Coordinamento Pastorale

Materiale pubblicato dal Coordinamento della Pastorale

• Sussidi pastorali

Sussidio pastorale per l'Avvento 2017

Alcune sezioni del Sussidio curato dagli uffici pastorali, e pubblicato come allegato al settimanale diocesano L'Azione, sono disponibili per il download nelle pagine dell'Ufficio Catechistico, del Centro Missionario e della Pastorale Sociale.

Le altre sezioni e l'intero fascicolo sono scaricabili da qui:

L'intero sussidio per l'Avvento 2017 (4,3 MB)

La copertina e la presentazione del sussidio (343 KB)

gli incontri proposti a gruppi di adulti (avvento) (796 KB)

le immagini per gli incontri proposti agli adulti (5,8 MB)

le schede proposte ai giovani (1536 KB)

Le schede di preparazione alla Settimana Sociale (217 KB)

I sussidi pastorali arretrati

Sono sempre disponibili, in formato PDF, nella apposita pagina nel sito del settimanale diocesano L'Azione.

La lettera conclusiva della visita pastorale 2013-2015

La lettera a conclusione della visita pastorale (576 KB), presentata nella celebrazione del 17 gennaio 2016 e negli incontri con i nuovi Consigli di Unità Pastorale.

La nota della CET sulla pastorale battesimale

I Vescovi del Triveneto hanno riflettuto sul tema: "Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo". I punti che vengono qui presentati intendono raccogliere i principali aspetti della riflessione emersa e, insieme, anche alcune linee indicative che i Vescovi propongono alle Chiese del Triveneto.

la nota in PDF (43 KB)

La nota del CPD sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Nel corso dell'anno pastorale 2012-13 il Consiglio Pastorale Diocesano ha riflettuto sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Il frutto di questo lavoro è confluito in una nota presentata alla Diocesi a settembre 2013.

Copie cartacee della nota sono in distribuzione gratuitamente presso la libreria del Seminario o in Curia vescovile.

La nota del CPD del settembre 2013 (493 KB)

La nota del CPD su Comunità cristiana e immigrati

Il testo, presentato ufficialmente il 12 gennaio 2010, ha preso le mosse da una precisa indicazione del Piano Pastorale Diocesano dell'anno 2008-09, che chiedeva di rilanciare una pratica di vita cristiana coerente con la vita battesimale, suggerendo anche di curare l'accoglienza verso le persone provenienti da altre regioni del mondo, ed in particolare verso i fratelli e le sorelle di fede cattolica.

"La riflessione esamina, preliminarmente, le difficoltà vissute nelle nostre comunità di fronte al fenomeno dell'immigrazione, le ragioni per superare tali difficoltà e gli atteggiamenti da assumere di fronte agli stranieri immigrati. Quindi offre indicazioni riguardanti l'accoglienza degli immigrati cattolici. Questa scansione degli argomenti dà al documento organicità di contenuti. La nota è pure corredata da alcuni dati statistici sulla presenza degli immigrati nel territorio della nostra Diocesi". (dall'introduzione curata dal vescovo Corrado)

Il lungo lavoro di riflessione da parte del Consiglio Pastorale Diocesano è offerto all'attenzione di tutta la Diocesi, singole persone e gruppi, ed in particolare dei Consigli Pastorali Parrocchiali, perché contribuisca a far crescere non solo la fraternità battesimale nei confronti degli immigrati cattolici, ma anche il clima di convivenza verso tutti gli immigrati.

La nota del CPD del dicembre 2009 (817 KB)