Ufficio stampa diocesano
 

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: lunedì 19

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "Alla ricerca dell’eterna giovinezza"

20:30: Avvio del quinto corso per operatori culturali volontari

Domani: martedì 20

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

giovedì 22 febbraio

20:30: Incontro di formazione sulla celebrazione eucaristica, con Goffredo Boselli

venerdì 23 febbraio

AC: esercizi spirituali per giovani e adulti

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: CCH: "La cultura dello scarto". Con don Roberto Camilotti e Silvano Contessotto

sabato 24 febbraio

09:00: Convegno Triveneto sulla catechesi con le persone disabili

domenica 25 febbraio

11:00: S. Messa con l'UNITALSI

15:00: S, Messa con il Vescovo e gli scout AGESCI nella giornata del ricordo

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

lunedì 26 febbraio

09:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

martedì 27 febbraio

20:30: Seminario di studi biblici sul Libro dell'Apocalisse

mercoledì 28 febbraio

09:00: AC: Giornata di spiritualità per adulti e terza età

giovedì 1 marzo

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione

20:30: Aggiornamento biblico-culturale: "La giovinezza educata… Don Milani e i giovani"

venerdì 2 marzo

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

sabato 3 marzo

09:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

15:00: Incontro dei referenti di zona UNITALSI

15:00: Laboratorio per catechisti sul bibliogramma

domenica 4 marzo

12:00: Pranzo solidale dell'UNITALSI pro missioni

14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

16:00: Incontro del 4X4

16:00: Incontro del 4X4


carattere piccolo carattere normale carattere grande

Ufficio Stampa Diocesano


Responsabile
don Alessio Magoga

c/o L'Azione, Via Jacopo Stella 8 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
tel. 0438/940249 - fax 0438/555437; mail: ufficiostampa CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it


Comunicati stampa

15/02/2018Cinque esperti diocesani per valorizzare il sacro

Al via il quinto corso di formazione per operatori culturali volontari

Cinque esperti diocesani per valorizzare il sacro

Da lunedì 19 febbraio al Patronato Careni di Pieve di Soligo

 

Prende il via a Pieve di Soligo lunedì 19 febbraio, alle 20.30, negli ambienti del Patronato Careni di via Marconi, la quinta edizione del corso di formazione per operatori culturali volontari “Insieme, per valorizzare il sacro”, promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” in collaborazione con l’Ufficio Arte Sacra della Diocesi e il Comitato Turismo Religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e Belluno – Feltre.

 

Si tratta di una tradizione consolidata, che richiama ad ogni occasione un folto gruppo di appassionati di storia religiosa, arte e bellezza del nostro territorio, ormai parte integrante del progetto di conoscenza, approfondimento e formazione messo in campo dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” per l’accoglienza e le visite nelle chiese e la promozione dei beni culturali della comunità cristiana.

Con una bella novità: la dimostrazione concreta del lavoro positivo svolto negli ultimi anni con il corso biennale superiore di formazione per operatori del turismo religioso, che nella primavera scorsa ha condotto al diploma tredici corsisti di tre diocesi, grazie all’intensa ed efficace sinergia con il Comitato che fa incontrare la diocesi vittoriese con quella di Belluno – Feltre.

 

“Valorizzare il sacro”, quest’anno, ha significato dunque in particolare per gli organizzatori promuovere l’apporto dei cinque esperti formatisi nel corso, residenti nella diocesi di Vittorio Veneto: essi presenteranno ciascuno nelle cinque serate, rispettivamente tutti i lunedì sera dal 19 febbraio al 19 marzo, i lavori di tesi che hanno illustrato e discusso nella sessione finale del biennio.

 

Nella prima occasione del 19 febbraio sarà protagonista Paola Brunello, di Mel, che presenterà “La chiesa e l’eremo di San Donato a Lentiai. Una perla di spiritualità”.

