Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali

Altre pagine di interesse:

Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali

Accelerare l'ora dei laici

di Dante Dal Cin

Che cos'è la Consulta?

La Consulta per le aggregazioni laicali è l'organismo della Diocesi in cui si incontrano le associazioni e i movimenti ecclesiali, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la comune riflessione, il confronto di idee ed esperienze, la stima e il rispetto reciproco per crescere insieme nella comunione e nella carità.

Nella vita della Chiesa, in tutti i tempi, sono sorte aggregazioni laicali finalizzate alla santificazione dei loro membri e alla crescita del Regno di Dio. Nella stagione postconciliare è cresciuto il numero di tali aggregazioni, sviluppando nuove energie di testimonianza evangelica.

Le aggregazioni in Diocesi sono più di trenta, presenti a livello zonale e/o parrocchiale. Tutte le aggregazioni presenti hanno esposto al Vescovo le proprie finalità, la loro presenza nelle comunità, il cammino che stanno facendo, la loro consistenza numerica.

I prossimi incontri della Consulta

Ricorrono quest'anno i venti anni della pubblicazione dell'esortazione apostolica Christifideles laici di Giovanni Paolo II, sulla vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo. È un documento prezioso per la vita della Chiesa, e presenta ancora attuale tutta la sua freschezza e originalità.

Alla luce delle indicazioni emerse dal Convegno di Verona e della Nota pastorale dei Vescovi italiani che ne è seguita, la Consulta approfondirà insieme, nei prossimi incontri, le varie parti della Christifideles laici. Dicono i Vescovi che molti passi sono stati compiuti, negli ultimi decenni, sulla strada della promozione dei fedeli laici nella vita e nella missione della Chiesa. Non sempre, però, l'auspicata corresponsabilità ha avuto adeguata realizzazione e non mancano segnali contraddittori. Si ha la sensazione che lo slancio conciliare si sia attenuato. Sembra di notare, in particolare, una diminuita passione per l'animazione cristiana del mondo del lavoro e delle professioni, della politica e della cultura, per la difesa ed il rispetto dell'ambiente... Vi è anche un impoverimento di servizio pastorale all'interno della comunità ecclesiale. A volte, può essere che il laico nella Chiesa si senta ancora poco valorizzato, poco ascoltato o compreso. A volte, può essere che la chiamata dei fedeli laici da parte dei pastori, non trovi pronta e adeguata risposta. È necessario fare insieme una riflessione attenta ed equilibrata per riconoscere nella diversità dei carismi e dei ministeri presenti nell'unico popolo di Dio, la grande ricchezza che lo Spirito dona alla Chiesa.

È l'ora dei laici

La vocazione laicale è chiamata oggi a donare le sue potenzialità nell'annuncio del Vangelo e nell'animazione cristiana della società. Per questo diventa importante "accelerare l'ora dei laici" dicono i Vescovi, rilanciandone l'impegno ecclesiale e secolare, senza il quale il fermento del Vangelo non può giungere nei contesti della vita quotidiana, né penetrare quegli ambienti più fortemente segnati dal processo di secolarizzazione.

Dopo il cammino di riflessione fatto insieme, a livello di Consulta, sulla presenza oggi dei laici nella Chiesa e nella società, tutte le associazioni e i movimenti con i loro aderenti si incontreranno, verso ottobre, con il Vescovo Corrado per pregare, ascoltarci nella comunione, accogliere e condividere il piano pastorale della nostra Chiesa diocesana. Con questo incontro vorremmo condividere insieme l'esigenza e il desiderio di "riprendere il largo" sulle indicazioni del Concilio e portare l'annuncio di Cristo Risorto alla gente che vive accanto a noi, camminando con loro, cogliendone le istanze più profonde e le domande sul senso della vita, sul bene e sul male. Vorremmo essere Chiesa che cammina nel tempo da pellegrina, condividendo "le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce" di ogni persona di oggi, capofila di tutta l'umanità cui indica il cammino verso la pienezza della vita e della storia.

(da un articolo de L'Azione, n. 14 del 23/03/2008)

sig. Gian Luigi Manighetti

mail wmangian CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Assistente ecclesiale