocesi di Vicenza.

È possibile scaricare le registrazioni audio dei suoi interventi (NB: i file sono di un certo peso...):

La traccia e l'audio della prima serata (19911 KB)

L'audio della seconda serata (22887 KB)

L'audio della terza serata (22669 KB)

Schede 2012-13 per i gruppi famiglia

L'Ufficio Famiglia mette a disposizione delle famiglie e dei gruppi famiglia quattro schede di approfondimento.

Dio Padre, Figlio e Spirito: origine, alimento, fine della famiglia. In Essi noi sposi troviamo l'origine dell'amore coniugale e la vocazione educativa, Essi alimentano il nostro vivere, in Essi troveremo riposo. La Chiesa ci accoglie e accompagna in questo cammino di avvicinamento.

Credo in Dio Padre (97 KB)

Credo nel Figlio (58 KB)

Credo nello Spirito Santo (102 KB)

Credo nella Chiesa (109 KB)

Un'indicazione bibliografica (321 KB)

VII Incontro Mondiale delle Famiglie, Milano 2012

Tra fine maggio ed inizio giugno 2012 si Ŕ svolto a Milano il VII Incontro mondiale delle famiglie.

scheda in preparazione: Nazareth (79 KB)

scheda in preparazione: il lavoro (88 KB)

scheda in preparazione: la famiglia (30 KB)

scheda in preparazione: la festa (65 KB)

V Convegno triveneto per accompagnatori delle giovani coppie

L'intervento del biblista Gregorio Vivaldelli sul tema "Voi siete di Cristo. Il coraggio di educare alla bellezza dell'amore coniugale", presentato all'incontro del 25 settembre 2011 a Cadine (TN).

La relazione di Gregorio Vivaldelli (2h09') (30345 KB)

IV Convegno triveneto per accompagnatori di fidanzati e giovani sposi

È possibile scaricare la registrazione audio dell'intervento che don Renzo Bonetti - già direttore dell'Ufficio Nazionale di pastorale della famiglia della CEI - ha tenuto al convegno svoltosi a Treviso domenica 3 ottobre 2010, organizzato dalla Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Triveneta, sul tema "Un rito per la vita. Dal celebrare all'essere Sacramento dell'amore di Cristo per la Chiesa".

La relazione di don Renzo Bonetti (1h50') (19401 KB)

Incontri di preghiera per sposi e famiglie in difficoltà

Anno 2008-09

I fascicoli che hanno guidato il momento di preghiera ed adorazione e le tracce delle riflessioni proposte da don Roberto Camilotti.

Il 1░ fascicolo, 10 ottobre 2008 (76 KB)
  La traccia della riflessione del 10 ottobre '08 (42 KB)

Il 2░ fascicolo, 7 novembre 2008 (63 KB)

Il 3░ fascicolo, 12 dicembre 2008 (63 KB)

Il 4░ fascicolo, 9 gennaio 2009 (74 KB)

Il 5░ fascicolo, 20 febbraio 2009 (69 KB)

Il 6░ fascicolo, 13 marzo 2009 (66 KB)

Il 7░ fascicolo, 24 aprile 2009 (66 KB)

L'8░ fascicolo, 8 maggio 2009 (60 KB)

Anno 2007-08

I fascicoli che hanno guidato gli incontri.

Il 1░ fascicolo, 12 ottobre '07 (fronte-retro) (63 KB)

Il 2░ fascicolo, 9 novembre (fronte-retro) (66 KB)

Il 3░ fascicolo, 12 dicembre (fronte-retro) (79 KB)

Il 4░ fascicolo, 11 gennaio '08 (fronte-retro) (80 KB)