A seguire, il 26 febbraio, Giuliano Ros, di Oderzo, su “Gli affreschi di Tempio di Ormelle. Interpretazione teologica di un ciclo cristologico templare del XIII secolo”. Nella terza serata, lunedì 5 marzo, sarà la volta di Martina Peloso, che parlerà del suo lavoro su “Festa della purificazione della Vergine e presentazione di Gesù al tempio. Tra culto religioso e tradizione popolare”. Il 12 marzo è in programma l’intervento di Cinzia Tardivel su “Il latte nel sacro e le sue rappresentazioni artistiche e architettoniche nelle diocesi di Belluno – Feltre e Vittorio Veneto”.

Infine, lunedì 19 marzo, a conclusione del ciclo si terrà l’incontro con Giada Cattelan su “Vangeli apocrifi e devozione popolare. Lettura dell’affresco della Crocifissione nella chiesa di San Biagio a Baver”.

 

La partecipazione al corso è libera e gratuita, anche per quanti non avessero presenziato alle edizioni degli anni precedenti.

Info: www.beatotoniolo.it; 0438/948235 Ufficio Arte Sacra Diocesi.


05/02/2018Don Giovanni Dan, direttore de L’Azione dal 1965 al 1990, è mancato nella notte

Il 4 febbraio scorso, durante la notte, all’ospedale civile di Conegliano è mancato don Giovanni Dan, dopo un ricovero dalla casa di riposo “Immacolata di Lourdes”, dove risiedeva ormai da qualche tempo.

Don Giovanni era nato nel 1926 a San Martino di Colle Umberto (TV) e fu ordinato sacerdote nel 1946 in cattedrale a Vittorio Veneto.

Numerosi i servizi che ha svolto in diocesi nel corso della sua vita: dall’Ufficio diocesano di Catechesi sino all’impegno come assistente dell’Azione Cattolica diocesana.

Appassionato di giornalismo, dal 1965 al 1990 è stato direttore del settimanale diocesano L’Azione, imprimendo al giornale una significativa svolta, mentre dal 1995 al 2013 è stato anche direttore dell'emittente “Radio Palazzo Carli”. Dal 1984 al 2012 è stato delegato vescovile e direttore dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Ha pubblicato anche diversi libri, tra i più noti: “L'Abbecedario della memoria. Sessant’anni da prete”, “L’abbecedario del buon umore” e “L’abbecedario della montagna”.

Il funerale si terrà mercoledì 7 febbraio alle 15 nella chiesa di San Martino di Colle Umberto. Presiede il Vescovo mons. Corrado Pizziolo.


 
13/12/2017"Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati": è in distribuzione il libro

“Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati”: è in distribuzione il libro - a cura del vescovo Pizziolo - sui sacerdoti della Diocesi di Vittorio Veneto defunti tra il 1980 e il 2016

“La memoria della vocazione e della testimonianza di questi nostri preti possa risvegliare nel cuore di qualche giovane l’appello a seguire il Signore nella via di una consacrazione nel ministero ordinato”: è questo l’auspicio del vescovo Pizziolo nell’introduzione al volume sui sacerdoti della diocesi di Vittorio Veneto, morti tra il 1980 e il 2016, in distribuzione in questi giorni. “Già da qualche anno – scrive ancora mons. Pizziolo – avevo in cuore il desiderio di realizzare una pubblicazione che raccogliesse il ricordo dei tanti preti diocesani passati in questi ultimi anni alla casa del Padre”.

C. Pizziolo (a cura), “Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati…” (Eb 13,7). Sacerdoti defunti della diocesi di Vittorio Veneto dal 1980 al 2016, L’Azione, Vittorio Veneto 2017, pp. 840, 28,00 euro.

Maggiori informazioni nel sito de L'Azione.


 
15/09/2017Precisazioni sull’accoglienza di un bambino in una scuola materna paritaria

Precisazione in merito all’intervento del vescovo di Vittorio Veneto sull’accoglienza di un bambino in una scuola materna paritaria della Diocesi

In riferimento a notizie apparse nella giornata di ieri secondo cui il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, sarebbe intervenuto in modo arbitrario - più precisamente “buonista” e permissivo - in riferimento all’accoglienza, in una scuola materna paritaria, di un bambino non vaccinato inizialmente respinto dal parroco, si ritiene opportuno fare questa precisazione.

