Coordinamento Pastorale

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 19

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "Alla ricerca dell’eterna giovinezza"

20:30: Avvio del quinto corso per operatori culturali volontari

Domani: martedì 20

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

giovedì 22 febbraio

20:30: Incontro di formazione sulla celebrazione eucaristica, con Goffredo Boselli

venerdì 23 febbraio

AC: esercizi spirituali per giovani e adulti

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: CCH: "La cultura dello scarto". Con don Roberto Camilotti e Silvano Contessotto

sabato 24 febbraio

09:00: Convegno Triveneto sulla catechesi con le persone disabili

domenica 25 febbraio

11:00: S. Messa con l'UNITALSI

15:00: S, Messa con il Vescovo e gli scout AGESCI nella giornata del ricordo

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

lunedì 26 febbraio

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

martedì 27 febbraio

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

mercoledì 28 febbraio

09:00: AC: Giornata di spiritualità per adulti e terza età

giovedì 1 marzo

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "La giovinezza educata… Don Milani e i giovani"

venerdì 2 marzo

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

sabato 3 marzo

09:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

15:00: Incontro dei referenti di zona UNITALSI

15:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

domenica 4 marzo

12:00: Pranzo solidale dell'UNITALSI pro missioni

14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

16:00: Incontro del 4X4

Materiale pubblicato dal Coordinamento della Pastorale

• Sussidi pastorali

Sussidio pastorale per la Quaresima 2018

Gli uffici pastorali rendono disponibile anche quest'anno, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio per la Quaresima.
È possibile scaricarlo nella sua interezza o per sezioni (anche dalle pagine dell'Ufficio Catechistico, della Pastorale Sociale e del Centro Missionario).

L'intero sussidio per la Quaresima 2018 in PDF (6,4 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane

Copertina e introduzione del sussidio quaresimale (323 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane

l'itinerario di formazione per adulti (quaresima) (3,8 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane

le immagini per gli incontri proposti agli adulti (2,6 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane

Gli itinerari di preparazione al matrimonio (364 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane

I sussidi pastorali arretrati

Sono sempre disponibili, in formato PDF, nella apposita pagina nel sito del settimanale diocesano L'Azione.

La lettera conclusiva della visita pastorale 2013-2015

La lettera a conclusione della visita pastorale (576 KB), presentata nella celebrazione del 17 gennaio 2016 e negli incontri con i nuovi Consigli di Unità Pastorale.

La nota della CET sulla pastorale battesimale

I Vescovi del Triveneto hanno riflettuto sul tema: "Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo". I punti che vengono qui presentati intendono raccogliere i principali aspetti della riflessione emersa e, insieme, anche alcune linee indicative che i Vescovi propongono alle Chiese del Triveneto.

la nota in PDF (43 KB)

La nota del CPD sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Nel corso dell'anno pastorale 2012-13 il Consiglio Pastorale Diocesano ha riflettuto sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Il frutto di questo lavoro è confluito in una nota presentata alla Diocesi a settembre 2013.

Copie cartacee della nota sono in distribuzione gratuitamente presso la libreria del Seminario o in Curia vescovile.

La nota del CPD del settembre 2013 (493 KB)

La nota del CPD su Comunità cristiana e immigrati

Il testo, presentato ufficialmente il 12 gennaio 2010, ha preso le mosse da una precisa indicazione del Piano Pastorale Diocesano dell'anno 2008-09, che chiedeva di rilanciare una pratica di vita cristiana coerente con la vita battesimale, suggerendo anche di curare l'accoglienza verso le persone provenienti da altre regioni del mondo, ed in particolare verso i fratelli e le sorelle di fede cattolica.

"La riflessione esamina, preliminarmente, le difficoltà vissute nelle nostre comunità di fronte al fenomeno dell'immigrazione, le ragioni per superare tali difficoltà e gli atteggiamenti da assumere di fronte agli stranieri immigrati. Quindi offre indicazioni riguardanti l'accoglienza degli immigrati cattolici. Questa scansione degli argomenti dà al documento organicità di contenuti. La nota è pure corredata da alcuni dati statistici sulla presenza degli immigrati nel territorio della nostra Diocesi". (dall'introduzione curata dal vescovo Corrado)

Il lungo lavoro di riflessione da parte del Consiglio Pastorale Diocesano è offerto all'attenzione di tutta la Diocesi, singole persone e gruppi, ed in particolare dei Consigli Pastorali Parrocchiali, perché contribuisca a far crescere non solo la fraternità battesimale nei confronti degli immigrati cattolici, ma anche il clima di convivenza verso tutti gli immigrati.

La nota del CPD del dicembre 2009 (817 KB)