Cancelleria vescovile - Disposizioni canoniche

Iniziative legate alla Curia nelle prossime 4 settimane:

Domani: venerd́ 15

18:30: Incontro con Matteo Melchiorre

venerd́ 22 dicembre

18:30: Il vescovo incontra i dipendenti delle strutture diocesane

Disposizioni canoniche

La nota 2015 della CET sulla pastorale battesimale

I Vescovi del Triveneto hanno riflettuto sul tema: "Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo". I punti che vengono qui presentati intendono raccogliere i principali aspetti della riflessione emersa e, insieme, anche alcune linee indicative che i Vescovi propongono alle Chiese del Triveneto.

la nota in PDF (43 KB)

Nota sulle celebrazioni delle esequie

Con l'entrata in vigore, a novembre 2012, del nuovo Rito delle esequie, il vescovo Corrado ha curato a giugno 2013 una nota contenente alcune indicazioni per le celebrazioni dei funerali.

La nota è a disposizione per il download, assieme ad alcuni articoli di presentazione.

le indicazioni del giugno 2013 (in PDF) (94 KB)

Il luogo della celebrazione del matrimonio

Il Vescovo S.E. Mons. Corrado Pizziolo, con provvedimento canonico del 21 aprile 2009, ha confermato le disposizioni contenute negli orientamenti pastorali diocesani del 31 maggio 1994, per quanto concerne il luogo della celebrazione del matrimonio.

Il luogo della celebrazione è la chiesa parrocchiale, scelta fra le seguenti possibilità: quella di provenienza della sposa o dello sposo; quella dove operano pastoralmente o dove gli sposi andranno ad abitare.

Il rapporto tra la comunità cristiana e la nuova famiglia sarebbe oscurato se il matrimonio fosse celebrato fuori delle comunità indicate, dove cioè la famiglia ha o intende fissare le proprie radici.

Il decreto del 21 aprile 2009 in PDF (31 KB)

Richiesta di "cancellazione" del Battesimo

O "annotazione della volontà di non far più parte della Chiesa Cattolica"

È possibile consultare le indicazioni date ai parroci della Diocesi, o la documentazione ulteriore disponibile nel sito della Chiesa Italiana.