L’intervento del vescovo ha avuto, come unico scopo, l’attuazione delle prescrizioni ministeriali. Queste ultime - condivisibili o meno - affermano che l’iscrizione alla scuola dell’infanzia deve avvenire anche solo in presenza di copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale, in attesa che la ALS stessa provveda ad eseguire la vaccinazione. In altre parole il parroco, davanti al genitore che ha effettivamente presentato tale documento, era obbligato ad accogliere il bambino, così come - sempre secondo le prescrizioni ministeriali - sarà obbligato a sospenderlo dalla scuola qualora, a marzo, il genitore non avrà presentato la documentazione dell’avvenuta vaccinazione.

Coinvolto nella cosa, il vescovo ha preso informazioni presso il consulente diocesano della FISM, don Giulio Fabris. Resosi conto che - sicuramente a causa della situazione confusa che si è creata in questi ultimi tempi - il parroco in questione non aveva presente in modo esatto la normativa, ha incaricato Don Fabris di fargli conoscere la prassi corretta da seguire. Cosa che è stata puntualmente fatta, consentendo così di rimediare all’interpretazione erronea e di applicare in modo giusto le normative emanate dal ministero.


 

Comunicati del 2018

Cinque esperti diocesani per valorizzare il sacro [15/02/2018]

Don Giovanni Dan, direttore de L’Azione dal 1965 al 1990, è mancato nella notte [05/02/2018]

5, 7 e 9 febbraio, XV settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto [02/02/2018]

Sabato a Vittorio Veneto la veglia col vescovo, domenica le primule nelle chiese [02/02/2018]

I vescovi Perego e Pizziolo dialogano sul messaggio per la Giornata del migrante [09/01/2018]


Comunicati del 2017

In merito al sit-in del 16 dicembre a Vittorio Veneto contro l'uso dei pesticidi [15/12/2017]

"Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati": è in distribuzione il libro [13/12/2017]

Sabato 2, Santa Messa di apertura dell'adorazione perpetua [30/11/2017]

Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I, Albino Luciani [10/11/2017]

Precisazioni sull’accoglienza di un bambino in una scuola materna paritaria [15/09/2017]

A Follina in Abbazia si inaugura la "Foresteria di Santa Maria" [07/09/2017]

Il cardinal Stella inaugura il centenario del Beato Toniolo [30/08/2017]

Solidarietà del vescovo Corrado al parroco di Francenigo [12/08/2017]

Convegno "Uomini di pace operosa. Padri, profeti, artisti dell’invisibile" [02/08/2017]

Testi dell'ordinazione episcopale di mons. Fabio Dal Cin [10/07/2017]

Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin [05/07/2017]

Assemblea pastorale all'insegna dell'Evangelii Gaudium [21/06/2017]

La lunga notte delle chiese [06/06/2017]

Veglia di Pentecoste, con mandato a 13 giovani [30/05/2017]

Domenica 4 giugno - Il Castello vescovile di San Martino è aperto per visite [30/05/2017]

Festival Biblico 2017 - Eventi nella Diocesi di Vittorio Veneto [16/05/2017]

Tavola rotonda "Economia senza volto", giovedì 4 maggio 2017 [02/05/2017]

Cattolici e Protestanti in dialogo a 500 anni dalla Riforma [27/04/2017]

Curiosando in Archivio... [21/04/2017]

Lunedì 20 marzo, spettacolo di don Marco Campedelli a Motta di Livenza [15/03/2017]

Ecologia, coltivazione e cura del creato [22/02/2017]

Zanzucchi e Pateriniti sull'Europa: Settimana Sociale diocesana [14/02/2017]

XIV Settimana Sociale 13-17 febbraio: "L'Europa al bivio" [08/02/2017]


Comunicati del 2016

Spettacolo di don Marco Campedelli sulla Evangelii Gaudium di papa Francesco [14/11/2016]

Cerimonia finale del "Premio Giuseppe Toniolo" [04/10/2016]

Giornata diocesana per la custodia del creato [30/09/2016]

Martedì 7 l'arcivescovo Sorrentino presenta il suo volume "Gioia solidale" [06/06/2016]

Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri [31/03/2016]

