Osservatorio

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

Dopodomani: giovedì 25

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Osservatorio socio-religioso

Presentazione

Il 20 giugno 2013 è nato l'Osservatorio diocesano socio-culturale e religioso. L'Osservatorio trae origine dal convegno diocesano "Abita la terra e vivi con fede" durante il quale siamo stati sollecitati ad un'attenzione più diligente e qualificata a quanto avviene nella vita delle persone, delle famiglie e delle istituzioni del nostro territorio.

L'Osservatorio vede coinvolte circa venti persone individuate dal nostro Vescovo e provenienti da diversi contesti della società civile. Il gruppo dell'Osservatorio è quindi rappresentativo, seppur ovviamente non esaustivo, di ogni contesto sociale territoriale, poiché lo scopo dell'ascolto, dell'interpretazione, dell'analisi, del confronto sulle diversificate situazioni socio-culturali e religiose deve essere promosso da tutti i portatori d'interesse territoriali.

L'Osservatorio è utile per sensibilizzare le coscienze e permettere la comune riflessione sulle situazioni socio-culturali e religiose dei nostri tempi grazie al punto di osservazione di ciascuno. L'ascolto reciproco dovrebbe essere l'elemento che permette la miglior comprensione dei diversi punti di vista anche di ambiti apparentemente lontani.

Le occasioni d'incontro dell'Osservatorio permetteranno di promuovere e stimolare, per quanto possibile, la concretizzazione di una visione del bene comune da perseguire alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.

L'Osservatorio coinvolge le istituzioni proprie della diocesi: gli uffici pastorali, le foranie, le parrocchie, i consigli diocesani.

L'Osservatorio quindi si presenta come "opportunità di riflessione" e di "confronto critico e costruttivo" per la diocesi e anche per la società in cui essa vive.

Il cammino virtuoso che si vuole avviare è quello legato al senso dell'insieme della collettività. In questo senso solo la comunione può ampliare gli orizzonti.

Attività dell'Osservatorio:

• Ascolto e discernimento dei fenomeni socio-culturali e religiosi del territorio e definizione di aree tematiche d'interesse comune su cui, di volta in volta, approfondire l'analisi e la riflessione.
  • Individuazione e consultazione sistematica di fonti rispetto alle aree di interesse.
  • Costituzione di una banca dati a cui attingere informazioni per conoscere la situazione socio-culturale e religiosa territoriale.
  • Avvio di canali informativi per favorire la conoscenza e offrire supporto a interventi socio-culturali e religiosi territoriali.
  • Promozione di occasioni di approfondimento per la discussione di esigenze territoriali, pastorali emerse dalle informazioni acquisite o prodotte dall'Osservatorio e realizzazione di incontri di approfondimento su delle problematiche socio-culturali prese in esame dall'Osservatorio.

Da sempre il fare caratterizza gran parte delle nostre attività quotidiane, l'Osservatorio può aiutare a realizzare spazi di pensiero per individuare strade su cui l'agire può correre sicuro per valorizzare le persone e offrire dignità a ciascuno.

Giovanni Sallemi

(da L'Azione del 7/7/2013)

documento di avvio dell'osservatorio (giugno 2013) (43 KB)