Osservatorio

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 19

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "Alla ricerca dell’eterna giovinezza"

20:30: Avvio del quinto corso per operatori culturali volontari

Domani: martedì 20

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

giovedì 22 febbraio

20:30: Incontro di formazione sulla celebrazione eucaristica, con Goffredo Boselli

venerdì 23 febbraio

AC: esercizi spirituali per giovani e adulti

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: CCH: "La cultura dello scarto". Con don Roberto Camilotti e Silvano Contessotto

sabato 24 febbraio

09:00: Convegno Triveneto sulla catechesi con le persone disabili

domenica 25 febbraio

11:00: S. Messa con l'UNITALSI

15:00: S, Messa con il Vescovo e gli scout AGESCI nella giornata del ricordo

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

lunedì 26 febbraio

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

martedì 27 febbraio

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

mercoledì 28 febbraio

09:00: AC: Giornata di spiritualità per adulti e terza età

giovedì 1 marzo

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "La giovinezza educata… Don Milani e i giovani"

venerdì 2 marzo

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

sabato 3 marzo

09:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

15:00: Incontro dei referenti di zona UNITALSI

15:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

domenica 4 marzo

12:00: Pranzo solidale dell'UNITALSI pro missioni

14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

16:00: Incontro del 4X4

Osservatorio socio-religioso

Presentazione

Il 20 giugno 2013 è nato l'Osservatorio diocesano socio-culturale e religioso. L'Osservatorio trae origine dal convegno diocesano "Abita la terra e vivi con fede" durante il quale siamo stati sollecitati ad un'attenzione più diligente e qualificata a quanto avviene nella vita delle persone, delle famiglie e delle istituzioni del nostro territorio.

L'Osservatorio vede coinvolte circa venti persone individuate dal nostro Vescovo e provenienti da diversi contesti della società civile. Il gruppo dell'Osservatorio è quindi rappresentativo, seppur ovviamente non esaustivo, di ogni contesto sociale territoriale, poiché lo scopo dell'ascolto, dell'interpretazione, dell'analisi, del confronto sulle diversificate situazioni socio-culturali e religiose deve essere promosso da tutti i portatori d'interesse territoriali.

L'Osservatorio è utile per sensibilizzare le coscienze e permettere la comune riflessione sulle situazioni socio-culturali e religiose dei nostri tempi grazie al punto di osservazione di ciascuno. L'ascolto reciproco dovrebbe essere l'elemento che permette la miglior comprensione dei diversi punti di vista anche di ambiti apparentemente lontani.

Le occasioni d'incontro dell'Osservatorio permetteranno di promuovere e stimolare, per quanto possibile, la concretizzazione di una visione del bene comune da perseguire alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.

L'Osservatorio coinvolge le istituzioni proprie della diocesi: gli uffici pastorali, le foranie, le parrocchie, i consigli diocesani.

L'Osservatorio quindi si presenta come "opportunità di riflessione" e di "confronto critico e costruttivo" per la diocesi e anche per la società in cui essa vive.

Il cammino virtuoso che si vuole avviare è quello legato al senso dell'insieme della collettività. In questo senso solo la comunione può ampliare gli orizzonti.

Attività dell'Osservatorio:

• Ascolto e discernimento dei fenomeni socio-culturali e religiosi del territorio e definizione di aree tematiche d'interesse comune su cui, di volta in volta, approfondire l'analisi e la riflessione.
  • Individuazione e consultazione sistematica di fonti rispetto alle aree di interesse.
  • Costituzione di una banca dati a cui attingere informazioni per conoscere la situazione socio-culturale e religiosa territoriale.
  • Avvio di canali informativi per favorire la conoscenza e offrire supporto a interventi socio-culturali e religiosi territoriali.
  • Promozione di occasioni di approfondimento per la discussione di esigenze territoriali, pastorali emerse dalle informazioni acquisite o prodotte dall'Osservatorio e realizzazione di incontri di approfondimento su delle problematiche socio-culturali prese in esame dall'Osservatorio.

Da sempre il fare caratterizza gran parte delle nostre attività quotidiane, l'Osservatorio può aiutare a realizzare spazi di pensiero per individuare strade su cui l'agire può correre sicuro per valorizzare le persone e offrire dignità a ciascuno.

Giovanni Sallemi

(da L'Azione del 7/7/2013)

documento di avvio dell'osservatorio (giugno 2013) (43 KB)