Nasce il premio "Giuseppe Toniolo" [07/03/2016]

24 ore per il Signore [02/03/2016]

Secondo pellegrinaggio interforaniale, domenica 28 a S. Lucia [25/02/2016]

Sabato 20 convegno convegno della Pastorale della Salute [18/02/2016]

"Ogni desiderio un diritto?": XIII Settimana Sociale diocesana [29/01/2016]

Presentazione di "Fare strada insieme": lettera ai fedeli del vescovo Corrado [13/01/2016]


Comunicati del 2015

Il 15 novembre la Coldiretti trevigiana celebra il 70° della sua fondazione [13/11/2015]

Inaugurazione di Casa Don Vittorino Favero [13/11/2015]

False notizie riguardo alla preghiera dell'alpino [07/11/2015]

"Custodi di ogni fratello" incontro ecumenico sabato 7 novembre [05/11/2015]

Dichiarazione del vescovo Pizziolo, sui fatti accaduti sabato 15 al S. Boldo [18/08/2015]

La Diocesi ricorda a Vittorio Veneto il centenario dell’inizio della guerra [19/05/2015]

Tre serate su "distretto del mobile: il futuro è già incominciato" [13/05/2015]

Solidarietà del vescovo Pizziolo a don Gigetto De Bortoli del CEIS di Vittorio [27/03/2015]

Comunione e Liberazione ricorda don Giussani il 12 febbraio a Conegliano [20/01/2015]


Comunicati del 2014

I Joy Singers a Vittorio per il centenario de "L’Azione" [03/12/2014]

Sabato 11 convegno: 1914-2014 cento anni raccontati da L’Azione [08/10/2014]

Conferenza stampa del convegno "La parola alle virtù" [16/09/2014]

Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo” [24/06/2014]

A Mel "Simulacrum" mostra di arte sacra di Luciano Zarotti [28/05/2014]

Il card. Ravasi a Vittorio Veneto il 23 maggio per il centenario de L'Azione [20/05/2014]

Presentazione del libro dell’abate Bernardi sulla loggia di Ceneda [07/05/2014]

Sabato 5 il convegno "Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese" [02/04/2014]

Sabato 29 convegno della Diocesi di Vittorio Veneto sulla salute [28/03/2014]

La nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana [19/03/2014]

Presentazione del libro "Santi e Beati tra Piave e Livenza" [14/03/2014]


Comunicati del 2013

Intervento del vescovo sulla crisi della Electrolux di Susegana [29/10/2013]

Con il beato Toniolo sulle vie dei santi [02/10/2013]

Incontro di preghiera per la pace in Siria [04/09/2013]

Venti giovani di Vittorio Veneto alla GMG di Rio de Janeiro [18/07/2013]

Sul caso della celebrazione della Santa Messa all'istituto Cesana-Malanotti [13/07/2013]

E' morto mons. Mario Albertini [27/06/2013]

Inaugurazione del restauro degli affreschi della chiesa di Castello Roganzuolo [14/05/2013]

Solidarietà del Vescovo per i lavoratori dell'ACC di Mel e delle altre aziende [30/04/2013]

Riflessione del vescovo Corrado sui suicidi di operai e imprenditori [11/04/2013]

Messaggio del vescovo Corrado in occasione dell'elezione di Papa Francesco [14/03/2013]

Celebrazione in coincidenza delle dimissioni di papa Benedetto XVI [22/02/2013]

Don Ilario Antoniazzi, nativo di Rai di San Polo, nominato arcivescovo di Tunisi [21/02/2013]

Il commento del vescovo Corrado alle dimissioni di Papa Benedetto XVI [11/02/2013]

10ª Settimana Sociale diocesana, 4, 6, 8, febbraio [30/01/2013]


Comunicati del 2012

Concerto in Cattedrale in ricordo del centenario della nascita di Albino Luciani [12/10/2012]

Giornata per la Salvaguardia del Creato all'Isola dei Morti il 1° settembre [28/08/2012]

Appello del vescovo Corrado Pizziolo per i terremotati dell'Emilia [31/05/2012]

Presentazione del nuovo progetto Caritas per aiutare persone in difficoltà [23/04/2012]

Fratel Enzo Bianchi apre la fase conclusiva del Convegno [29/02/2012]


Comunicati del 2011

Dichiarazione del Vescovo di Vittorio Veneto sulle minacce al parroco di Revine [22/12/2011]

Beatificazione di Giuseppe Toniolo il 29 aprile 2012 a Roma [24/11/2011]

Il Vescovo invita le associazioni ad un incontro in vista del Convegno [03/11/2011]

Corsi di calligrafia e miniatura in Archivio [15/09/2011]

Celebrazione diocesana della giornata per la salvaguardia del creato [31/08/2011]

Comunicato stampa congiunto Diocesi di Vittorio Veneto - Cooperativa Il Dante [03/08/2011]

Vicinanza del Vescovo alla famiglia del soldato ucciso in Afganistan [05/07/2011]

Il vescovo incontra i profughi presenti in Diocesi [01/07/2011]

Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes [21/06/2011]

Incontro tra la prefettura e le Caritas sulla questione profughi [31/05/2011]

Riprendono gli incontri "Curiosando in Archivio" [02/05/2011]

Intervento delle associazioni ecclesiali in vista delle prossime elezioni [29/04/2011]

sabato Paul Bhatti testimonierà sul fratello Shahbaz, ucciso in Pakistan [07/04/2011]

Invito del vescovo Pizziolo a partecipare al prossimo incontro con il Papa [01/04/2011]

Diego Grando riconfermato presidente diocesano dell'AC di Vittorio Veneto [14/03/2011]

Il vescovo ha incontrato i lavoratori dell'Electrolux di Susegana [03/03/2011]

XIV assemblea elettiva dell'Azione Cattolica di Vittorio Veneto [24/02/2011]

Conferenza stampa per le celebrazioni conclusive del giubileo mariano di Motta [16/02/2011]

Il Segretario Generale della CEI interverrà domani sera a Conegliano [10/02/2011]

Settimana Sociale della Diocesi: "150 anni dell'unità d'Italia" [04/02/2011]

Invito del Vescovo ai giornalisti per la festa del patrono [29/01/2011]

Incontro a Sacile con il vescovo Sudar di Sarajevo [25/01/2011]

Approvata dal Papa la beatificazione di Giuseppe Toniolo e di Giovanni Paolo II [14/01/2011]

Il Patriarca di Gerusalemme visita la Diocesi di Vittorio Veneto [12/01/2011]

Incontro diocesano di preghiera in occasione della Giornata Mondiale della Pace [03/01/2011]


Comunicati del 2010

Il Vescovo al centro culturale Fenderl [17/12/2010]

Il Vescovo di Vittorio ai giovani: la nostra Chiesa fa affidamento su di voi [02/12/2010]

La religione è un mito? Risponde il vescovo Pizziolo [01/12/2010]

Concerto in cattedrale con la corale "San Biagio" di Bovolone [12/11/2010]

Convegno ACLI a Conegliano con don Sciortino [10/11/2010]

A Motta oratorio musicale su Giovanni Paolo II [05/11/2010]

Assemblea delle associazioni caritative della Diocesi [29/10/2010]

Apertura dell'anno accademico dello studio teologico [26/10/2010]

Presentazione del 20° rapporto sugli immigrati [22/10/2010]

Pellegrinaggio degli immigrati a Motta [21/10/2010]

Il vescovo Cancian all'Humanitas di Conegliano [21/10/2010]

Incontri culturali [19/10/2010]

Domenica il Giubileo Mariano delle Famiglie [14/10/2010]

Presentazione delle poesie di don Mario Possamai nel centenario della nascita [04/10/2010]

Il Dante non chiude, si rilancia [30/09/2010]

Dedicazione della chiesa cattedrale di Vittorio Veneto [24/09/2010]

Un commento del Vescovo al delitto di Conegliano [18/09/2010]

A Motta la solenne processione del Giubileo, presieduta dal patriarca di Venezia [17/09/2010]

In mostra le icone scritte da Nikla De Polo [16/09/2010]



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2018 - revisione: 18/07/2017info sui cookie  -  contattateci